Perchè Visitare il MUSE di Trento

Il Trentino non è solo montagne, piste da sci o al massimo, il Lago di Garda: la bella città di Trento ospita uno dei musei più belli, sorprendenti ed educativi, d'Italia, che farà la gioia dei più piccoli della famiglia, il MUSE, un grande museo dedicato alla scienza dall'avveniristica architettura

Museo Trento Scienza

La piccola Trento, protetta dalle montagne e attraversata dall’Adige, così apparentemente lontana quasi algida in quella sua veste asburgica, é culla d’eleganza ed al tempo stesso di arte e innovazione.

Così se la meta è il Trentino per le sue verdi o innevate montagne a seconda della stagione, provate a prendere una pausa dalla natura, anche solo di qualche ora, scendete a valle e provate ad immaginare la montagna, l’ecosistema montano, stratificato in sei livelli: ora, pensatelo con vista sul Monte Bondone, con sottofondo acqueo del fiume che costeggia la città.

 

Quando si dice che i sogni diventano realtà: tutto questo ha preso forma in un contenitore d’eccezione, il MUSE, firmato da Renzo Piano, l’architetto genovese conosciuto in tutto il mondo, senatore a vita e vincitore del Premio Pritzker, autore anche dell’Auditorium del Parco, simbolo di rispetto e ricostruzione in quel de L’Aquila, edificato a seguito del sisma del 6 aprile 2009.

 

museo della scienza Trento

 

Il Muse, ovvero Museo della Scienza di Trento, è incastonato nel nuovo quartiere “Le Albere”, è il paradiso terrestre spiegato e raccontato attraverso immagini, video, simulazioni ed esperimenti.Qui tutto è narrato attraverso la sperimentazione diretta: al contrario di quel che si può pensare i sei piani sono da esplorare partendo da quello più alto, dalla terrazza, punto panoramico che gli occhi fotograferanno. Le immagini viste, il panorama ammirato verrà esaminato “pixel per pixel” attraverso un percorso che parte da lontano, dalla glaciazione e che arriverà fino ai giorni nostri, passando per l’evoluzione della specie umana, il ritrovamento di reperti e tante curiosità sulla flora e sulla fauna delle Dolomiti.

Trento Scienza

 

Se pensate al Muse come ad un museo con la classica guida che vi accompagna e vi riempie di didascaliche nozioni, siete totalmente fuori strada: qui la guida è un compagno di scoperta e di avventura che ti introduce a questo nuovo concetto di “museo”…il resto sarete voi a farlo!

E’ un posto per tutti, letteralmente da 0 a 99 anni (..ed oltre)!

Trento Scienza

 

 

Ma oltre alla scoperta, il Muse è incontro di arte e culture. Infatti è nato anche come spazio per allestimenti di mostre temporanee, eventi e seminari.

Un po’ di numeri?

“Il Muse si estende per 12.600 metri quadri, ma l'area espositiva si sviluppa su 6 piani e occupa una superficie di circa 5.000 metri quadrati. Di questi, 2.700 mq sono dedicati alle mostre permanenti, 780 mq alle esposizioni temporanee, 700 mq ad una serra tropicale, 100 mq ad angolo per bambini piccoli e di 680 mq a mostre istantanee e vari eventi culturali.”

Il piano più bello?! Il successivo direi io…ma sicuramente se la scelta del Muse ricade come attività di famiglia, piano che più vi tratterrà sarà il piano 0, area Maxi Ooh!...una zona dove lo stupore, l’immaginazione, la curiosità sono must! Qui c’è solo spazio per toccare annusare, ascoltare, infilare ditina ovunque.. e l’adulto?! Anche qui c’è margine per l’osservazione, sì: quella che vi lascerà a bocca aperta nel comprendere che non c’è il termine esplorare è davvero senza limiti!


Contatti:

  • MUSE di Trento
    • http://www.muse.it
    • apertura – martedì/ venerdì dalle 10 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19

     

    Francesca Tammarazio   Viaggiatrice di testa prima e di fatto poi, ho vissuto in Francia, Inghilterra e Sudafrica. Social media addicted, mi divido tra twitter e instagram: il mio pensiero in 140 caratteri e quel che vedono i miei occhi in un'istantanea. Chiacchiero, sono amica della natura e bevo caffè...americano. Scrivo su www.italytravelab.com di viaggi, di social e di me e sono blogger per #TBnet

Case Vacanze Trento e Monte Bondone

2 - 4  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 3

#6420407

(0)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#1986641

(0)
4  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 4

#1632283

(3)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#621382

(0)