CARNEVALE DI VENEZIA 2015: GUIDA AL CARNEVALE DI VENEZIA

Il Carnevale di Venezia è pronto a stupire ancora una volta, tra sorprese, eleganza e maschere fantasiose, il tutto avvolto dall'atmosfera unica di Venezia. Scopri di più in questa guida esclusiva

Carnevale di Venezia 2015: visita il Carnevale più elegante

 

Case e appartamenti a Venezia per assistere al Carnevale Il Carnevale di Venezia è sicuramente l'evento principale dell'anno nella bella città lagunare Ogni anno, tra febbraio e marzo, dipendendo dal calendario,  Venezia si anima di colore, musica e feste, poiché i festaioli mascherati si gettano a capofitto nelle festività del Carnevale. Se desideri immergerti in questo clima stravagante, festeggiare dietro una maschera elegante o guardare semplicemente il tradizionale volo dell'angelo di Venezia, una appartamento nel centro di Venezia è l'alloggio ideale.

Il Carnevale di Venezia ha origine nel XII secolo con le famose maschere usate per nascondere i volti delle persone, e, in questo modo, azzerare le differenza tra la nobiltà e la gente comune.

La maggior parte delle feste di Carnevale in Italia sono indirizzate soprattutto ai bambini  , ma il Carnevale di Venezia  è un Carnevale adatto a tutte le età, con balli in maschera, rievocazioni storiche e vari cortei che per quasi due settimane ti faranno rivivere la magica atmosfera della Venezia del Settecento.

Le maschere possono essere acquistate nei molti negozi tradizionali di "mascareri" e artigiani in città, mantenendo la lunga tradizione di creazione di maschere di Venezia.

 

 

 

 


carnevale di venezia Ogni anno a  Venezia viene scelto il tema principale del Carnevale. Nel 2015 i festeggiamenti avranno come tema principale "La Festa più Golosa del Mondo e ci saranno tanti appuntamenti golosi che faranno la delizia dei partecipanti

Non è certo un caso che il Carnevale di Venezia ogni anno attrae decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo, perfino chi non è un amante del Carnevale rimarrà affascinato dall'ambiente che si respira a Venezia durante queste giornate, dove la città sarà pacificamente invasa da sfilate giornaliere, teatro di strada, clown, animazione musicale.

Ecco  soltanto alcuni degli eventi principali tra i tanti che compongono il Carnevale di Venezia:

  • Sabato 31 gennaio: Festa Veneziana sull’acqua parte prima: apertura del Carnevale con spettacolo acqueo lungo il Rio di Cannaregio; Apertura del Programma culturale del Carnevale;
  • Domenica 1 febbraio: Festa Veneziana sull’acqua : seconda parte del Corteo acqueo dell'Associazione delle Remiere per Canal Grande fino a Cannaregio;
  • Sabato 7 febbraio: Festa e sfilata delle Marie del Carnevale, Inaugurazione del Gran Teatro di Piazza San Marco, Inaugurazione dell'Arsenale delle Marevegie
  • Domenica 8 febbraio : Volo dell'Angelo dal Campanile di San Marco
  • Domenica 15 febbraio: il Volo dell’Aquila e il Volo dell’Asino a Mestre. Finale della Maschera più bella del Carnevale 2015
  • Martedi 17 febbraio : Svolo del Leone e Regata del Silenzio.

 

 

 

 

Carnevale di Venezia 2015: Intervista a Mario Belloni, artigiano mascarero

   

carnevale-venezia-maschereIl Carnevale di Venezia 2015 è ormai alle porte, pronto a stupire, come ogni anno, con la bellezza e l'eleganza delle sue maschere. Per questo, ad HomAway abbiamo deciso che la migliore occasione per saperne di più era  fare quattro chiacchiere con Mario Belloni, artigiano, proprietario e fondatore del Laboratorio Ca` Macana, specializzato in maschere veneziane, prodotte solo ed esclusivamente a mano, utilizzando il metodo tradizionale, lo stesso che si utilizzava 800 anni fa. Le maschere prodotte in questo laboratorio sono uniche, e la loro qualità è tale che sono state utilizzate nel celebre film di Stanley Kubrick "Eyes Wide Shut".

 

 

 

Il Carnevale di Venezia in 10 domande......


  • Quando e dove nasce la tradizione del Carnevale a Venezia e le mondialmente famose maschere veneziane?L’uso delle maschere a Venezia nasce nel 13° secolo e muore alla fine della Repubblica Veneta nel 18° secolo. Negli anni 80 dello scorso secolo il carnevale è stato rilanciato e le maschere sono rinate, dopo 200 anni di oblio.

 

  • Qual è la simbologia della maschera veneziana, il suo processo di fabbricazione artigianale e quanti tipi esistono? I tipi di maschere saranno una quarantina, ognuno con un significato diverso. Non c’è una simbologia comune, ognuno aveva una storia a parte. Le più tipiche, perché entrate nella vita quotidiana, al di là del carnevale (a Venezia le maschere si sono usate anche per più di 6 mesi all’anno quando il carnevale durava solo 2 mesi) sono il Volto che si portava con la Bautta e la Moretta. Non mi è possibile qui raccontare il significato, perché sarebbe un lavoro di ore.

 

  •  Durante il carnevale si vedono spesso turista travestiti in qualsiasi modo, qual è il segreto per scegliere il costume giusto a Venezia e come si deve portare la maschera veneziana? Non c’è nessun segreto e quelle che si vedono non sono maschere veneziane, ma maschere diciamo “europee” trasportate a Venezia. Ma lasciamo che la gente si diverta come vuole…I veneziani in genere si vestono come nei carnevali antichi , con vestiti e acconciature semplici e non con quei costumi molto carichi ed eccessivamente ornati con il volto intero coperto da una maschera spesso di plastica.
viareggio-carnevale

 

  •  C’è qualche ordine che ricordi particolarmente o qualche maschera a cui tieni in modo speciale? No, è sempre la prossima che vorrei fare.

 

  • Cosa distingue il Carnevale di Venezia dal resto di carnevali del mondo? Il Carnevale di Venezia è molto più elegante. Nei secoli passati era addirittura sontuoso. Adesso non ha una rilevanza politico- sociale, mentre nel passato era una festa collettiva importantissima come collante sociale. Era una celebrazione della potenza e del successo della Repubblica più che la festa liberatoria che si vedeva altrove.

 

 

viareggio-carnevale
  • Qual è per te il momento più speciale del Carnevale di Venezia? E quale consiglieresti a un turista che viene da fuori? I due weekend compresi nel periodo in cui si svolge il carnevale

 

 

  • Qual'è il dolce imprescindibile al Carnevale di Venezia? Le frittelle di carnevale, senza nessun dubbio.

 

 

  • Potresti raccontarci un aneddoto che ti è capitato durante il carnevale o con qualche turista a Venezia? Tre o quattro anni fa stavo rincasando con mia moglie la sera del sabato grasso, finito il lavoro , e abbiamo deciso di passare da piazza San Marco per vedere che spettacolo c’era: dopo tanti anni che stiamo a Venezia e abbiamo visto tanti carnevali , di tutti i tipi , siamo rimasti affascinati: strane creature meccaniche , enormi insetti alieni , si muovevano per la piazza sferragliando e sputando fumo : una cosa inaspettata e spettacolare, ed il contrasto con l’architettura antica che ci circondava era fantastico.

 

viareggio-carnevale

 

  • Se Venezia non avesse un carnevale, quale sarebbe il tuo favorito o ti piacerebbe visitare? Due poco conosciuti, come Il Carnevale in Sardegna o il Carnevale in Romania.

 

  • Non te ne puoi andare dal Carnevale di Venezia senza…  Aver visto Piazza San Marco la notte tardi, ormai quasi vuota, tornando a casa dopo una serata di festa.  

 

Per maggiori informazioni sul laboratorio di maschere Ca` Macana

Prenota adesso!
2 - 3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 3

#2495212

(0)
Prenota adesso!
2 - 3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#2495583

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6115960

(5)
Da  EUR195 /notte
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 4

#481535

(2)
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#1078336

(1)