Al mare a settembre: scopri le spiagge dove splende ancora il sole!

Mare a Settembre: scopri dove fa ancora caldo!


mare-settembre-malta.jpg
Vacanze al mare a Settembre?

Ecco la soluzione migliore per risparmiare, evitare la confusione e il sovraffollamento e prolungare i benefici dell’estate.

Queste le linee guida per evitare piogge e stranezze del clima!

 


  Mete vicine: settembre nel Mediterraneo e non solo

A settembre il Mediterraneo può vantare ancora località ed isole dove lasciarsi baciare dal sole.

E’ in questo mese che le isole Pelagie, Linosa e Lampedusa, si liberano della folla di luglio ed agosto, pur continuando a offrire ai visitatori una vastissima scelta di spiagge ed i fondali più incontaminati d’Italia, ottimi per gli amanti del diving. A San Vito Lo Capo (Trapani), nella costa nord-occidentale dell’isola, in questo mese si tiene il celebre “Festival del cuscus”: la manifestazione vi darà l’occasione di conoscere, senza confusione, questa splendida località e scoprire l’incantevole Riserva Naturale dello Zingaro, ad una ventina di chilometri. La Sicilia sud-orientale con il golfo di Noto ed il litorale compreso nelle province di Siracusa e Ragusa è la destinazione perfetta per un soggiorno di fine estate tra mare cristallino, architetture barocche e delizie enogastronomiche .

La stagione estiva di Malta e delle sue due isole, Gozo e Comino, si estende fino ad ottobre: per questo settembre è ancora ideale per immergersi nella storia millenaria e cogliere l’essenza del cosiddetto “ Arcipelago dei Cavalieri ”. In questa area del Mediterraneo la natura si fa potente e scenografica: lasciatevi incantare dalle scogliere di Dingli, dalle falesie rocciose di Ggantija, rilassatevi sulle spiagge sabbiose e scoprite il suggestivo centro storico della capitale La Valletta .

spiaggia puglia.jpg
Creta, l’arcipelago del Dodecaneso e le Cicladi , così come le coste della Grecia continentale, specie quelle del Peloponneso , sono destinazioni godibilissime a settembre, grazie ai prezzi più contenuti ed all’assenza di folla. L’isola di Rodi è in grado di soddisfare ogni tipo di viaggiatore: il centro storico di Rodi città, inserito dall’Unesco nella lista “ Patrimonio dell’Umanità ”, presenta eccellenze architettoniche ed una vivace vita notturna. Non mancano lunghe spiagge sabbiose, baie ed insenature per bagni solitari in acque turchesi e pittoreschi paesini nell’entroterra.

In Turchia la scelta si fa ancora più ampia: divertimento e musica animano le notti di Bodrum, sulla costa egea del paese, dove abbondano discoteche e locali notturni, mentre chi cerca una meta più a dimensione d’uomo e dal sapore genuino può scegliere Foca, Yeni Foca e Sigacik e la rilassante isola di Bozcaada.

Da segnalare anche le Canarie: in una vacanza di settembre a Las Palmas , apprezzerete le sue magnifiche spiagge sull’Oceano Atlantico Las Canteras, Playa Alcaravaneras e San Cristobal, eccezionalmente senza caos!

 
   
 

 

 


  Mete esotiche: settembre nel Mediterraneo e non solo

Per i più fortunati e per quanti possono concedersi viaggi di lungo raggio, molte le destinazioni in giro per il mondo! L’arcipelago delle Hawaii , nell’Oceano Pacifico, è una delle mete ideali durante tutto l’anno.

A settembre le precipitazioni sono praticamente assenti e le spiagge sono meno affollate: immaginatevi in pieno relax sulla sabbia dorata di Hulopo’e, nell’isola di Lana’i o nella celebre Waikiki ad Honolulu , con il vulcano spento di Diamond Head sullo sfondo. In Kenya , a settembre si possono praticare snorkeling, sub, birdwatching sulla costa dell’Oceano Indiano o godere di temperature finalmente gradevoli dopo la stagione delle piogge e del sole distesi sulle bianche distese sabbiose di Malindi, Mombasa, Turtle Bay e Bamburi.

Procedendo verso sud, in SudAfrica, il suggerimento per un viaggio insolito ed indimenticabile è visitare l’Isimangaliso Wetland Park: qui da giugno ad ottobre ammirerete perfino le balene!

Settembre/ottobre è uno dei periodi più secchi in Costarica , nel centro America: dedicatevi all’esplorazione del paese e godete delle sue spiagge, bagnate sia dal Mar dei Caraibi e dall’Oceano Pacifico: da non perdere Montezuma, con la vicina riserva naturale di Capo Blanco e l’autentica Manzanillo.

 
   
 

check