Eventi in Umbria 2016 - Manifestazioni, spettacoli ed eventi in Umbria

Eventi e Manifestazioni in Umbria 2016 - Cuore verde d'Italia

Eventi in Umbria Ogni stagione è perfetta per pianificare una vacanza o concedersi un weekend in Umbria!

Durante tutto l’anno nel “ Cuore verde d’Italia ” si susseguono iniziative culturali e gastronomiche adatte ad un pubblico eterogeneo: non c’è niente di meglio che associare la visita ad una città d’arte umbra o ad un borgo con un festival, una sagra o un evento musicale.


 

 

 

 

 

Eventi in Umbria 2016: proposte di primavera

Umbria, terra di Santi e di squisitezze gastronomiche. Questo il binomio di due iniziative primaverili di Norcia (Pg): “Nero Norcia - mostra mercato del Tartufo”, la rassegna agro-alimentare con un fitto calendario di incontri e degustazioni e le celebrazioni Benedettine, dedicate a San Benedetto, l’ispiratore della celebre regola dell’ Ora et labora. Numerose le rievocazioni sacre della Pasqua in tutta la regione, con processioni e riti liturgici di antichissima tradizione, come le via Crucis di Orvieto (Tr), Bevagna (Pg), Todi (Pg), Gualdo Tadino (Pg) e Città di Castello (Pg). Nella deliziosa cornice del Lago Trasimeno, nell’area dell’ex aeroporto di Castiglione del Lago (Pg) si tiene ogni anno “Coloriamo i cieli”, l’incontro internazionale di aquiloni e mongolfiere che lancia dall’Umbria un messaggio ecologista e di pace: non mancano esibizioni spettacolari, laboratori creativi per bambini e ragazzi, passeggiate a cavallo e mountain bike! Musica protagonista nel “Cantamaggio ternano”, il festival di primavera che celebra il ritorno della bella stagione con carri allegorici, una rassegna di poesie dialettali e gare canore. Nella stessa provincia, ma a Narni si tiene la Corsa all' Anello, in concomitanza con la festa del patrono San Giovenale: si tratta di una rievocazione storica con oltre 600 figuranti in costume ed un’emozionante gara a cavallo. Nel mese di maggio l’appuntamento è anche due delle manifestazioni più sentite di tutta l’Umbria: ad Assisi è tempo di Calendimaggio con la sfida sotto forma di cortei in costumi medievali, scene recitate ed intermezzi musicali tra la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto. A Gubbio si celebra il patrono Sant’Ubaldo con la “Corsa dei Ceri”: i tre “Ceri”, ovvero "macchine" ligne coronate dalle statue di santi sono protagoniste di un’appassionata gara nel centro città.

 

Eventi in Umbria 2016: le iniziative da non perdere in estate

L’estate in Umbria è sinonimo di viaggi nel tempo ed attraverso gli itinerari del gusto. E’ questo il periodo più ricco di rievocazioni storiche, grandi festival e sagre. Si comincia con la celebrazione religiosa del Corpus Domini, onorato a Spello (Pg) con le “Infiorate” ed a Orvieto (Tr).Tra gli appuntamenti da non perdere, l’ Umbria Jazz di Perugia , il grande evento dedicato al jazz e non solo che dagli anni ’70 porta i big della musica internazionale nel capoluogo umbro, animando il centro con un’ atmosfera unica ed il Festival dei Due Mondi , Spoleto (Pg) con il suo esclusivo calendario di prime mondiali. “Trasimeno Blues” coinvolge i borghi e le località lungo il lago con numerosi concerti in cui si mescolano sonorità soul, funk, il rhythm’n’blues fino al rock. Nella stessa area, a Passignano sul Trasimeno (Pg) ha luogo Palio delle Barche, con spettacoli dal sapore medioevale, taverne ed una competizione che si conclude con la singolare corsa di “barche in spalle” nel centro storico. Gastronomia ricercata, gare di cavalli, rievocazioni di mestieri antichi ed atmosfere dal Medioevo al Rinascimento animano le principali rievocazioni storiche dell’Umbria: dal Palio della Balestra di Gubbio (Pg) al Mercato delle Gaite di Bevagna (Pg), dalla Giostra della Quintana di Foligno (Pg) al Palio dei Quartieri di Nocera Umbra (Pg), dall’Agosto Montefalchese a Montefalco (Pg) fino alla Rievocazione degli Statuti Amerini e Palio dei Colombi di Amelia (Tr) non c’è che l’imbarazzo della scelta! Tra le iniziative estive più originali si segnalano il Gran Premio Italiano Mongolfieristico di Todi ed il Campionato del mondo di deltaplano, organizzato a Sigillo (Pg).

 

 

Eventi in Umbria 2016: un autunno ricco di atmosfere

Anche quando le giornate si accorciano, in Umbria il calendario è ancora denso di occasioni. Segna il passaggio dall’estate all’autunno il “Segni Barocchi Festival” di Foligno (Pg) con spettacoli teatrali di eccellenza e raffinati concerti, seguito da “La rivincita” della Giostra della Quintana e dalla gustosa “I Primi d'Italia”, con villaggi dedicati a pasta, risotto, polente e zuppe. Ad Assisi si tengono l’ Assisi Festival, un’iniziativa che promuove una cultura di pace, cooperazione internazionale ed ecologia e, ad inizio ottobre, le celebrazioni in onore di San Francesco. Musica, cioccolato e libri protagonisti di 3 eventi successivi promossi in autunno a Perugia: si comincia con i concerti della “Sagra Musicale Umbra”, la fiera e le presentazioni di “Ottobre Piovono Libri” e dall’appuntamento più dolce dell’anno: l’inimitabile “Eurochocolate”. Per gli appassionati di fumetti si segnala il Tiferno Comics a Città di Castello (Pg).

 

 

Eventi in Umbria 2016: musica, degustazioni e proposte di Natale e Capodanno in Umbria

Nei mesi invernali il gusto è protagonista in Umbria. “Frantoi Aperti” è il nome di un’iniziativa che coinvolge tutta la regione e racchiude eventi e degustazioni del pregiato olio umbro. In concomitanza con il ponte di Ognissanti a Cascia (Pg) e Gubbio (Pg) vengono organizzate due mostre mercato, rispettivamente dedicate allo zafferano purissimo di Cascia ed al tartufo bianco.

E’ quindi la volta della Mostra del Tartufo e dei Prodotti del bosco di Città di Castello (Pg) e della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina a Valtopina (Pg). Ancora musica con il Umbria Jazz Winter di Orvieto (Tr) ed il Soul Christmas nei paesi del LagoTrasimeno (Pg). Ed infine non è Natale in Umbria senza l’accensione dell’Albero di Gubbio (Pg), il più grande albero di Natale del mondo con oltre 1000 corpi luminosi.