Cosa Vedere a Ferrara

10 cose da vedere a Ferrara: il meglio della città Estense in questa piccola grande guida della città dell'Emilia Romagna

Top 10 di cosa vedere a Ferrara

 Cosa Vedere a Ferrara

Stai organizzando un viaggio e vuoi sapere cosa vedere a Ferrara? Questa incantevole città ospita alcuni dei monumenti e degli edifici d’epoca più belli d’Italia. Approfitta di un weekend per scoprire tutti i suoi tesori. Ecco la top 10 di cosa vedere a Ferrara.

 

#1 Castello Estense

Senza ombra di dubbio uno dei simboli più importanti di Ferrara, il Castello Estense è un’attrazione imperdibile durante la visita della città. Iniziato nel 1385 per volere del Marchese Nicolò II d'Este, questa enorme struttura è nata come roccaforte del Marchese. Tuttavia nel corso dei secoli è stato adibito a diversi usi, tra cui sede delle milizie estensi e residenza nobiliare.

 

#2 Palazzo dei Diamanti

 Cosa Vedere a Ferrara

Riconoscibile per la sua superficie particolare, Palazzo dei Diamanti deve il suo nome agli 8500 blocchi di marmo bianco e rosa che lo rivestono. Questa soluzione fu escogitata nel 1493 da Biagio Rossetti affinché venissero a crearsi giochi di luce ed effetti prospettici particolari. Oggi la sua funzione è quella di ospitare mostre temporanee (in collaborazione con le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea) e la Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

#3 Duomo di Ferrara

 

Nella top 10 di cosa vedere a Ferrara non poteva mancare le maestosa Cattedrale dedicata a San Giorgio. Un vero capolavoro d’arte e di architettura, soprattutto per il suo splendido protiro (o portico) ornato. Qui vi è raffigurato San Giorgio che uccide il drago, oltre ad altre spettacolari scene religiose. Da non dimenticare anche il suo interno, completamente rifatto in stile barocco a seguito di un incendio che distrusse l’originale, e il Museo della Cattedrale.

 

#4 Piazza delle Erbe

Si tratta del cuore della vita cittadina di Ferrara e del suo delizioso centro storico. Come suggerisce il nome, questa zona è nata come area per il mercato di frutta e verdura, ma lungo il suo perimetro si affacciano alcuni degli edifici più importanti della citta. Tra questi: il Palazzo della Ragione, la Loggia dei Merciai e il Duomo di San Giorgio. Durante le feste è qui che si concentrano tutti i mercatini e le bancarelle.

#5 Via delle Volte

 Cosa Vedere a Ferrara

Ferrara è prima di tutto una città incantevole, ideale per una vacanza romantica. Fai una passeggiata con la tua dolce metà lungo i 2 km di ciottolato della famosa Via delle Volte. Un susseguirsi di volte e passaggi ad arco creano un’atmosfera suggestiva, che si presta perfettamente per una foto ricordo del tuo viaggio a Ferrara.

 

#6 Palazzo Schifanoia

Un nome curioso ma molto esplicativo: il Palazzo Schifanoia fu infatti commissionato nel 1835 da Alberto V d’Este come luogo di svago per fuggire (schivare) la noia. In seguito fu Borso d'Este a fare decorare il salone ducale (oggi conosciuto come Salone dei Mesi) con splendidi affreschi, per celebrare la sua nomina di duca di Ferrara da parte di papa Paolo II.

 

#7 Corso Ercole d'Este

Cosa ci fa un’altra via nella classifica di cosa vedere a Ferrara? Semplice, si tratta di una delle più belle vie del mondo. Almeno stando all’opinione dell’Unesco (che chiaramente se ne intende). Ancora una volta dobbiamo ringraziare la collaborazione tra la famiglia d’Este e l’architetto Biagio Rossetti (vedi #2 Palazzo dei Diamanti), che diedero il via a una straordinaria opera urbanistica da cui risulta il corso come lo vediamo oggi.

 

#8 Monastero di Sant'Antonio in Polesine

Il Monastero conserva dei bellissimi affreschi raffiguranti l’infanzia di Gesù, la vita della Vergine e le storie della Passione di Cristo. Tra queste, viene addirittura mostrata l’immagine molto rara di Gesù che sale sulla croce. Se ti rechi in questo posto nel momento giusto (al mattino o alle 15) puoi anche sentire le suore di clausura che cantano in gregoriano.

 

#9 Certosa di San Cristoforo

Durante il Rinascimento svolse la funzione di cenacolo, mentre nel corso dell’Ottocento fu adibita a cimitero pubblico. Oggi la Certosa di Ferrara è un monumento imperdibile, soprattutto durante una bella giornata, quando hai la possibilità di girare per il suo meraviglioso giardino.

 

#10 Lido degli Estensi

 Cosa Vedere a Ferrara

Ultima attrazione della top 10 di cosa vedere a Ferrara è il Lido degli Estensi. Vicino alla città, si tratta di uno dei famosi sette Lidi di Comacchio. Una località balneare che offre la meta perfetta per una pausa dalla città. Vivila in tutto il suo splendore affittando una casa vacanze al Lido degli Estensi.

Case Vacanze e Appartamenti a Ferrara

4  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#170226

(22)
Da  GBP70 /notte
Prenota adesso!
5  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#6790653

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 3

#6467575

(0)
Da  EUR50 /notte
1 - 2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 5

#6614036

(40)