Torino, città Magica

Parlando di Torino, le immagini che ci vengono in mente sono le solite visioni ormai impresse nell’immaginario di italiani e stranieri: la Mole Antonelliana, Piazza Vittorio Veneto, il Palazzo Reale e il Museo del Risorgimento di Palazzo Carignano. Torino è infatti sinonimo di arte, una città di cultura, musei e monumenti. Ogni medaglia ha però due facce, e accanto a questa splendente presentazione si cela una Torino magica e misteriosa, che non tutti possono vantare di conoscere e che andremo qui ad approfondire.

Per comprendere appieno questa misteriosa ed affascinante città occorre fare un salto nel passato: diverse teorie affermano infatti che la creazione della città sia da attribuire agli Egizi, ed in particolare al faraone Pheton, figlio della dea Iside, che avrebbe fondato il tempio per il dio-toro Api esattamente all’incrocio tra due fiumi, la Dora e il Po. Il nome stesso “Torino” deriverebbe, sempre secondo svariate teorie, da “Taurina”, riferendosi appunto al dio Api. L’origine etimologica di tale nome potrebbe derivare anche da “Thwt Rym”, che singifica “Lacrima del dio Thot”, inventore della scrittura. Sarà anche per questo motivo che proprio a Torino è presente il Museo Egizio, il secondo museo egizio più importante al mondo dopo quello del Cairo?

La città piemontese, inoltre, grazie alla sua posizione, rappresenta il vertice di ben due triangoli particolarmente interessanti: il primo, di “magia bianca”, unisce Torino a Praga e Lione; il secondo, di “magia nera”, la congiunge a San Francisco e Londra. Le energie del bene e del male si scontrerebbero quindi nelle vie della città piemontese, e perché no, anche nelle sue fondamenta.

grotte torino

Nel sottosuolo del capoluogo sarebbero presenti infatti ben tre grotte alchemiche, alle quali, secondo la leggenda, si può accedere tramite dodici porte, alcune delle quali volutamente false per evitare che i non meritevoli e i più curiosi vi accedano casualmente. Stando alla tradizione occulta, le Grotte rappresenterebbero luoghi di grande potere esoterico in cui sarebbe possibile modificare la materia fisica e concretizzare i pensieri del proprio inconscio, e allo stesso tempo un punto di contatto tra la nostra dimensione e quella degli spiriti, dove sarebbe addirittura custodita la famosa pietra filosofale. Sarà forse questo uno dei motivi per cui celebri nomi quali Fulcanelli, Paracelso, Cagliostro e Nostradamus scelsero di stabilirsi e di vivere proprio a Torino? “Nostradamus alloggia qui dov’è il Paradiso, l’Inferno e il Purgatorio. Io mi chiamo la Vittoria, chi mi onora avrà la gloria, chi mi disprezza avrà la completa rovina.”

 

monte cappuccini

 

Tornando in superficie, l’itinerario prosegue arrivando fino al piazzale del Monte dei Cappuccini, dove è stato registrato il più terrificante e massiccio caso di possessione demoniaca dell’ultimo millennio: si dice infatti che un’intera legione di demoni sia entrata nel corpo di uno sfortunato mortale, prendendone il possesso.

 

 

 

 

 

 

 

Torino esotericaUn ultimo, ma non meno importante mistero dedicato a questa bellissima città ce lo spiega l’architetto austriaco Muller: analizzando la pianta del capoluogo piemontese, l’architetto si accorse che i cinque edifici sabaudi di Torino – i castelli di Moncalieri e Rivoli, la Basilica di Superga e le palazzine di Venaria e Stupinigi – una volta collegate fra loro con un tratto di penna formerebbero una stella a cinque punte, simbolo di grande potere esoterico.

Torino è una città di forti contrasti: bene e male, spiriti e demoni, luce ed oscurità che combattendo nascosti ai nostri occhi rendono questa città un vero e proprio mistero. A confermare quanto detto troviamo sostegno anche in Papa Giovanni Paolo II, che disse “Torino è una città di Santi e di Luce, quindi dove c'è la luce occhieggia anche il demonio".

 

 

 

 

 

Marco Allegri Marco Allegri  Marco Allegri è un blogger italiano e un esperto di social media. Ha lavorato e vissuto in Inghilterra per sette anni prima di partire in giro per il mondo nel 2005, visitando sessanta paesi in cinque continenti (viaggio che ancora prosegue). Fotografo e videomaker, ha fondato thinkingnomads.com e nonsoloturisti.it , uno dei blog di viaggio più influenti in Italia. Abbiamo la fortuna di contare con la sua collaborazione come esperto viaggi Homeaway ed è uno dei fondatori della rete di blogger #TBnet

 

 

 

 

Case Vacanze e Appartamenti Torino

Da  EUR55 /notte
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 1

#6725649

(0)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#1675830

(2)
Da  EUR64 /notte
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#6788153

(1)
Da  EUR69 /notte
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#1876114

(2)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#1319014

(7)