Weekend a Lisbona

L’orografia di Lisbona, adagiata su sette colli, ne definisce il carattere predominante: una città movimentata, variegata, piena di contraddizioni e dissonanze che stupisce e conquista con le ampie piazze ornamentali del centro, gli stretti e colorati vicoli del Barrio Alto, la distesa lucente e ampia del Tago e le architetture contorte e decadenti che si sovrappongono le une alle altre attorno alle mura del Castello di Sao Jorge.

 

Weekend Lisbona

Spostarsi agevolmente all’interno del saliscendi di Lisbona non è sempre facile, ma la rete dei trasporti pubblici offre svariate soluzioni studiate ad hoc per i diversi percorsi. Per gli spostamenti più lunghi e i collegamenti con l’aeroporto il sistema di Metropolitana semplice ed efficiente, mette e disposizione 4 linee operanti dalle ore 6h30 alle ore 01h00. La medesima società pubblica, Carris (http://www.carris.pt), gestisce anche un più complesso sistema di mezzi di superficie composto da autobus (diurni e notturni), pulmini, 5 linee di tram (moderni e storici), 3 funicolari e il famoso Elevador de Santa Justa, questi ultimi ufficialmente classificati come Monumento Storico Nazionale nel 2002.

Ma il vero fiore all'occhiello della variegata flotta dei mezzi di trasporto pubblico di Lisbona sono i piccoli e colorati tram storici della linea 28, divenuta un vero e proprio simbolo della capitale portoghese. Costruiti nei primi anni del Novecento e riadattati dal 1995, attraversano, con i loro sedili in legno e la loro scocca giallo sgargiante i punti di maggiore interesse della città, offrendo scorci suggestivi sia dei quartieri di popolari di Graça, Alfama e del Barrio Alto che dell'elegante centro tra Baixa e Chiado. Il percorso totale dura circa 40 minuti e per assicurarsi un posto a sedere senza affrontare code chilometriche, consigliamo di preferire il capolinea a Campo de Ourique a quello ben più centrale e gettonato di Martim Moniz. Per approfittare senza pensieri del tram 28 e di tutti gli altri mezzi di trasporto Carris è a disposizione un biglietto giornaliero al costo di 6€ acquistabile nelle stazioni della Metropolitana. Una breve menzione merita infine anche il servizio taxi, che accanto alle più tradizionali automobili, rigorosamente nere con tettuccio verde acqua, propone un vero e proprio esercito di sgargianti ape car in grado di arrampicarsi senza fatica per i ripidi pendii della città.

Weekend Lisbona

Scelto il mezzo di trasporto preferito, siete pronti per iniziare la visita delle attrazioni più interessanti della città. Una buon punto di partenza, nel pieno centro di Lisbona, può essere l'Elevador de Santa Justa : un sistema di due ascensori, ora elettrici, un tempo a carbone, che in pochi secondi vi porteranno a 45 metri di altezza fino ad una passerella sospesa sopra Rua do Carmo e, ancora più in alto, verso una terrazza panoramica in ferro battuto da cui godere di una vista privilegiata della città. Da questa posizione elevata, potrete distinguere i principali punti di interesse.

 

 

A sud i viali del centro città, la Baixa, si allungano dalla Praça Dom Pedro IV e da Praça de Figueira fino all'imponente Praça do Comercio e il Tago. A ovest gli intricati vicoli del Barrio Alto si arrampicano su per il pendio formando il reticolato del quartiere principe della movida di Lisbona, regno indiscusso di tutti i nottambuli in cerca di divertimento e compagnia fino a notte fonda. Più a nord, il Miradouro de Sao Pedro de Alcantara è un altro dei punti panoramici da non perdere assolutamente per una vista mozzafiato sopra i tetti della capitale portoghese.

weekend lisbona

 

Anche da qui, potrete scorgere ad est la sagoma del Castelo de Sao Jorge  che domina su tutta la città. Costruita dai Romani e passata di dominazione in dominazione, questa fortezza conserva intatta una cinta muraria completa percorribile a piedi e alcuni terrazzamenti extra muros da cui approfittare di splendidi scorci su Lisbona e sul Tago. Da non perdere la piccola chicca, compresa nel prezzo del biglietto di ingresso, della Camera Oscura : un sistema ottico di lenti e specchi che permette di osservare a 360° e in tempo reale tutto quello che succede in città.

weekend lisbona

 

 

 

weekend-lisbona

Più lontano dal centro vero e proprio sorgono altri due simboli di Lisbona : il tram numero 15 in partenza da Praça de Figueira vi porterà in pochi minuti nei pressi della torre del Belem e del Mosteiro dos Jeronimos . Se pensate di visitarli entrambi, consigliamo di acquistare il biglietto cumulativo a 12€ . I due edifici di differente destinazione, torre difensiva la prima e luogo di culto il secondo, rappresentano due perfetti esempi di architettura del periodo manuelino. Passando da uno all'altro non potrete non notare i giardini della Fonte Luminosa e poco lontano l'imponente Padrao dos Descobrimentos.

 

 

Non dimenticare che siamo a Lisbona, da qui non partono strade” - cit. Josè Saramago

In questa frase è racchiuso probabilmente il fascino di Lisbona, città che non rappresenta un crocevia né un punto di partenza per altre destinazioni...oltre c'è solo l'oceano e alle sue spalle il fiume Tago la avvolge fino quasi ad isolarla dal resto del continente. A Lisbona non ci sono la Tour Eiffel, il Big Ben, il Colosseo o l'Empire State Building; non ci sono musei famosi o simboli immediatamente riconoscibili...a Lisbona ci sono gli odori, i sapori, i colori e la gente per le strade. Un insieme di fascino decadente e animazione costante che la rendono unica e interessante agli occhi del viaggiatore.

weekend-lisbona

Parlando di odori e sapori, impossibile non parlare della gastronomia portoghese, ingiustamente forse poco conosciuta, ma che merita sicuramente un capitolo a parte. Il piatto principe è il bacalao, di cui pare esistano almeno 365 ricette, una diversa per ogni giorno dell'anno. Avendo soltanto un week end a disposizione abbiamo potuto provarne solo alcune varianti, tra cui quella à bràs, con uovo e patate (tra le più tipiche specialità portoghesi) e le versioni più classiche com natas (panna, patate e cipolla) e fritto. Tutte deliziose e tutte a prezzi più che ragionevoli. Essendo il piatto per eccellenza, potete gustarlo un po' ovunque in città, noi seguendo i consigli di alcuni amici abbiamo fatto sosta alla Cervejaria Trindade, rua Nova da Trinidade 20  e al Restaurante 151 OneFiveOne, rua da Rosa 151 . Se invece volete provare un po' di tutto ad un prezzo imbattibile, potete scegliere il ristorante Rosa da Rua, 265 rua da rosa . Il buffet costa 13,5 euro (bevande escluse)e potrete mangiare a volontà: la qualità forse non è la stessa degli altri due ristoranti ma il cibo è davvero buono e il personale molto gentile. Naturalmente il baccalà non è l'unica specialità che propone la cucina portoghese: tonno, polpo e sardine, cosi come pollo e salsicce varie, sono presenti nei menù di tutti i ristoranti e sono davvero deliziosi ( il miglior modo di gustarli è semplicemente alla brace...).

Lisboa pasteis

 

 

 

 

Per finire in dolcezza (è proprio il caso di dirlo), come dimenticare gli inimitabili pasteis de nata, dolcetti di pasta sfoglia con crema caramellizzata. Li troverete un po' ovunque in città, anche se due dei locali più noti in cui provarli sono la Confeitaria Nacional (Praça da Figueira 18) e l'Antiga Confeitaria de Belem, rua da Belem 84 ( per entrare, durante il week end, prevedete almeno 1 ora di attesa). Con un euro appena, vi potrete concedere una dolce pausa per riprendervi da una giornata di visita della città. Menzione a parte merita il caffè: gli estimatori italiani di questa bevanda non potranno che apprezzare il gusto, tanto simile al nostro e tanto difficile da ritrovare all'estero, del caffè portoghese.

Case Vacanza a Lisbona

Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#1816327

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#1815711

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#1816325

(0)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#512071

(16)
Da  EUR94 /notte
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#1994097

(2)