Cosa Vedere a Mantova

Città ricca di storia, cultura e a misura d'uomo, Mantova è ricca di luoghi speciali e suggestivi da visitare nel corso di un suggestivo fine settimana. Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco, la città raccontata da intere generazioni di scrittori saprà stupirvi ed emozionarvi.

La storia di Mantova, gli esempi architettonici della città

Cosa vedere a Mantova

Memore dei fasti rinascimentali, Mantova, circondata da tre laghi artificiali, conserva ancora oggi importanti testimonianze di un ricco passato. Palazzi, chiese, musei ma anche vie e piazze creano un contesto unico nel suo genere, esempi artistici ed architettonici di un'epoca importante, di duchi e letterati. La zona più suggestiva di Mantova è certamente il suo centro storico, che potrete scoprire passeggiando o utilizzando una bicicletta, per carpirne appieno ogni dettaglio e sfumatura. Come il Castello di San Giorgio, costruito sul finire del 1300, con la particolarità delle sue quattro torri all'interno di una delle quali ammirare la straordinaria Camera degli Sposi, con gli affreschi realizzati da Andrea Mantegna. Al centro cittadino potrete accedere attraversando Ponte San Giorgio e, dopo il maestoso castello quattrocentesco, potrete raggiungere la vicina piazza Sordello nota per il golpe del 1328 che portò alla conquista di Mantova da parte dei Gonzaga. Altro edificio 'monumento storico' da non perdere è certamente il palazzo Ducale: ben 500 sale su 34.000 metri quadrati di superficie, dimora dei Gonzaga e crogiuolo di straordinarie opere d'arte. Una visita a Mantova non può non includere il Duomo, dedicato a San Pietro: lo troverete alla destra di piazza Sordello e rimarrete affascinati dalla sua struttura architettonica particolare.

Alla scoperta dei laghi di Mantova

Cosa vedere a Mantova

Facilmente raggiungibile da , Milano, una visita a Mantova non può non includere un'escursione alla scoperta dei suoi laghi, vere e proprie opere di ingegneria idraulica spesso erroneamente considerati di origine naturale. Si tratta in realtà di sbarramenti fluviali artificiali creati dall'ingegnere bergamasco Alberto Pitentino nel 1190. Il più grande è il lago Superiore, seguito dal lago di Mezzo e dal lago Inferiore. Dai laghi avrete la possibilità di ammirare lo straordinario profilo monumentale di Mantova da una prospettiva diversa. Lungo le rive troverete rigogliose aree verdi da tempo trasformate in parco, con sentieri ciclo pedonali che seguono diveersi percorsi, caratterizzati dalla presenza di aree attrezzate dove sostare per un pic nic o semplicemente per ammirare la natura circostante. Per gli amanti della scienza invece il percorso ideale è il Sentiero della Scienza che costeggia il lago di Mezzo, ricco di pannelli didattici ricchi di preziose informazioni per meglio comprendere la storia dei laghi. Laghi che sono anche navigabili: lungo il sentiero della Scienza sono presenti diversi attracchi per una visita diversa e particolare, ricca di emozioni e suggestioni.

La gastronomia

Cosa vedere a Mantova

Per rendere la scoperta di questa straordinaria città della Lombardia ancora più speciale, non potrete non carpirne anche la tradizione gastronomica, caratterizzata da una serie di piatti davvero gustosi ed interessanti. Come il risot a la pilota, realizzato utilizzando il riso Vialone Nano. Oppure gli agnoli mantovani, con il ripieno a base di carne di maiale che se serviti in una scodellina, prendono il nome di sorbir. Ci sono poi i classici tortei di zucca, preparati con un ripieno che comprende anche la mostartda senapata, l'amaretto e il formaggio grana e conditi con salvia e burro fuso, in uno straordinario equilibrio di sapori. Tra le pietanze invece, i piatti più fedeli alla tradizione mantovana sono lo stufato con polenta calda e il lus in salsa: si tratta di luccio che viene lessato e poi trattato con un battuto di peperoni, acciuga salata e capperi. Ricco anche il patrimonio dolciario, con delizie quali la sbrisolona, l'anello di Monaco, la Pappa di Mantova, la Bignolata e la Millefoglie, da abbinare con un buon Lambrusco Mantovano Doc o con un Banco dei Colli Morenici.

Case Vacanze a Mantova

Da  EUR99 /notte
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 3

#6721834

(0)
Da  EUR55 /notte
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 1

#6785672

(0)
7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#6618119

(5)
Prenota adesso!
3 - 6  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 7

#2493454

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 6

#6626073

(2)