Vacanze a Riga, Capitale Europea della Cultura 2014

Riga - Capitale Europea della Cultura 2014


Riga - Capitale Europea della Cultura 2014

E' Riga la Capitale Europea della Cultura 2014. La città, scelta dall'Unione Europea tra una rosa di candidate, avrà l'opportunità per un anno intero -da gennaio 2014 a gennaio 2015- di mostrare il meglio della sua tradizione culturale, artistica e sociale al resto del mondo, attraverso eventi ed iniziative. Riflettori puntati dunque su una delle più incantevoli destinazioni dell'Europa dell'Est, bagnata dal Mar Baltico e attraversata dal fiume Daugava. Conosciuta anche con l'appellativo di "Parigi del Nord", Riga possiede non solo un fascino notevole, ma anche uno stile urbano dinamico; assieme alle vicine Tallinn e Vilnius, è una delle Capitali Baltiche. Di particolare interesse sono il centro storico, inserito, fin dal 1997, nella lista "Patrimonio dell'Umanità" dell'Unesco e i numerosi edifici Art Nouveau, circa 800 concentrati in uno dei quartieri residenziali, che permettono di ammirare le infinite sfaccettature dello stile dominante in Europa tra fino Ottocento e inizio Novecento. Visitare Riga nel 2014 è l'occasione giusta per apprezzare al suo massimo una delle destinazioni europee emergenti: il programma presenta appuntamenti capaci di mettere d'accordo i gusti di tutti: appassionati di musica, arti figurative, scienza, danza, teatro, cinema e nuove discipline performative. A condividere con Riga il prestigioso riconoscimento di "Capitale Europaea della Cultura" si affianca Umeå, la più popolosa città del nord della Svezia. 

 


Lettonia: un paese da scoprire!


   

Riga Capitale della Cultura 2014: una festa per la città e chi la visita Riga Capitale della Cultura 2014: una festa per la città e chi la visita

 

Sarà una "festa per la città" di cui potranno godere quanti trascorreranno un weekend a Riga nel 2014 o chi organizzerà un viaggio alla scoperta delle bellezze dell'Europa Baltica. In occasione dell'anno che la vede "Capitale Europea della Cultura", la principale destinazione della Lettonia, ha in serbo numerose sorprese.

Tra gli appuntamenti più attesi si segnalano:
Latvian Jāņi traditions (giugno), allegria e un mix di tradizioni e gastronomia per festeggiare il solstizio d'estate alla maniera lettone.
- Celebrazioni per il bicentenario di Richard Wagner e un fitto programma musicale, anche con concerti all'aperto, a cura di Latvian National Opera (tutto l'anno)
World Choir Games (luglio), con la presenza di oltre 20.000 cantanti, membri di cori di 90 paesi del mondo.
Survival Kit International Contemporary Art Festival (settembre) che offrirà, attraverso installazioni e mostre, uno spaccato sulla reazione degli artisti ai cambiamenti recenti avvenuti dell'Europa dell'Est.
- Staro Rīga Light Festival (metà novembre), il più grande festival del Nord Europa dedicato al light-design. Per questa ricorrenza speciale, numerosi artisti e designer si alterneranno proponendo sorprendenti creazioni negli angoli più belli della città.

Inoltre, grazie ad una scena creativa tra le più vivaci dell'Est Europa, oltre alle molte mostre ospitate presso i principali musei e spazi espositivi cittadini, si susseguiranno iniziative che metteranno in risalto la personalità dei quartieri emergenti e della scena underground di Riga.

 

 

 
   
 

   

Vacanze Lettonia: cosa fare e vedere a Riga e dintorni Vacanze Lettonia: cosa fare e vedere a Riga e dintorni

Dimensioni contenute, ma un'offerta turistica molto variegata per la repubblica lettone, un paese ancora tutto da scoprire. Anche per questo cogliere l'occasione di Riga-Capitale Europea della Cultura 2014 e affittare una casa vacanze in Lettonia permetterà di imparare a conoscerne i mille volti: dalle spiagge sabbiose e dall'aspetto incontaminato di cui godere in estate alle piste innevate, dalle cittadine che conservano testimonianze barocche e art nouveau all'ecoturismo, dalle bellezze paesaggistiche tra cui i parchi e le riserve di particolare stimolo per gli amanti del bird-watching alle innumerovoli possibilità per praticare sport, senza dimenticare le strutture wellness in cui rilassarsi, senza spendere una fortuna!

 

   
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui