Calendimaggio di Assisi - Calendimaggio 2015

E' una delle tante manifestazione storiche che possiamo trovare nei borghi e città italiane ma ha la particolaritá di essere tra le più antiche e di svolgersi in una delle piccole città più belle: si tratta dei Calendimaggio di Assisi


Calendimaggio 2015: Agriturismi e case vacanze ad Assisi per il Calendimaggio

  Vacanze ad Assisi per il Calendimaggio 2015

 

Calendimaggio A rendere suggestiva l’atmosfera durante Calendimaggio di Assisi sono le centinaia di figuranti in abiti medioevali e le bellissime esibizioni che vedono contrapporsi le due fazioni della cittadina. Sotto lo sguardo di una giuria internazionale, della quale fanno parte uno storico, un musicologo ed una personalità dello spettacolo chiamati a decretare il vincitore del Palio, le due Parti si esibiscono in una tre giorni di eventi.

Si comincia con la consegna dei vessilli e delle chiavi, atto con il quale i poteri della città passano dal sindaco al Maestro de Campo. Segue l’allestimento delle cosiddette “scene”, le rappresentazioni di vita medioevale in dialetto o in lingua antica, accompagnate da musica, danze e spettacoli.

Nella giornata centrale del Calendimaggio di Assisi, oltre ad una seconda tornata di scene, avviene l’elezione di Madonna Primavera, una ragazza scelta tra le dieci candidate al titolo, cinque per Parte. La Madonna del Calendimaggio di Assisi viene eletta tra le cinque della Parte che vince la gara dei giochi medioevali.

A ciascuno dei cinque arcieri della contrata vincente corrisponde una delle candidate: chi vince la gara di tiro con la balestra, assegna la vittoria anche alla sua dama. Il momento clou del Calendimaggio di Assisi è il sabato, quando hanno luogo stupefacenti cortei con centinaia di figuranti, musici, cantanti, danzatori e sorprese di grande effetto visivo: un evento da non perdere per quanto sceglieranno una casa vacanze in Umbria per il ponte del primo maggio!

Solo con le luci della sera e dopo una lunga attesa la giura emette il verdetto con il Maestro de Corte che sventola per aria il fazzoletto della parte vincente: blu per la Parte de sopra e rosso per la Parte de sotto.

Il Calendimaggio di Assisi 2015: Assisi, 7/8/9/10 maggio 2015
 

 

   

 


Calendimaggio Racchiusa tra Lazio, Toscana e Marche e tradizionalmente considerata il “Cuore verde d’Italia”, l’Umbria vanta iniziative culturali e gastronomiche di alto livello, durante tutto l’anno.  

Se l’autunno è la stagione ideale per assaporare la golosa cucina umbra, magari affittando una casa vacanze a Trevi, Spello, Spoleto o Bevagna durante  eventi come Frantoi Aperti ” e “Novembre mese del gusto”, in primavera ed estate borghi e città d’arte umbre riscoprono storia e tradizioni.
 
Ne è un esempio il Calendimaggio di Assisi, tra le più raffinate feste di primavera del centro Italia. A contendersi la vittoria dell’ambito palio sono le due Parti nelle quali è divisa la città: la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto.
 
Nella patria di San Francesco, meta di pellegrinaggi, ogni giovedì, venerdì e sabato successivi al primo maggio si può fare un vero viaggio nel tempo.
 
Affittare una casa vacanze ad Assisi o soggiornare in qualsiasi delle centinaia di agriturismi in Umbria sono due soluzioni ideali per prendere parte al clima di festa della città, nella quale rivivono consuetudini pagane legate al ritorno della primavera ed alla rinascita della vita.
 

 

Case Vacanze Assisi

Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#6846905

(0)
2  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 8

#1325167

(10)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6776262

(1)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6729635

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 8

#124240

(1)