Cosa Vedere a Parma

10 attrazioni da non perdere a Parma: scopri in questo articolo cosa vedere a Parma

Top 10 di luoghi da  vedere a Parma

 Cosa Vedere a Parma

Nella splendida cornice dell’Emilia Romagna, Parma è una città bellissima, nonché la metà perfetta per un weekend diverso dal solito. La sua interessante storia e tradizione artistica fanno sì che sia ricca di monumenti e luoghi da scoprire. Accertati di vedere tutti quelli più belli leggendo la nostra top 10 di cosa vedere a Parma.

#1 Galleria Nazionale

Completamente rinnovata negli anni Ottanta, la Galleria Nazionale di Parma è costituita da un percorso espositivo unico. Le opere conservate vanno dal Medioevo in poi, e rende questa struttura una delle più importanti pinacoteche italiane, con lavori di Correggio, Parmigianino, Beato Angelico, Leonardo, Sebastiano del Piombo, Cima da Conegliano, El Greco, Van Dyck, Carracci, Tiepolo, Canaletto e tanti altri.

#2 Piazza Duomo

 Cosa Vedere a Parma

In questo incantevole angolo medievale si affacciano la Cattedrale, il Battistero e il Palazzo Vescovile. Circa mille anni di storia raccontati tra architetture, opere d’arte e monumenti. Al suo interno è inoltre possibile ammirare capolavori quali la cupola affrescata da Correggio con l’Assunzione della Vergine (1526-1539) e la Deposizione.

#3 Monastero di San Giovanni Evangelista

Nella classifica di cosa vedere a Parma, questa meta merita un posto d’onore grazie ai suoi bellissimi chiostri rinascimentali e all’Antica spezieria benedettina. I suoi affreschi ritraggono gli apostoli raccolti attorno alla figura di Cristo su delle nuvole, con un cielo aperto come sfondo.

#4 Madonna della Steccata

Si tratta di un’affascinante chiesa rinascimentale appartenente alla tradizione bramantesca. Al suo interno custodisce l’opera Le vergini sagge e le vergini stolte del Parmigianino, che decora l’arcone del presbiterio realizzato tra il 1530 e il 1539.

#5 Palazzo della Pilotta

Nato come appendice del Palazzo Ducale per volere di Ottavio Farnese, nel corso dei secoli ha subito una serie di aggiunte e modifiche da cui risulta la struttura che vediamo oggi. Qui puoi trovare la Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico Nazionale, lo splendido Teatro Farnese, il Museo Bodoniano e la Galleria Nazionale.

#6 Palazzo e Parco Ducale

Palazzo Ducale Parma

 

Ritagliati qualche ora per visitare questo gioiello nel centro storico di Parma. Si tratta di uno spettacolare giardino alla francese, ornato di numerose sculture di Jean Baptiste Boudard: perfetto per rilassarsi in mezzo al verde. Il Palazzo Ducale fu voluto da Ottavio Farnese nel 1561 ed è composto da diverse sale affrescate, tra cui la Sala d’Orfeo, la Sala dell’Amore e la Sala delle Leggende.

#7 Camera di San Paolo

Anche conosciuta come Camera della Badessa, si trova all’interno del Monastero di San Paolo a Parma. La stanza deve il suo fascino agli affreschi realizzati da Correggio, la cui magnificenza sta nell’invenzione illusionistica delle immagini. Non per niente è considerata uno dei più grandi capolavori del Rinascimento italiano.

#8 Teatro Regio

In quella che è considerata come “la città della musica” non poteva mancare un teatro di grandissimo prestigio. È il caso del Teatro Regio, perla della top 10 di cosa vedere a Parma. Inaugurato il 16 maggio 1829, ha visto l’esibizione di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi. Ancora oggi ospita opere e balletti di fama mondiale.

#9 Basilica di Santa Maria della Steccata

Una chiesa antichissima, che deve la sua fama a un’immagine di S.Giovanni Battista (1392) e alla rappresentazione della Madonna che allatta il Bambino. Presto la Basilica diventò oggetto di culto, godendo di un’enorme fama che ne garantì il mantenimento.

#10 Castelli del Ducato

 Cosa Vedere a Parma

Visita i castelli eretti attorno alla città affittando una casa vacanze in provincia di Parma. Dalla Fortezza di Bardi al Castello di Felino e la Reggia di Colorno, potrai così intraprendere un meraviglioso viaggio nella storia in totale libertà. Non solo, si tratta di una soluzione perfetta per vivere la città nel massimo del comfort e senza limiti di spazio e di privacy.

Case Vacanze e Appartamenti a Parma

Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 1

#6739962

(0)
Da  EUR59 /notte
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#6812016

(0)
1  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 4

#223437

(0)
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 4

#6689490

(0)
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 3

#6250381

(10)