Carnevale di Verona 2015

Maschere, divertimento e tradizione: vivi la magia del carnevale 2015 a Verona.

La tradizione del carnevale di Verona

carnevale verona

Il carnevale di Verona è una tradizione antica, che risale al 1531, anno in cui a seguito di una terribile carestia scoppiò una rivolta popolare. Per ripristinare l’ordine cittadino, una commissione di nobili, tra cui il celebre Tomaso Da Vico, decise di distribuire al popolo, nell'ultimo venerdì prima della quaresima, pane, vino, farina, formaggio e burro in grande quantità. Questa tradizione (successivamente chiamata Venardi Gnocolàr per gli gnocchi che vennero regalati), portò alla nascita della maschera ufficiale del carnevale di Verona: il Papà del Gnocco.

Da allora Verona ha fatto degli gnocchi conditi con burro fuso, pomodoro o formaggio grattugiato il piatto tradizionale di questo divertente evento, rendendo il carnevale un’esperienza tanto divertente quanto appetitosa. Non solo: si tratta anche della rievocazione di un periodo storico importante per la città e della consapevolezza di come sia stato possibile superarlo attraverso la collaborazione e la gentilezza tra cittadini.

Programma del carnevale a Verona 2015

carnevale verona

Apertura del Carnevale – 6 gennaio 2015 ore 10.30

Inizia ufficialmente il carnevale 2015 a Verona, con una cerimonia di inaugurazione in Piazza Bra durante la quale è previsto anche l’incontro con le Maschere della tradizione. Un avvio decisamente anticipato rispetto al carnevale in altri città italiane, tanto da coincidere con la festa dell’epifania. Insomma: doppio evento, doppio divertimento.

Sfilata Madonna di Dossobuono - 19 gennaio 2015 ore 14.00

Anche conosciuta come “sfilata alla Croce Bianca”, questo appuntamento consiste in una lunga parata lungo le vie del centro, a cui partecipano le più importanti Maschere carnevale, incluso il Papà del Gnocco. Ecco il percorso che seguirà la sfilata: campo parrocchiale di Madonna di Dossobuono in via Mantovana, in via Santuario della Salute, piastra Polivalente, via Mantovana e arrivo al campo parrocchiale.

Venerdì Gnocolar - 28 febbraio 2015

Finalmente arriva uno dei momenti clou del carnevale di Verona: il tanto atteso venerdì Gnocolar. L’appuntamento è previsto in Corso Porta Nuova per le ore 14.00: punto di partenza della grande sfilata a tema gastronomico (naturalmente capitanata dal Papà del Gnocco) che marcerà per il centro di Verona accompagnata da carri allegorici e bambini in maschera. La mattina dello stesso giorno, alle 9.30, le autorità della Provincia di Verona saluteranno le Maschere.

Non potrebbe essere un venerdì dello gnocco senza una bella scorpacciata a base dello stesso: ecco perché al termine della sfilata in Piazza San Zeno saranno servite scodelle fumanti di gnocchi di patate conditi con salsa di pomodoro o burro. L’ideale per scaldarsi lo stomaco.

Altri appuntamenti del carnevale 2015 a Verona e provincia:

 

  •  Lunì Pignatar, 03 marzo 2015
  •  Festa di Veronetta, 03 marzo 2015
  • Ultimo di Carnevale, 04 marzo 2015
  • Festa della Renga, 05 marzo 2015

Vivere il carnevale a Verona 2015

Vivi il carnevale di Venezia 2015 nel modo più originale e autentico: affitta un appartamento e entra nella magia dell’evento proprio come una persona del posto. Una casa vacanze in Veneto è la soluzione giusta per chi vuole essere libero da vincoli di orario e limiti di spazio. Proprio come se fossi a casa tua.

Una casa vacanze infatti significa comfort, indipendenza e qualità. Ma non solo: in questo modo hai la possibilità di scegliere l’offerta che preferisci tra quelle presenti su Homeaway.it. Potrai così decidere se festeggiare in una villetta con giardino in provincia, oppure se catapultarti nel cuore dell’allegria con un appartamento in pieno centro storico.

Infine, puoi approfittare di tutto lo spazio a tua disposizione per organizzare un carnevale a Verona in famiglia o in compagnia di amici: infatti sei libero di ospitare chi vuoi. Scegli come travestirti e affitta la tua casa vacanze. Il divertimento è assicurato.

Case Vacanze a Verona

2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#1426749

(0)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#875417

(0)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 4

#1952776

(1)
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 5

#6100785

(30)
Da  EUR110 /notte
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#6807910

(0)