Carnevale di Putignano 2015

Forse pochi lo sanno ma il Carnevale più antico d'Europa è quello di Putignano, grande cittadina a poca distanza da Bari, in Puglia. Ma il Carnevale di Putignano è un Carnevale moderno

Carnevale di Putignano 2015, vivi l'esperienza del carnevale più antico d'Europa

carnevale-di-putignanoIl Carnevale di Putignano 2014, in provincia di Bari.  una degli eventi  più antichi e radicati nella tradizione popolare  tra le tanti manifestazioni carnevalesche d'Italia. Le sue origini risalgono addirittura al 1394, quando i resti mortali di Santo Stefano furano trasferititi da Monopoli a Putignano per essere protette dai Saraceni. Per celebrare l'arrivo delle reliquie, i contadini si imbrattarono il viso e iniziarono a cantare e a scherzare tra di loro.

Questa curiosa leggenda fa del Carnevale di Putignano il più antico d'Europa. proprio grazie alla sua derivazione genuinamente popolare, il Carnevale di Putignano si caratterizza per le sue forti analogie con le funzioni originarie del carnevale: il rovesciamento dei ruoli sociali, la rottura delle regole, i riti agresti e i motteggi sono gli elementi portanti di tutto il Carnevale di Putignano.



carnevale-di-putignano

Anche sul piano organizzativo e sociale il Carnevale di Putignano è una festa realmente popolare a tutti gli effetti dove l’intera comunità degli abitanti contribuisce a creare ogni anno uno spettacolo nuovo che rinnova una tradizione antichissima e ancora viva. Proprio per il suo carattere popolare, il Carnevale di Putignano non prevede nessun biglietto d’ingresso per assistere alle sfilate e alle celebrazioni ed è rimasto un evento gratuito

L'attrattiva principale del Carnevale di Putignano sono i corsi mascherati della domenica, quando sfilano le immense e stravaganti caricature in cartapesta. Ogni anno poi esiste un tema principale del Carnevale, nel 2015 il tema sarà Giuseppe Verdi, in coincidenza con il bicentenario della Sua nascita, per cui i carri sono rivisitazioni in chiave ironica delle principali Opere del grande compositore, come suggeriscono alcuni nomi dei carri  come "La Travagliata" o "Ride bene chi ride la risata final".

Molto divertenti da vedere e da ascoltare anche i “giovedì a tema” quando si prendono di mira con sberleffi, scenette e canzonette delle figure sociali ben definite. Le sfilate principali sono dell'edizione 2015 del Carnevale di Putignano si terranno in queste date:

  • Domenica 31 gennaio dalle ore 11:00
  • Domenica 6 febbraio  dalle ore 11:00
  • Martedi  8 febbraio dalle ore 19:00
  • Domenica 13  febbraio dalle ore 11:00

Case Vacanze in Puglia

Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6785858

(0)
7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 4

#1045739

(12)
Prenota adesso!
3 - 4  Notte/i soggiorno minimo
6 Camera/e da letto, 5 Bagno/i, Posti letto 13

#416669

(7)
Da  EUR58 /notte
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#1987087

(1)
Prenota adesso!
4 - 7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 7

#6719224

(0)