Pasqua a Praga: Guida Vacanze di Pasqua 2016 a Praga

Pasqua a Praga 2015: ecco il miglior momento per scoprire una città fantastica che si sveglia dal letargo invernale

Perchè Trascorrere la Pasqua 2016 in Toscana

Pasqua a Praga: cosa vedere a Praga durante le vacanze di pasqua

Ponte Carlo

Trascorrere la Pasqua a Praga significa assistere al risveglio dal letargo di questa meravigliosa città. La Pasqua nella Repubblica Ceca è un periodo di festeggiamenti e tradizioni strettamente legate all’arrivo della primavera. Proprio per questo Pasqua è uno dei momenti migliori per visitare Praga: la primavera si respira nell’aria, con il gelo del rigidissimo inverno ceco che lascia il posto alle prime giornate di sole. La Pasqua di Praga è anche un periodo di grande divertimento, ricco di usanze curiose che colorano la città di un piacevole tono folcloristico. Cesti pieni di uova colorate e processioni faranno da cornice al vostro tour di Praga. Immergetevi nel cuore della Città Vecchia visitando la Piazza dell’Orologio, dove ogni ora viene scandita dal celebre Orologio Astronomico, oppure percorrete il suggestivo quartiere ebraico di Josefov, con la sinagoga più antica d’Europa, la Staronová synagòga, e il poetico cimitero vecchio. Una visita a Praga non può essere completa senza aver prima attraversato il Ponte di Carlo, con le sue statue barocche e il meraviglioso panorama, particolarmente affascinante al tramonto. Da qui potete incamminarvi verso il Castello di Praga, un enorme complesso storico che testimonia lo splendore vissuto da questa città. La Pasqua a Praga è anche sinonimo di abbondanza a tavola, preparatevi dunque a gustare alcune specialità pasquali della cucina ceca, come il beranek, un dolce di zenzero a forma di agnello ricoperto di zucchero o cioccolato, il jidase, la pasta dolce intrecciata che simboleggia la corda con cui si impiccò Giuda, e infine le pagnotte di zenzero mazanec e i bozi milosti fritti. Praga dà il benvenuto alla bella stagione con una serie di eventi imperdibili, tra mercatini e concerti di Pasqua, anteprime di musei e gallerie, visite ai maestosi castelli e tante altre iniziative che vi faranno scoprire questo gioiello del Nord Europa.

 

 

Motivi per trascorrere la Pasqua 20156 a Praga

 
   

Pasqua a Praga: mercatini di Pasqua Pasqua a Praga: mercatini di Pasqua

 

Una casa vacanze a Praga vi permetterà di vivere a pieno la tradizione della Pasqua ceca. L’appuntamento più importante della settimana di Pasqua di Praga sono i mercatini di Pasqua. La piazza della Città Vecchia e la Piazza Venceslao accolgono per circa tre settimane una moltitudine di bancarelle colorate. Uova dipinte a mano, ghirlande colorate, ramoscelli di betulla, fiori e fiocchi simboleggiano la primavera e ravvivano il centro storico di Praga. Passeggiate per gli stand in cerca di un’idea regalo da portare con voi, tra prodotti artigianali, giocattoli in legno fatti a mano, cristalli, costumi tradizionali e dolcetti. Il tutto mentre gustate del maiale arrosto o una salciccia insieme a un bicchiere di birra, circondati dall’allegra musica folcloristica.

 

  

   

Pasqua a Praga: tradizioni di Praga Pasqua a Praga: tradizioni di Praga

 

Il simbolo caratteristico della Pasqua ceca sono le Kraslice, le uova dipinte a mano e decorate con elaborate e spettacolari tecniche. La tradizione vuole che queste uova siano decorate dalle ragazze per essere date in dono ai ragazzi durante il Lunedì dell’Angelo. Alle Kraslice si lega la tradizione della Pomlazka, una frusta fatta dai ragazzi intrecciando ramoscelli di salice che serve a scacciare malattie e spiriti maligni, portando giovinezza e salute a chiunque sia – delicatamente – frustato. Ai ragazzi il compito di “frustare” le ragazze sulle gambe come segno di buon augurio, ricevendo in cambio le uova decorate e un fiocchetto. In passato la costruzione delle fruste veniva fatta a mano e richiedeva una certa abilità, ma oggi le pomlazka possono essere comprate, anche come souvenir della vostra Pasqua a Praga.

 

 

 
   
 
 
 

Vacanze a Praga per Pasqua

2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 4

#240573

(0)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#3930500

(2)
Prenota adesso!
1 - 2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#4070628

(3)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 5

#4146310

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 5

#4146309

(0)