Pasqua a Barcellona 2016 | Offerte Pasqua a Barcellona

Pasqua a Barcellona? Un classico ormai per tanti italiani, una scelta che non vi potrà deludere. Scoprite qui le migliori ragioni per trascorrere la Pasqua a Barcellona

Pasqua a Barcellona: cosa fare nel tuo viaggio di Pasqua a Barcellona

 

Profilo di Barcellona

Quest’anno passate la Pasqua a Barcellona: con feste, processioni e piatti tipici, la città spagnola offre l’equilibrio perfetto tra tradizione e divertimento. La Pasqua è infatti una festa religiosa molto sentita in Spagna, che ogni anno rispolvera le sue usanze secolari. Il 2014 non fa eccezione: anche quest’anno festeggiare la Pasqua a Barcellona si prospetta come un’esperienza indimenticabile e ricca di entusiasmo. Complice il piacevole clima primaverile, che regala meravigliose giornate di sole, la Settimana Santa di Barcellona attira turisti da tutto il mondo, che affollano le vie del centro per assistere alle diverse manifestazioni. La Pasqua è un momento perfetto per scoprire Barcellona, una città ricca di attrazioni: dalle famose Ramblas al Barrio Gotico, dal Montjuic al mercato di Boqueria, continuando con la Ribera e il Parc de la Ciutadella. Ma soprattutto Barcellona è la Barcellona di Gaudì, che ha firmato questa città come una gigantesca opera d’arte Modernista, regalandole capolavori come la Sagrada Familia, Casa Batlò e la Pedrera. Riscoprite dunque lo splendore di Barcellona a Pasqua, esplorando le tradizioni della Catalogna.

 

 

 

 

 

Festeggia la Pasqua 2016 a Barcellona

 
   

Pasqua a Barcellona: le processioni

 

In Spagna, Barcellona inclusa, il culto della Vergine Maria è molto sentito. Lo testimoniano le numerose processioni in suo onore a cui aderiscono la maggior parte delle chiese. Le processioni sono infatti la più nota tradizione di Pasqua della Spagna. Durante questi rituali le confraternite trasportano enormi statue della Madonna, di Gesù Cristo e di altri santi dando vita a sfilate che, partendo dalle principali cattedrali di Barcellona, percorrono le vie del centro con un enorme seguito di fedeli. Scegliere una casa vacanze a Barcellona è la soluzione ideale per festeggiare la Pasqua in pieno stile spagnolo. Al di là della fede, le processioni di Pasqua sono eventi suggestivi e interessanti per chiunque voglia assistere a una tradizione radicata nella cultura spagnola. Venerdì Santo, verso le 5 di pomeriggio, prendete parte alla processione della Virgen de la Macarena, che da Eglésia de Sant Agusti nel quartiere di Raval si conclude nella Città Vecchia. Si tratta di una solenne marcia di circa tre ore, che passa per alcune delle più belle attrazioni di Barcellona, fino a raggiungere la cattedrale del Barri Gotic. Durante la processione una gigantesca statua della Vergine Maria viene trasportata dai Costaleros, vestiti con le caratteristiche tuniche.

 

 

 

Pasqua a Barcellona: dolci e uova di Pasqua Pasqua a Barcellona: dolci e uova di Pasqua ma non solo!

 

La risposta catalana all’uovo di Pasqua è la Mona de Pascua, un dolce locale a forma di ciambella, adornato sulla superficie con uova sode. Oggi la versione meno tradizionale della Mona la vuole decorata con le classiche uova di cioccolato e una figura di cioccolato che rappresenti un eroe delle fiabe o, sempre più spesso, un personaggio dei cartoni animati, un calciatore o un altro beniamino dei bambini. Lo scambio di queste torte avveniva tradizionalmente tra un padrino e il figlioccio, ma oggi è un costume più diffuso. Questi dolci raggiungono dimensioni e una cura al dettaglio sorprendenti, fino ad arrivare a riprodurre uno stadio in miniatura o un personaggio famoso a grandezza naturale. Si tratta di sculture costose, che richiedono diverse decine di chili di cioccolata, e spesso sono realizzate da artisti famosi. Una volta a Barcellona,  non potrete poi andarvene senza conoscere la stupenda gastonomia locale, avvicinandovi ad autentici santuari gastonomici come il Mercato delle Boqueria,sulla stessa Rambla o il modernissimo Mercato di Santa Caterina, con il suo tetto coloratissimo, nel quartiere del Borne. Se volete scoprirne di più sulla bellissima città catalana, potete dare un'occhiata alla nostra guida di Barcellona.

 

 

   
 
 
 

Appartamenti a Barcellona

Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#555900

(0)
5  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#6480697

(1)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#706907

(0)
Da  EUR140 /notte
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6829292

(0)
Da  EUR140 /notte
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#6194737

(29)