Cosa Vedere a Spoleto

10 cose da vedere a Spoleto: ce ne sarebbero molte più di 10 ma da da qualcosa bisogna pur iniziare. Scoprile con questa nostra guida.

Top 10 di cosa vedere a Spoleto

 Cosa Vedere a Spoleto

Vuoi sapere cosa vedere a Spoleto per organizzare un fantastico viaggio in una delle più belle città dell’Umbria? Persino il premio Nobel per la letteratura Herman Hesse descrisse le meraviglie del suo centro storico, esaltandone la bellezza dei monumenti e del territorio. Allora percorri le orme di questo genio alla scoperta delle 10 più interessanti attrazioni di Spoleto.

#1 Rocca Albornoziana

Circondata da alte mura fortificate, la Rocca Albornoziana si erge sulla cima del colle Sant’Elia, in una posizione strategica che domina l’intero territorio circostante Spoleto. Da qui si gode di una vista panoramica mozzafiato, resa ancora più suggestiva dalle sei torri squadrate che si ergono dalle mura di cinta. In particolare, da non perdere la Torre della Spiritata e quella conosciuta come la Camera Pinta, in quanto abbellita da affreschi del Quattrocento. All’interno della Rocca puoi invece visitare il Cortile d’onore, dove si trova il Museo nazionale del Ducato e uno spazio per mostre e concerti, e il Cortile delle armi, che ospita un teatro all’aperto.

#2 Cattedrale di Santa Maria Assunta

Il Duomo di Spoleto è un capolavoro sotto molti punti di vista. Si tratta di una struttura di origini molto antiche e durante gli anni ha subito una serie di modifiche che lo hanno reso un vero e proprio museo di stili architettonici differenti. Dal XI secolo, con uno stile prevalentemente romanico, si passa a quello rinascimentale del portico, concludendo con gli interni che furono completati solo nel Settecento. Inoltre, la Cattedrale custodisce al suo interno alcuni splendidi affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi.

#3 Ponte delle Torri

 Cosa Vedere a Spoleto

Con la sua maestosità, questo ponte lungo ben 230 metri e alto 82 lega la Rocca e il Monteluco. Fu eretto tra il Duecento e il Trecento, e da allora ha incantato turisti e viaggiatori provenienti da tutta Europa. Persino Goethe ne parlò nel suo Viaggio in Italia, mentre il pittore inglese Turner lo rese il soggetto di uno dei suoi dipinti famosissimi. Per questo non poteva mancare nella top 10 di cosa vedere a Spoleto.

#4 Mura della città

La cinta muraria della città è un’attrazione a sé. Questa imponente fortificazione urbana è protagonista del profilo di Spoleto e conferisce al suo centro un fascino unico. Puoi ammirare due tipi di fortificazioni: il primo e più antico, appartiene all’epoca preromana ed è conosciuto come le Mura Ciclopiche, che puoi vedere in via Leoncilli; la seconda struttura muraria risale invece al medioevo.

#5 Teatro romano

Si tratta di uno dei più antichi monumenti di Spoleto e infatti le sue origini sono riconducibili al I secolo a.C. A fine Ottocento il teatro fu ristrutturato e oggi è un palcoscenico davvero suggestivo per spettacoli teatrali e concerti. Tra questi puoi assistere anche a eventi del Festival dei Due Mondi.

#6 Museo archeologico nazionale

Parlando di capolavori antichi, occorre citare nella lista di cosa vedere a Spoleto il meraviglioso Museo archeologico nazionale della città. Questa struttura, racchiusa nell’ex monastero di Sant’Agata, permette di percorrere un viaggio attraverso la storia di Spoleto, dalle sue origini al periodo tardo antico.

#7 Torre dell’olio

Non si tratta di una struttura legata alla produzione dell’olio, ma bensì di una torre difensiva. Infatti, il suo nome fa riferimento all’olio bollente che veniva versato dalla sommità della torre sui nemici che cercavano di assediare la sottostante porta Fuga.

#8 Monteluco

 Cosa Vedere a Spoleto

Se sei un amante della natura e dell’aria aperta, questa è la cosa da vedere a Trieste che fa per te. I pendii del Monteluco sono ricoperti di boschi di lecci secolari e da un ambiente quasi incontaminato. I percorsi escursionistici tra cui scegliere sono molti e adatti a diversi livelli di allenamento.

#9 Palazzo comunale

Salita l’ampia scalinata si giunge a questo antico edificio del Duecento e successivamente ristrutturato nel Settecento. Al suo interno puoi visitare la pinacoteca comunale, un’interessante raccolta di opere che spaziano dal Medioevo al Settecento.

#10 Centro storico

 Cosa Vedere a Spoleto

Vuoi scoprire cosa vedere a Spoleto? Allora affitta un appartamento nel centro storico e goditi i suoi tesori in completa libertà. Con una casa vacanze hai tutta la calma e le comodità a tua disposizione, per vivere questa incantevole città come una persona del posto.

Case Vacanze e Appartamenti in Umbria

Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#6846905

(0)
Da  EUR55 /notte
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 4

#6843842

(0)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6831576

(0)