Fallas 2015 a Valencia

Una delle feste più multitudinare della Spagna: vivi la passione popolare delle Fallas di Valencia 2015

Guida Fallas di Valencia 2015: cartapesta, fiori, fiamme e tanto divertimento


Monumento fallare

Volete congedarvi dall’inverno in gran stile? Non sapete cosa fare per le vostre vacanze a marzo? Scegliete un appartamento a Valencia e unitevi ai festeggiamenti. Anche quest’anno tra il 15 e il 19 marzo arrivano le Fallas di Valencia, la festa popolare spagnola in onore di San José. Per le vie e nelle piazze del centro si stagliano le stupefacenti Fallas, monumenti di cartapesta raffiguranti diverse scene e personaggi. Queste incredibili strutture variano dalle più piccole composizioni amatoriali fino ad arrivare a gigantesche opere d’arte che possono raggiungere persino un’altezza di venti metri. Dietro questo immane lavoro si cela il talento degli artisti falleros, che ogni anno si impegnano nel dar vita a rappresentazioni satiriche inspirate a temi di attualità sociale e politica. Sono due le istituzioni principali che curano l’evento: il "Gremio de Artistas Falleros", l’ente che commissiona la produzione dei monumenti falleri, e la “Junta Central Fallera”, responsabile per l’organizzazione della festa. Questa antica ricorrenza oggi richiama a Valencia oltre un milione di turisti ogni anno, che accorrono per ammirare le circa 400 strutture fantasiose presenti per la città. Le Fallas vogliono però anche dire musica, divertimento, costumi e fuochi d’artificio: una sorta di secondo Carnevale per accogliere la primavera nel migliore dei modi.

 


Le bellissime Fallas ti aspettano: vola a Valencia


   

Le Fallas di Valencia: gli appuntamenti Le Fallas di Valencia: gli appuntamenti

 

15 marzo, la Plantà. La manifestazione inizia il 15 marzo con la Plantà, ovvero l’installazione dei monumenti falleri. La mattina è dedicata alla categoria infantile, mentre successivamente seguono le altre. Inizialmente la commissione iniziava a giudicare le opere già dal mattino e quelle non terminate entro la giornata venivano automaticamente squalificate.
16 marzo, Recogida de Premios. In questo giorno iniziano a essere distribuiti i premi per le categorie infantili. Protagonisti sono la magia e i bambini, con Fallas che raffigurano fiabe e personaggi mitici. Vi sembrerà di essere entrati in un parco divertimenti tematico o in un sogno della vostra infanzia.
17 marzo, l’Ofrenda. Si tratta dell’offerta, l’elemosina, alla Virgen de los Desamparados, patrona di Valencia. In questo giorno vengono anche assegnati i premi alle categorie rimanenti. Il tema principale è la satira, con Fallas che ospitano tanti volti noti del mondo della politica e dello spettacolo, il tutto in chiave ironica.
18 marzo, La Nit del Foc. E’ uno degli appuntamenti più suggestivi delle Fallas. Un’intera notte dedicata a un indimenticabile spettacolo pirotecnico. Esplosioni di colori squarciano il cielo illuminando il centro storico di Valencia sotto le urla e gli applausi della folla scatenata. Negli ultimi anni a bellezza di questo evento è stata tale da attirare un pubblico di addirittura 500.000 persone.


   

Le Fallas di Valencia: il gran finale Le Fallas di Valencia: il gran finale

 

19 marzo, La Cremà. Conosciuta come la “cavalcata del fuoco”, l’ultima data delle Fallas di Valencia è anche l’evento culminante. In cosa consiste? Nel dare fuoco ai bellissimi monumenti di cartapesta. Proprio così. Un’usanza che riprende l’originale e antica tradizione e che, visto il lavoro che si cela dietro alla costruzione di questi capolavori, sembra quasi un sacrilegio. Vi basterà partecipare per capire che così non è: è un atto celebrativo di sfogo e grande euforia, attraverso il quale si assicura l’immortalità simbolica delle Fallas. Il rogo inizia alle ventidue, partendo dai monumenti infantili, ad eccezione del vincitore della categoria che viene bruciato mezz’ora dopo. A mezzanotte segue il monumento principale, mentre verso l’una tocca alla fallas fuori concorso posta nella piazza dell’Ayuntamento. La Cremà rappresenta dunque il vero e proprio atto finale di questa stupenda festa valenziana, che si conclude così in grande stile.Una volta finita la festa è l'occasione migliore per partire alla scoperta delle tante cose da vedere a Valencia.

 

 

 
   
 

 
 

Case Vacanze e Appartamenti Valencia

Da  EUR55 /notte
2 - 3  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#6418679

(6)
Prenota adesso!
6  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 3

#6786415

(0)
Prenota adesso!
2 - 3  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#6010315

(1)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#6706975

(0)
3 - 5  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#485765

(22)