Pasqua in Spagna: Guida Vacanze di Pasqua 2016 in Spagna

Pasqua in Spagna 2016: difficile pensare in una migliore destinazione tra gastronoma, buon clima e la tradizione della "Semana Santa"

Perchè Trascorrere la Pasqua 2016 in Spagna

Pasqua in Spagna: tra tradizione della Semana Santa, arte, cultura e divertimento

Madrid

Vuoi festeggiare la Pasqua 2016 visitando un paese ricco di tradizioni e con un clima mite perfetto per la primavera? Celebra la Pasqua in Spagna. Ovunque, nel Paese, questa ricorrenza religiosa è sentita per il suo valore sacro, ma negli ultimi anni ha assunto anche un carattere più leggero e festoso. Te ne accorgerai passando il weekend di Pasqua a Madrid: sono infatti circa una ventina le processioni che hanno luogo nella città. Nella Domenica delle Palme a Madrid si celebrano due tradizioni pasquali spagnole: la processione del Cristo della fede e del perdono e quella di Santa Maria Immacolata della Chiesa. Entrambe le processioni iniziano alle quattro di pomeriggio presso la Basilica Pontificia di San Miguel, al Calle de San Justo. Lungo le strade potrai unirti ai fedeli che seguono le statue tenendo in mano un ramo di palma o di alloro, come simbolo dell’ingresso di Cristo a Gerusalemme. La sera del Mercoledì Santo è il momento della Via Crucis, a cui prende parte anche l’Arcivescovo di Madrid, e della processione che parte dalla bellissima Chiesa di San Jeronimo el Real. Il Giovedì Santo non perdere uno dei momenti più suggestivi della settimana: in Calle Toledo le immagini della Vergine Maria e di Gesù vengono portate fuori dalla Chiesa Collegiata di San Isidro. La Pasqua madrilena raggiunge il suo culmine nel weekend, con la processione del Venerdì Santo, la più spettacolare di tutte, e i riti del Sabato Santo. Parallelamente alla ricchissima tradizione spagnola a sfondo religioso, i madrileni non deludono nell’organizzare una movida che rallegrerà tutte le notti della tua Pasqua in Spagna.

 

 

 

Festeggia la Pasqua 2016 in Spagna

 
   

Pasqua in Spagna: Pasqua in Andalusia Pasqua in Spagna: Pasqua in Andalusia

 

L’Andalusia è molto legata alla ritualità della passione di Cristo, che dà vita a manifestazioni molto suggestive ed emozionanti. Assisti ai rituali di penitenza delle 57 cofradias, le confraternite medievali che durante tutta la Semana Santa danno luogo a processoni che affondano le proprie radici nel periodo barocco. Tra ceri e candele, i castaleros trasportano le andas, gli altari con le immagini sacre, e i pasos, i maestosi e pesanti carri processuali. Festeggiare la Pasqua a Siviglia è un’esperienza meravigliosa, con una delle più ricche tradizioni pasquali di Spagna. I penitenti incappucciati sfilano nelle numerose processione organizzate per le vie del centro storico di Siviglia, trasportando sontuose statue della Madonna e di diversi Santi. La processione più bella si tiene il Venerdì Santo con la celebre immagine della Virgen de la Esperanza Macarena, vestita con abiti grandiosi e ricoperta di gioielli. E’ affascinante studiare anche come la gente del posto sfoggi costumi e vestiti eleganti della tradizione spagnola, dalle signore con la mantilla nera sulla testa ai bambini agghindati di tutto punto.

 

 
   

Pasqua in Spagna: Toledo e Pamplona Pasqua in Spagna: Toledo e Pamplona

 

La Pasqua in Spagna non ti offre solo la possibilità di conoscere le feste della Settimana Santa, ma è anche un’ottima scusa per visitare le incredibili città del Paese. Scegli una casa vacanza a Toledo, capoluogo della Mancha e sito UNESCO. Questa bellissima città è frutto dell’incontro di una sorprendente quantità di culture, che ne hanno segnato il profilo architettonico e culturale. Monumenti romani e arabi, testimonianze ebraiche e cristiane, e poi l’impronta castigliana: percorrere il centro storico di Toledo a Pasqua sarà una continua sorpresa. Oppure prenota un appartamento a Pamplona, fiera città della Spagna, nonché quella con il più alto tenore di vita: un centro così affascinante da incantare persino Ernest Hemingway.

 

 
 
   
 

Vacanze in Spagna per Pasqua

Prenota adesso!
7 - 180  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 7

#1763241

(2)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6518600

(0)
Prenota adesso!
6  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#2510827

(1)
Prenota adesso!
5  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 4

#6479791

(0)
1  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 8

#1735780

(0)