Weekend a Zurigo

Scordatevi lo stereotipo di capitale finanziaria e metropoli a tutto business, perché basta un week-end per farvi cambiare idea e scoprire che Zurigo è in realtà una città dall'intensa attività artistica e culturale, verde e a misura d'uomo, dove è bello vivere e divertirsi. Ecco cosa fare e vedere assolutamente se avete solo un fine settimana a disposizione.

 

Il Centro Storico

 

 

Cuore della città è il Niederdorf. Perdetevi tra le stradine in acciottolato, le vecchie case con i bow-windows e le piazzette con l'immancabile fontana che un tempo dissetava tutto il quartiere. Per una passeggiata romantica raggiungete poi lo Schipfe, il passaggio pedonale in riva al fiume Limmat, su cui si affacciano botteghe di artigiani, antiquari e caffè, dominato dalla Fraumünster, la chiesa tardogotica con le vetrate di Chagall. Sulla sponda opposta, si estende invece l'Oberdorf, la città vecchia all'ombra della Grossmünster, la Cattedrale da cui nel XVI secolo prese il via la Riforma di Zwingli. A dire il vero, nel quartiere ogni edificio, o quasi, ha una storia da raccontare. A cominciare dalle Zunfthäuser, le case delle corporazioni che governavano la città nel Medio Evo.

 

 

Passeggiata in riva al lago

lago

 

 

Per una tranquilla passeggiata nel verde, dirigetevi verso Zürichhorn, il parco in riva al lago, che oltre a essere il polmone di Zurigo, è praticamente anche un museo en plein air. Tra alberi e prati rasati a regola d'arte, potete ammirare le sculture di Henry Moore e di Jean Tinguely e scoprire una vera chicca architettonica come la Heidi Weber House, l'ultima opera di Le Corbusier. Se poi è una bella giornata e avete tempo, perché non concedervi una mini-crociera sul lago? Nella bella stagione, i battelli della SZG salpano ogni ora da Bürkliplatz e fanno il giro di quartieri e borghi rivieraschi, arrivando fino a Rapperswill.

 

Masoala, la foresta pluviale in città 

masoala

 

Incontri ravvicinati con lemuri e uccelli tropicali vi aspettano alla Masoala Hall, un'ala dello Zoo di Zurigo, dove sotto un'enorme cupola trasparente è stato ricreato un angolo della foresta pluviale del Madagascar, che ospita circa 60 specie di animali. Il progetto promuove il valore della biodiversità e al tempo stesso contribuisce a supportare il Parco Nazionale malgascio di Masoala.

 

 

 

 

 

Arte contemporanea a Zurich West

lowembrau

 

Zurich West, l'ex quartiere industriale, oggi è il fulcro della Zurigo creativa e alternativa, con le vecchie fabbriche in disuso trasformate in gallerie d'arte e locali notturni, in un perfetto mix di fascino industriale e design contemporaneo. Non a caso simbolo del quartiere è il flagship store di Freitag, il celebre brand di borse fatte con i teloni dei camion, ambientato in una singolare torre di 19 container. Se siete appassionati d'arte contemporanea, d'obbligo una visita al Löwenbräu-Areal, la vecchia fabbrica di birra che oggi ospita gallerie d'avanguardia, il Museo Migros e, all'ultimo piano, l'esposizione della Kunsthalle, museo d'arte di fama internazionale.

 

 

Notti post-industriali

lasalle

 

Per mangiare e divertirvi, il posto giusto è invece lo Schiffbau, ex cantiere navale diventato un centro culturale con teatri e locali tra i più cool della città, come La Salle, ristorante dal décor industrial-chic con tubature a vista, illuminato da un favoloso lampadario di Murano. Dopo cena, non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra uno spettacolo teatrale in una delle sale dello Schauspiehaus, ascoltare un po' di jazz al Moods, oppure un cocktail al Nietturm, ricavato in un cubo di vetro sul tetto dell'edificio. Per un'alternativa più giovane e casual, andate invece a Les Halles, birreria con cucina e negozio di prodotti bio in una vecchia officina Peugeot.

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Maria Grazia Casella   Giornalista, blogger, social media marketing specialist, ma soprattutto viaggiatrice incallita, per lavoro e per passione. Scrivendo di viaggi per riviste e siti web ho visitato oltre 50 paesi nei cinque continenti e non ho alcuna intenzione di fermarmi, ma se vi va potete seguirmi sul mio travel blog www.compagniadeiviaggiatori.com. Maria Grazia Casella è blogger per #TBnet ed esperta viaggi Homeaway

 

 

 

Case Vacanze a Zurigo

Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#2477215

(0)
Prenota adesso!
4  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#4266505

(0)
Da  EUR140 /notte
Prenota adesso!
30  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#2476719

(0)
Prenota adesso!
30  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#2476813

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#2477217

(0)