Cosa Vedere a Arezzo

Città ricca di fascino, perla della Toscana, Arezzo offre una ricca serie di possibilità per organizzare una piacevole vacanza. Resterete ammaliati dal suo ricco patrimonio culturale, dalle suggestive architetture e dall'atmosfera straordinara che questa città sarà in grado di donarvi.

Arezzo, una città da vivere a 360 gradi

Cosa vedere a Arezzo

La storia abbraccia la cultura in una delle più particolari e suggestive città della Toscana. Arezzo è un luogo tutto da scopire, con il suo straordinario centro storico ricco di esempi architettonici di notevole valore artistico e culturale. la 'cenerentola della Toscana' è una delle principali mete turistiche della regione, insieme a Firenze, Siena e Pisa e accanto alle bellezze visive, offre una speciale accoglienza dei visitatori e una buona tranquillità anche nei periodi più 'caldi' dell'anno. Fortemente influenzata dagli Etruschi, la città ha mantenuto grande prestigio anche durante il Medioevo, nonostante il crollo del mondo romano e si caratterizza anche per lo stile rinascimentale che, sotto l'influenza fiorentina, fa seguito a quello gotico. Attraverso le sue bellezze architettoniche, i musei, le vie e le piazze potrete scoprirne non solo la storia ma anche ammirarne il perfetto stato di conservazione. Dall'anfiteatro Romano a piazza Guido Monaco, sono molti i luoghi da ammirare, con la possibilità di trascorrere, prenotando una casa vacanze nel cuore cittadino, un week end o periodi di tempo più lunghi, per coglierne le molteplici sfumaure.

 

 

Tra bellezze architettoniche ed eventi 

Cosa vedere a Arezzo

Simbolo di Arezzo, , la Basilica di San Francesco deve la sua notorietà alla presenza, al suo interno, della Leggenda della Vera Croce di Pietro Della Francesca, un vero capolavoro artistico tutto da scoprire. Altro luogo da non perdere durante una visita alla città è Piazza Grande, complesso architettonico di incredibili fattezze con la sua caratteristica forma a trapezio, da ammirare trascorrendo qualche ora scoprendo le sue antiche botteghe. E passando poi agli edifici architettonici come la Pieve di Santa Maria, il Palazzo della Fraternità del Laici, il Palazzo delle Logge e ancora Palazzo Lappoli e il Palazzo Casatorre dei Cofani. Proseguendo nella passeggiata nel cuore di Arezzo, potrete raggiungere il punto più alto della città e dove un tempo sorgeva l'antica Acropoli, scoprire il Duomo di San Donato, edificato tra il 1278 e il 1500 con interni originali e le caratteristiche vetrate colorate di Guillame de Marcillat. Non distante dal Duomo, sempre nella parte alta della città, è presente anche la Basilica di San Domenico, con il grande crocefisso di Cimabue, opera di grandissimo pregio artistico. Ma Arezzo non è solo storia, tanto che, ogni estate accoglie uno degli eventi di musica rock più importanti d'Italia, il celebre Arezzo Wave

 

Arezzo: Gastronomia e sapori tipici

Cosa vedere a Arezzo

Circondata dalle colline, Arezzo, ha un ricco patrimonio enogastronomico a chilometro zero. L'intero territorio è infatti ricco di orti, vigneti e animali selvatici o da fattoria. Ne deriva una cucina particolarmente sostanziosa, per far fronte ai lunghi inverni non mitigati dal mare, piuttosto lontano. Nei tanti ristoranti e osterie tipiche di Arezzo avrete la possibilità di scoprire il ricco bouquet gastronomico della città provando piatti a base di carne accompagnati da formaggi e verdure, senza dimenticare un buon vino del territorio. Tra le prelibatezze tipiche ci sono le pappardelle con la lepre o al suco di ocio, l'acquacotta, preparata con uova, pane, formaggio e funghi. E poi gli gnocchi con la ricotta e gli spinaci e i pici, proposti con diversi condimenti. Per secondo invece non potete lasciarvi scappare l'opportunità di assaggiare un piatto di carne di Chianina oppure per chi ama scoprire gusti e sapori nuovi, i Grigi, ovvero il muso del vitello preparato con spezie e pomodoro. Insomma un ricco ventaglio di possibilità, con un ottimo rapporto qualità - prezzo.

Case Vacanze ad Arezzo

Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
7 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 16

#2482225

(0)
7  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 4 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 8

#225138

(8)
3  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 8

#6338754

(6)
Prenota adesso!
2 - 3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 3

#6547106

(0)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
5 Camera/e da letto, 4 Bagno/i, Posti letto 12

#1982864

(0)