Tomatina Buñol 2015, la festa dei pomodori in Spagna

Non è una festa antica ma è tra le più divertenti e famose in tutto il mondo: è la Tomatina di Buñol, una battaglia a colpi di pomodori che non vi lascerà indifferenti!

 

La TomatinaAl grido di “Pomodoro! Pomodoro!” comincia la Tomatina di Buñol 2015, la festa più famosa di Valencia, una particolare guerra di pomodori dove tutto il paese e la gente viene attratta da questa simpatica festa dei pomodori e comincia a lanciarsi l'un l'altra pomodorate.

La festa della Tomatina di Buñol si celebra ogni anno l' ultimo mercoledì di Agosto. Questa festa popolare ha origine nel 1944, quando durante la sfilata di “giganti e testoni” alcuni giovani del villaggio disgustati dal fatto che non potessero partecipare alla sfilata cominciarono a litigare con i partecipanti e finirono per lanciarsi l'un l'altro verdure ed ortaggi. Dopo questo alterco i giovani imitarono questa vicenda negli anni successivi lanciandosi pomodori che portavano con se da casa, anche se non divenne una festa ufficiale fino all'anno 1959.

La festa della Tomatina cominciò ad essere conosciuta in tutto il paese quando ne fu trasmesso un reportage in televisione. Ed il 27 Agosto 2002, la Segreteria Generale del Turismo concesse alla festa della Tomatina di Buñol il titolo di “Festa d' Interesse Turistico Internazionale”. Tra i più di 40.000 persone che sono solite partecipare si possono incontrare persone dall'Inghilterra, Giappone e Australia.

La Tomatina Nonostante la Tomatina di Buñol non inizi prima delle 11 del mattino, la festa comincia già a partire dalla notte precedente con l “empalmá” allargando la festa sino al giorno seguente. Il giorno della Tomatina comincia con i festeggiamenti alle 10 del mattino con il “palo jabón”, che consiste nel salire su di un palo ingrassato per arrivare al prosciutto che c'è appeso in cima. E quando qualcuno arriva al prosciutto, la battaglia più particolare della storia del paese ha inizio. La Tomatina dura circa un' ora in cui vengono lanciati più di 100.000 chili di pomodoro che i camion comunali distribuiscono in tutto il villaggio.

 

Le regole della Tomatina Buñol 2015:

  • L' inizio della Tomatina si annuncia alle 11 con un razzo.
  • Non è permesso avere bottiglie di nessun tipo o oggetto che possa causare incidenti.
  • Non è permesso rompere, ne lanciare magliette.
  • I pomodori devono essere schiacciati prima di essere lanciati per non procurare danno
  • Si deve fare attenzione al passaggio dei camion.
  • Al lancio del secondo razzo bisogna smettere di lanciare i pomodori.

Case Vacanze a Valencia e dintorni

Prenota adesso!
6  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#1755813

(1)
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6678908

(0)
3 - 8  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 8

#6598020

(1)
Prenota adesso!
4  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#6739277

(0)
Prenota adesso!
5  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 4

#4220795

(0)