Carnevale di Torino 2015

Anche quest’anno torna il carnevale a Torino: scopri le sorprese dell’edizione 2015.

La tradizione del carnevale a Torino

carnevale torino

Ogni anno lo splendido capoluogo piemontese festeggia in grande stile: il carnevale a Torino rappresenta una delle festività più sentite e celebrate della città. Spirito della tradizione sono l’allegria e la festosità, che trovano la loro materializzazione nelle classiche giostre di Piazza Vittorio Veneto (oggi allestite nel grande Luna Park di Carnevale nel Parco della Pellerina) e nelle maschere di Gianduia e Giacometta, personaggi tipici della città che ogni edizione percorrono Via Po e le vie del centro città in testa ai carri allegorici.

Il carnevale 2015 a Torino si caratterizza per una durata davvero ragguardevole: più di un mese, con festeggiamenti che vanno dal 1 febbraio al 13 marzo 2015. Dunque un calendario colmo di appuntamenti imperdibili, tra usanze tradizionali (portate avanti da diversi secoli) e sorprese che ogni anno rinnovano lo spirito del carnevale. Un mix elettrizzante tanto per i bambini quanto per gli adulti.

Programma del carnevale a Torino 2015

carnevale torino

Ecco gli eventi più interessanti e rappresentativi del carnevale a Torino 2015.

Fiera dei Vini, 1 febbraio – 9 marzo 2015

Presso il Parco della Pellerina, oltre un mese di sapori e profumi dell’enologia di questa ricchissima terra. Il Piemonte infatti è una delle regioni italiane più rinomate per i suoi ottimi vini pregiati: dal Barolo al Gavi. Vino e allegria si accompagnano perfettamente assieme: ecco perché il carnevale è l’occasione ideale per assaggiare qualche boccale di questi gioielli della nostra tavola. Perfetti per scaldarsi in inverno e per entrare nell’atmosfera festosa della città.

Carlevè ed Turin 2015, 6 febbraio 2015

Ovvero la grande sfilata del carnevale di Torino 2015 che si terrà nel cuore dei festeggiamenti, ovvero il Parco della Pellerina. Si tratta della prima di una lunga lista di parate e ha il compito di aprire ufficialmente le celebrazioni. Un appuntamento imperdibile quindi, a cui prenderanno parte le caratteristiche Maschere del Carnevale, cortei mascherati, carri allegorici provenienti da tutta la regione (e rappresentativi ognuno della propria zona) e persino diverse bande musicali, per una giornata all’insegna del divertimento.

Bike Carnival, 9 febbraio 2015

Torino è conosciuta come la capitale europea dello sport 2015 e non poteva dunque mancare una proposta sportiva per il carnevale. Ecco che nasce il Bike Carnival: una pedalata in maschera alla scoperta delle meraviglie di questa città. Famiglie, giovani, anziani, single: non importa, basta avere due ruote per partecipare. La partenza è prevista alle ore 13.00 in Piazza Castello, con arrivo al Parco della Pellerina, direttamente presso la Fiera di Vini. Se ami l’attività fisica e il divertimento in maschera non puoi perdere questo appuntamento.

Sfilata Carri allegorici, 16 febbraio 2015

Alle 14.30 presso il luna park della Pellerina ha inizio uno degli eventi più importanti del carnevale di Torino. I famosi carri allegorici danno inizio a una sfilata coloratissima e piena di sorprese. Si tratta di veri e proprio monumenti di cartapesta, enormi e pieni di fantasia. Dalle fiabe alla satira, la loro ispirazione varia in un tripudio di allegria.

Carnival Street Parade, 2 marzo 2015

Con tanto di bande musicali in costume ha luogo uno degli ultimi appuntamenti del carnevale. La parata è accompagnata da centinaia di bambini in maschera e rappresenta il picco dei festeggiamenti di questa edizione.

Vivere il carnevale a Torino 2015

carnevale torino

Vuoi vivere la magia del carnevale 2015 di Torino senza spendere una fortuna? Affitta una casa vacanze in provincia e preparati a un’esperienza di viaggio davvero unica. Con tutto il comfort di una residenza privata, questa soluzione ti farà sentire come a casa tua, dandoti la possibilità di scoprire tutte le meraviglie di questa città: senza fretta né vincoli.

Sì, perché una casa vacanze è sinonimo di libertà, per questo puoi persino ospitare parenti e amici per festeggiare tutti assieme questa festività ricca di divertimento ed eventi imperdibili.