Presepi viventi 2014 - I più bei presepi viventi in Italia

Scopri in questo articolo quali sono i Presepi Viventi più belli d'Italia: dal Nord al Sud va in scena la tradizione del Natale


  I più bei presepi viventi del Nord Italia 

presepi in valle d'aostaSebbene non diffusa come nel centro e sud Italia, la tradizione della rievocazione della sacra nascita ha ormai contagiato anche le regioni del nord Italia.

In Valle d’Aosta il Natale si attende prendendo parte alla fiaccolata organizzata dagli abitanti di Roisan (Aosta) che mettono in scena una originale versione del presepe vivente. Durante la notte della vigilia non mancano gli spuntini per i visitatori e le attività manuali per i più piccoli.

I presepi viventi allestiti in Veneto si mantengono nel segno della tradizione. Nella provincia di Padova vengono organizzati ogni anno il “Presepe vivente di San Pietro in Gu” ed il “Presepe vivente di Codiverno”, nel quale, ogni anno, gli oltre 300 figuranti raccontano anche una storia tratta dalla Bibbia.
Infine le località di Spera (Trento) in Valsugana e la lombarda San Biagio (Mantova), da Natale all’Epifania, propongono repliche dei rispettivi presepi viventi, con l’intera popolazione coinvolta.

 

   

 

  I più bei presepi viventi del Centro Italia

presepi viventi assisi Natale in Umbria vuol dire presepi viventi. Numerose le sacre rappresentazioni in giro per il Cuore Verde d’Italia che vi condurranno lungo un itinerario di fede e tradizioni.

Da non perdere il “Presepe vivente di Marcellano” (Perugia), allestito in un borgo fatato tra le città d’arte di Bevagna e Todi.

Da segnalare anche il “Presepe vivente di Vescia”, sulle colline attorno a Foligno (Pg), il “Presepe vivente di San Fortunato della Collina” ed il “Presepe vivente di Petrignano”, entrambi non distanti da Assisi. Nella provincia di Terni, merita una deviazione il “Presepe vivente di Tenaglie”, con oltre 60 figuranti e numerosi animali da cortile.

Tra le tante attrattive di cui si può godere in vacanza nel parco dell’Argentario a Natale non mancano i presepi: a Porto a Santo Stefano (Gr) ed a Porto Ercole (Gr) si tengono due sacre rappresentazioni con centinai di figuranti. Il “Presepe vivente di Greccio” (Rieti), il primo della storia, è immancabile durante una vacanza di Natale nel Lazio. Viene annoverato tra i presepi viventi più grande del mondo il bellissimo “Presepe vivente di Genga” (Ancona), nei pressi delle spettacolari Grotte di Frasassi.

 Case vacanze Assisi

 
   
 

  I più bei presepi viventi del Sud Italia

case vacnaze agrigentoNel sud Italia la tradizione dei presepi viventi è particolarmente sentita.

Uno tra i più suggestivi è Il Presepe vivente del '700 Napoletano che si sviluppa per ben più di 2 chilometri tra le  strade dell'antico borgo di Vaccheria in provincia di Caserta. Quest'anno l'evento avrà luogo il 26, 29, 30 Dicembre 2013 e il 4,5, 6 Gennaio 2014.

Tra i più scenografici presepi viventi dell’isola meritano la visitano il “Presepe vivente di Balata di Baida” che propone un salto nel tempo tra le case, un tempo abbandonate, della suggestiva contrada nel comune di Castellammare del Golfo ed il “Presepe vivente di Custonaci”, entrambi nella provincia di Trapani.

Nella zona di Agrigento, le tappe consigliate sono il “Presepe vivente di Montaperto” ed il “Presepe vivente di Caltabellotta”, mentre a Catania l’ambientazione si arricchisce di storia nel “Presepe Vivente degli antichi mestieri di Sicilia a Aci S. Antonio”. Atmosfera altamente scenografica per due dei più originali presepi viventi d’Italia: il “Presepe vivente di Alberobello” di Bari ed il “Presepe vivente di Matera”; quest’ultimo è stato il più grande presepe vivente d’Italia del Natale 2010.

Entrambi realizzati nelle tipiche architetture dei due paesi, i Trulli di Alberobello ed i Sassi di Matera, entrambi inseriti nella lista UNESCO Patrimonio dell’Umanità. La Puglia è un’ottima meta per gli amanti del genere: oltre 30 i presepi messi in scena nel periodo natalizio, tra cui si segnalano il “Presepe vivente di Canosa di Puglia” (Barletta-Andria-Trani), il “Presepe vivente di Gallipoli” (Lecce) ed il “Presepe vivente di Ostuni” (Brindisi), allestito nel centro storico della città bianca e nelle grotte carsiche della zona.

Case vacanze a Trapani


 

 
   
 

Case Vacanze in Italia

Dimora Storica....un Gioiello nel Cuore della Toscana

Nel cuore della suggestiva campagna toscana, posta su una collina che domina il paesaggio circostante a 360°, tra boschi, prati e campi multicolori sorge la Canonica, piccolo borgo medievale risalente al XI secolo. Il nucleo principale, adibito a ...

Delizioso appartamento a San Lorenzo

Questo delizioso appartamento si trova al 4to piano di un caratteristico palazzo storico di San Lorenzo, con entrata anche dal ballatoio come nei tipici blocchi antichi di Roma. L'appartamento è luminoso e silenzioso. Recentemente ristrutturato e ...

La Via di Archimede, a 900 metri dal mare

La Via di Archimede è una graziosa villa a schiera situata a Santa Caterina di Nardò, nella località di villeggiatura “Vacanze Serene”, a soli 500 metri dal mare. Si sviluppa su due piani per 130 mq con giardino di circa 100 mq e posto auto priva...

Il Dammusino di Pantelleria

Dammuso tradizionale dell'isola di Pantelleria, il Dammusino offre la connessione Wi-Fi gratuita, un giardino mediterraneo e un patio arredato. La casa presenta una TV, una cucina con frigorifero, pareti con dettagli in pietra e un bagno completo...

Meravigliati con this appartamento sul mare Molto economico.

Appartamento indipendente piano terra 2 stanze da letto per un totale di 5 posti letti Perché ESISTE la possibilita di AGGIUNGERE un lettino. Una cucina a tinello un bagno con box bagno con doccia e un lavatoio. Lavatrice e Sono dovuti Caratterist...