Tomatina Buñol 2015, la festa dei pomodori in Spagna

Non è una festa antica ma è tra le più divertenti e famose in tutto il mondo: è la Tomatina di Buñol, una battaglia a colpi di pomodori che non vi lascerà indifferenti!


Animali in aereoNon pensarci più! Tuffati nella Guerra del Vino di Haro, La Rioja, la mattina del 29 Giugno. Il giorno della festività di San Pedro potrai partecipare ad una delle fbattaglie più rinfrescanti della Spagna nella località di Haro.

La battaglia del vino ha luogo nei paraggi di Riscos di Bilibio e consiste nel lanciare litri e litri di vino, i partecipanti a fine giornata sono completamente tinti di viola. Questa particolare festa ha le sue origini dagli antichi pellegrinaggi che si organizzarono dopo la messa nell'eremo. Durante queste festività, la gente camminava contenta dopo il pranzo e le celebrazioni con il vino, cantando, ballando, ed in maniera innocente e sotto forma di scherzo a macchiare i propri amici con il vino che restava nella botte. Si dice che nel 1949 fosse già abituale l'arditezza del vino che si conosceva come Guerra del Vino, ma fu nel 1965 che si passò ufficialmente a chiamarla Guerra del Vino.

La Battaglia del Vino ha inizio con l'uscita alle 7 del mattino dai Riscos de Bilibio, percorrendo la strada in automobili particolari o in rimorchi di trattori. La gente indossa vestiti bianchi e fazzoletti rossi per la festa,  si caricano le vetture di tutto il vino possibile per la battaglia, il trasportando il vino in bottiglie, botti, secchi, pistole ad acqua, spruzzini o qualunque aggeggio che si possa utilizzare per trasportare il vino.

Una volta arrivati, il Consigliere Comunale a cavallo colloca la bandiera della città sulla rupe più alta dando luogo all'inizio della messa. Ed una volta terminata la messa, la Guerra del Vino ha inizio con il versamento di migliaia e migliaia di litri lanciati in tutte le direzioni. Quando non c'è più vino da spargere, i partecipanti restano nei dintorni per asciugarsi i vestiti tinti di viola e mangiare le tipiche lumache.

La giornata non finisce qui, intorno a mezzogiorno la gente scende fino ad Haro dove i festeggiamenti continuano fino a notte fonda. Affitta un appartamento a Haro per questo giorno di festa indimenticabile.