Cosa Vedere a Matera

Recentemente nominata Capitale Europea della Cultura 2019 Matera è una città che finalmente sta vedendo riconosciuta la sua unicità, dimostrata anche dall'appartenenza al Patrimonio Unesco

I Sassi di Matera, un patrimonio nazionale

Cosa vedere a Matera

Il luogo simbolo di questa straordinaria città della Basilicata sono sicuramente i Sassi di Matera, bellezza naturale che viene subito in mente quando si pensa a questa località. Un susseguirsi di vicoli sui quali si affacciano caratteristiche e antiche case e chiesette che delineano la forma particolare di Matera, preservando la storica immagine di questo luogo in uno straordinario intreccio con la natura. Talmente particolari da essere stati inseriti tra i siti del Patrimonio dell'Umanità Unesco. Del resto a Matera è possibile trovare sia la storia, che meravigliose aree naturali. Dai parchi alle oasi protette, potrete organizzare speciali escursioni alla scoperta della natura del territorio ma anche osservare reperti millenari perfettamente custoditi. Tra i luoghi da non perdere ci sono il Parco della Murgia Materana, il Colle Timmari considerata una delle più importanti aree archeologiche della zona e la Riserva Regionale San Giuliano. Di epoca alto medioevale sono invece le Chiese rupestri, particolari edifici religiosi scavati nel tufo che ben descrivono il tessuto urbanistico dei Sassi di Matera. Uno sposalizio tra l'ingegno architettonico ed il paesaggio naturale, tutte da scoprire con i loro particolari affreschi ben conservati.

I luoghi simbolo della città

Cosa vedere a Matera

Tra i luoghi più importanti da vedere a Matera, non può certamente mancare una visita alla Cattedrale, ubicata sul colle della Civitas, punto più alto della città. Oltre alla splendida panoramica sul Sasso Barisano, la cattedrale rappresenta un importante edificio di rilevanza storica e architettonica, sorto laddove un tempo era ubicata la chiesa di Sant'Eustachio. Potrete ammirarne gli straordinari interni dove scoprire diverse opere di arte barocca ben conservate, il presepe di pietra e le spoglie di San Giovanni a Matera. Insomma un luogo da non perdere nel vostro viaggio a Matera così come la Casagrotta, la tipica abitazione dei Sassi costruita scavando nella roccia calcarea. Alcune di queste antiche case sono state restaurate, aggiungendo l'arredamento originale, e sono oggi visitabili, per immergersi in un'atmosfera d'altri tempi e vivere a 360 gradi gli aspetti più caratteristici della città. Tra i luoghi da non perdere c'è anche la Matera sotterranea: la città è infatti attraversata da un acquedotto scavato nella roccia, un labirinto di cunicoli che vanno a formare insieme alle vasche di decantazione, un complesso sistema di raccolta dell'acqua, parte del quale è visitabile.

Alla scoperta della gastronomia di Matera

Cosa vedere a Matera

Il Sasso Caveoso rappresenta insieme al Sasso Barisano la zona più antica di Matera. Un vero e proprio quartiere scavato nella roccia e strutturato su più livelli, a formare una struttura verticale tutta da scoprire. Quelle che un tempo erano vere e proprie grotte sono state nel tempo abbellite e trasformate in lamioni. Regalatevi una passeggiata tra queste suggestive stradine, dove potrete scoprire la vera cultura locale e fermarvi a mangiare in qualche caratteristico ristorante dove gustare le prelibatezze del territorio. Una gastronomia, quella materana, che è particolarmente influenzata da quella della Puglia data la vicinanza tra le due regioni: tra i piatti da non perdere le orecchiette cucinate con il sugo, cavoli, cime di rapa oppure uva sultanina e molliche di pane. Simbolo della tradizione è anche il cotto di fichi, preparato da Ferragosto in poi: si tratta di un composto realizzato con fichi al massimo della loro maturazione. O ancora il fungo cardoncello, tipico fungo del territorio che viene proposto nei ristoranti anche a crudo, accompagnato da ricotta e un filo d'olio oppure cucinato in diverse maniere. Insomma una gastronomia 'povera' ma ricca di sfumature, con sapori straordinari ed inconfondibili.

Case Vacanze a Matera

Prenota adesso!
4  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 5

#97668

(39)
2 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 6

#447342

(0)
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 5

#6698340

(5)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#1990069

(0)
7  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 4

#6253796

(5)