Cosa Vedere a Trento

Il Trentino non è solo sci: scopri con questa guida il top 10 di cosa vedere a Trento

Top 10 di cosa vedere a Trento

 Cosa Vedere a Trento

Stai organizzando un viaggio nello splendido capoluogo trentino? Circondata da alcune delle più belle e alte vette dell’arco alpino, questa piccola città nasconde dei tesori unici. Scopri cosa vedere a Trento, lungo un percorso di secoli di storia.

#1 Castello del Buonconsiglio

Adagiato su una piccola altura e circondato da alte mura duecentesche, questa imponente struttura è una delle mete più popolari di Trento. Un tempo residenza dei principi vescovi di Trento, oggi è un complesso museale straordinario, con numerose mostre d’arte dall’11.000 a.C. al 1800 d.C. Da non perdere Torre Aquila, con i suoi affreschi del Ciclo dei Mesi.

#2 Cattedrale di San Vigilio e Piazza del Duomo

Il Duomo dedicato a San Vigilio, patrono della città, rappresenta il cuore del centro di Trento, nonché un capolavoro in stile romanico. I suoi lavori iniziarono nel Duecento, ma fu completato solo un secolo dopo. Tra gli altri monumenti di Piazza Duomo puoi trovare la Fontana del Nettuno e le Case Cazuffi-Rella (#8).

#3 MUSE

Nella lista di cosa vedere a Trento non può mancare la nuovissima struttura dall’architettura moderna firmata Renzo Piano. Con i suoi 19 mila metri quadrati, il Museo delle Scienze di Trento è il luogo perfetto dove apprendere la storia naturale del territorio e del pianeta, con spazi interattivi, una serra tropicale e la più grande mostra di dinosauri dell’arco alpino.

#4 MART

Un altro bellissimo museo, e questa volta si tratta del Museo di Arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento. Riconoscibile per la sua cupola di plexiglass e metallo, ospita un’esposizione di circa 5.000 opere di artisti del ‘900. Tra questi anche De Chirico, Carrà, Balla, Morandi e naturalmente Fortunato Depero, il famoso futurista nato a Rovereto.

#5 Palazzo Pretorio

Difficile non notare questo edificio storico, sormontato dalla possente Torre Civica. Inaugurato nel 1220, nel corso degli anni ha assunto diverse funzioni, tra cui quella di prigione, sede del Comune, tribunale e sede dei vescovi. La struttura è arricchita da un elaborato tracciato di merlature in conci di pietra calcarea.

#6 Palazzo Roccabruna

In una delle principali terre vinicole d’Italia, non perdere questa ex dimora nobiliare del ‘500, dal 2007 Enoteca provinciale del Trentino. Una meta indispensabile nella top 10 di cosa vedere a Trento, che ti permetterà di assaggiare dell’ottimo vino in un contesto meraviglioso.

#7 Via Belenzani

Voglia di shopping? Via Belenzani è la via più raffinata del centro storico di Trento. Da Piazza del Duomo arriva fino all’Università degli Studi, tra negozi artigianali, boutique di moda e locali trendy in cui concedersi un aperitivo ammirando la bellezza della città.

#8 Case Cazuffi-Rella

Si tratta dei due edifici più caratteristici di Trento: i palazzi attigui di Cazuffi e di Rella. A renderli così unici è la loro facciata affrescata con figure floreali e immagini mitologiche dipinte dal celebre pittore Fogolino. Una sosta imperdibile nel tour di Trento.

#9 Tridentum romana

Questo è il nome con cui era conosciuta la città nell’antichità. A ricordarne le origini ci pensa lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, accessibile da Piazza Cesare Battisti. Prima del suo sviluppo medievale e moderno, Trento era un’affascinante centro retico e tra le attrazioni da non perdere spiccano una domus romana decorata con mosaici, una bottega artigiana e un tratto di strada lastricata.

#10 Chiesa di Santa Maria Maggiore

Nell’omonima piazza sorge questa piccola chiesetta in stile clesiano, un mix tra lombardo e rinascimentale che prende il nome da Bernardo Clesio, il rincipe-vescovo che commissionò un’importante opera di ristrutturazione di Trento. La costruzione della chiesa iniziò nel 1520 e conserva splendidi affreschi a volta, un organo cinquecentesco e un campanile con cupola poligonale.

 Cosa Vedere a Trento

Affitta una casa vacanze in Trentino e scopri una a una la top 10 di cosa vedere a Trento. Nel massimo del comfort e della privacy, potrai girare questa meravigliosa città in totale libertà. Non solo, hai persino la possibilità di ospitare parenti o amici, per scoprire la sua storia in compagnia.

Case Vacanze e Appartamenti a Trento

3 - 4  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 3

#6420407

(0)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#1986641

(0)
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 4

#1632283

(3)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#621382

(0)