Pasqua in Umbria: Guida alle Vacanze di Pasqua in Umbria

Volete trascorrere delle vacanze speciali, tra cultura, tradizione e natura? Festeggiate la Pasqua in Umbria.

Pasqua in Umbria: le migliori vacanze di Pasqua tra natura, gastronomia e tradizioni

Vacanze di Pasqua in Umbria

 

Sono tanti ed emozionanti gli eventi che commemorano la Passione e la Resurrezione di Cristo per tutta la regione, dalle città ai piccoli borghi. Le tradizioni umbre di Pasqua sono riconducibili al medioevo e ancora oggi rivivono con grande partecipazione un importante momento della cultura italiana. La più grande attrazione di Pasqua in Umbria sono le sacre rappresentazioni, degli spettacoli nati dalla liturgia ecclesiastica, originariamente recitate in latino e poi in lingua volgare. Nei borghi storici illuminati con torce e fiaccole, donne e uomini cantano laudi antiche mentre i penitenzieri trasportano la croce a piedi nudi. Visitate Assisi per assistere a due importanti processioni e per scoprire questo bellissimo centro storico. Nella processione del Cristo Morto le confraternite sfilano lungo un percorso di fiaccole e candele trasportando la statua della Madonna Addolorata dalla Cattedrale di San Rufino fino alla Basilica di San Francesco. Qui viene prelevata la statua del Cristo Morto, per essere trasportata al punto di partenza insieme a quella della Madonna. Famosa per il suo patrono San Francesco, Assisi vi stupirà con la sua architettura medievale, le rovine romane e la Rocca Maggiore, il castello che domina sulla città da una collina. A carattere più folcloristico la processione della Rinchinata a Bastia Umbra, durante la quale viene rievocato l’incontro tra il Cristo Risorto e la Vergine Maria. Per simboleggiare questo drammatico momento, le due statue si salutano con un inchino.

 

 

 

Pasqua 2016 in Umbria: vivi la magia

 
   

Pasqua in Umbria: processioni di Pasqua Pasqua in Umbria: processioni di Pasqua

 

Prenotate una casa vacanze a Foligno per il Venerdì Santo in modo da assistere alla Sacra Rappresentazione. Definita come il centro del mondo, trovandosi al centro dell’Italia, che a sua volta è centrale all’Europa e al Mediterraneo, Foligno è più urbanizzata rispetto ad altre città dell’Umbria, ma comunque piena di attrazioni da visitare: la Porta Todi, da cui accedere alla Piazza di S. Domenico dove si trova la Chiesa di S. Maria, che a Pasqua ospita importanti celebrazioni; la Porta Romana con la statua di Niccolò di Loberatore; la Chiesa di San Francesco, un edificio del 1200. Altre importanti processioni si tengono a Cascia, dove durante la rievocazione della Passione di Cristo numerosi interpreti intonano il Miserere, e a Monteleone di Spoleto, con la sua Processione di Pasqua che parte dalla Chiesa di San Francesco, un edificio storico ricco di affreschi.

 

 

   
 
   

Pasqua in Umbria: tradizioni umbre Pasqua in Umbria: tradizioni umbre

 

Molto curiosa e invitante l’usanza di Vallo di Nera, un libero castello fondato nel 1217. La mattina di Pasqua, nella piazza di San Giovanni, viene ospitata una ricca colazione pasquale a base di uova sode, frittate, pizze di pasqua, dolci della tradizione, uova di cioccolata, formaggi, salumi e tante altre specialità della cucina vallana. A Città della Pieve si tiene invece la celebre edizione de I Quadri Viventi, una suggestiva rievocazione della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Presso Palazzo Orca, circa quaranta raffiguranti danno vita a sei quadri famosi: "L'Ultima Cena", "L'Orto del Getsemani", "L'Ecce Homo", "La Flagellazione", "La Pietà sul Cristo Morto", "La Resurrezione". Trascorrere la Pasqua in Umbria è un modo interessante per scoprire le incredibili tradizione di questa incantevole regione.

 

 

 
   
 
 
 

Vacanze di Pasqua in Umbria

Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
5 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 12

#681446

(1)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#13797

(1)
Da  EUR300 /notte
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 5 Bagno/i, Posti letto 10

#6555094

(0)
Da  EUR50 /notte
Prenota adesso!
1 - 2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 1

#6466537

(0)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 3

#4104275

(0)