Cosa Vedere a Trieste

Spesso trascurata dagli itinerari turistici, Trieste è una città dal fascino particolare, che vi sorprenderà, scopri con questa guida il Top 10 di cosa vedere a Trieste

Cosa Vedere a Trieste: la top 10

 Cosa Vedere a Trieste

Ogni anno centinaia di turisti si recano nel bel capoluogo del Friuli Venezia Giulia per visitare il suo affascinante centro storico. Non c’è da stupirsi, questa è una città che vanta una storia ricca di avvenimenti che hanno lasciato il segno. Vuoi sapere quali sono? Scopri la top 10 di cosa vedere a Trieste.

#1 Molo Audace

Non c’è modo migliore per iniziare una vacanza a Trieste di fare una passeggiata lungo il Molo Audace. Di giorno con il sole che si riflette sull’acqua o di notte sotto le stelle, è possibile godere di una meravigliosa vista su Piazza Unità e sull’intero golfo. Ideale come meta romantica per le coppie di innamorati.

#2 Cattedrale di San Giusto

Questa è la più importante chiesa di Trieste e si trova sull’omonimo colle. In realtà, quella che vedi oggi nasce dall’unione di due chiese precedenti (quella di Santa Maria e quella di San Giusto) avvenuta tra il 1302 e il 1320. La cattedrale è composta da cinque navate, una statua di San Giusto, un rosone a doppia ruota e un portale centrale ricavato da una stele funeraria romana.

#3 Castello di Miramare

 Cosa Vedere a Trieste

Giosuè Carducci lo definì un "Nido d'amore costruito in vano", poiché fu commissionato dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo come dimora nobiliare da condividere con la consorte Carlotta del Belgio. Tuttavia l’arciduca fu fucilato in Messico e questa struttura non fu mai utilizzata per il suo scopo. Fortunatamente la sua bellezza rimane intatta, con ampi giardini che si affacciano sul mare.

#4 Teatro romano

La nostra top 10 di cosa vedere a Trieste ci permette di fare un tuffo nel passato. Più precisamente tra il I e II secolo, quando l’imperatore Traiano fece costruire questo splendido teatro romano in pietra e legno. Un tempo era adornato la numerose statue, che oggi sono esposte al Museo Civico di Trieste.

#5 Risiera di San Sabba

Una tappa non facile, ma utile per non dimenticare mai lo scempio successo dopo l’armistizio con i nazisti dell’8 settembre 1943. In questo campo di concentramento fascista furono infatti deportate 8.000 persone, di cui più di 3.500 incontrarono la morte. Nato come stabilimento per la pilatura del riso, si trasformò in scenario di tragedia, che oggi ricorda con luoghi come la Cella della Morte e la Sala delle Croci.

#7 Faro della Vittoria

 Cosa Vedere a Trieste

Quello di Trieste è uno dei fari più belli di tutto l’Adriatico. Costruito sui resti di un bastione austriaco, fu eretto nel 1927 sia come faro che come monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale. In cima al Faro spicca la Vittoria Alata, una statua in rame da cui prende il nome. L’ingresso è libero e offre l’opportunità di ammirare una spettacolare panorama a 360 gradi sul mare.

#8 Grotta Gigante

In provincia di Trieste, poco lontano dalla città, si trova questo enorme capolavoro naturale di oltre 10 milioni di anni. Potrai scendere fino alla Grande Galleria, una “stanza” sotterranea di 167,60 metri di lunghezza, 76,30 di larghezza e ben 98,50 metri di altezza. Un percorso suggestivo, che offre una vista magica.

#9 Canal Grande

Vicino alla ex stazione di Campo Marzio, si arriva a un canale navigabile di metà ‘700. Oltre a essere una piacevole passeggiata (molto romantica al tramonto), è un ottimo punto di osservazione per ammirare diversi edifici storici come palazzo Gopcevich, che ospita il Museo Teatrale Schmidl, e il caffé storico Stella Polare.

#10 Piazza Verdi, Piazza della Borsa e Trieste centro

 Cosa Vedere a Trieste

Vuoi scoprire cosa vedere a Trieste? Non esiste modo migliore per farlo dell’affittare una casa vacanza in centro città. Non è solo la soluzione ideale per visitare le vie storiche e i monumenti di Trieste, ma ti permette di sentirti sempre come a casa tua, con tutte le comodità che solo una residenza privata può darti. Dalla connessione Wi-Fi gratuita alla cucina tutta per te, questo è il modo migliore per vivere Trieste in tutto il suo splendore.

Case Vacanze a Parigi e dintorni

Prenota adesso!
3 - 4  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#6474978

(0)
7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 6

#6611094

(0)
Prenota adesso!
1 - 4  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6806573

(0)
Prenota adesso!
3 - 7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 5

#1932694

(2)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#2494240

(0)