Carnevale di Sciacca 2015

Visita il Carnevale di Sciacca: il carnevale più importante della Sicilia è quello di Sciacca, scopri il perchè con questa nostra fantastica guida

Carnevale di Sciacca: cosa vedere in Sicilia per Carnevale


shutterstock_33622372.jpgIl Carnevale di Sciacca è tra le più conosciute manifestazioni legate al Carnevale nel sud Italia. La tradizione di celebrare con carri e maschere il Carnevale a Sciacca (Agrigento) ebbe inizio intorno alla prima metà del XVII secolo: all'epoca, secondo alcune fonti, il viceré Ossuna dispose che l'ultimo giorno prima della Quaresima si festeggiasse pubblicamente, con musica e travestimenti. Da quei primi festeggiamenti ad oggi, la manifestazioni si è notevolmente evoluta: oggi il Carnevale di Sciacca si è affermato, divenendo uno dei momenti più attesi e sentiti da parte della cittadinanza, capace di attirare in questo delizioso angolo dell'isola affacciato sul Canale di Sicilia visitatori da tutta Italia. Le case vacanze di Sciacca rappresentano una valida soluzione per chi intende prendere parte all'evento e permettono di coniugare il soggiorno con una visita della provincia di Agrigento, nota soprattutto per la Valle dei Templi, l'importante sito archeologico, riconosciuto fin dal 1997 come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO .

 


Carnevale di Sciacca: organizza la tua vacanza in Sicilia!


   

Carnevale di Sciacca: gli appuntamenti imperdibili

 

Il tratto distintivo del Carnevale di Sciacca è la presenza di spettacolari carri allegorici, al cui allestimento partecipano decine di volontari locali che per settimane si occupano dell'ideazione e realizzazione di articolati gruppi scenografici, spesso a tema satirico. Il corteo è l'appuntamento più divertene e spettacolare dell'evento: il passaggio è accampagnato da figuranti, ballerini e gruppi in maschera che vivacizzano le vie del centro città a partire da Piazza Friscia. E' qui che il Giovedì Grasso le chiavi della città vengono consegnate nelle mani di Peppa Nanna, re del Carnevale locale che apre la sfilata e resta alla testa del corteo anche durante le repliche. Durante tutta la durata dell'esibizione lungo le strade di Sciacca vengono distribuite salsicce alla brace, vino o spremuta di arance siciliane. Le sfilate hanno luogo il sabato grasso, la domenica successiva, il lunedì e il martedì che precede il mercoledì delle Ceneri.

In Sicilia il Carnevale di Sciacca viene spesso affiancato al Carnevale di Acireale, in provincia di Catania, in nome di una rivalità regionale: tra le due manifestazioni, entrambe allegre e coinvolgenti, sono presenti molti punti di contatto.

 

 
   
 

   

Carnevale di Sciacca: alla scoperta di Agrigento e provincia Carnevale di Sciacca: alla scoperta di Agrigento e provincia

Chi affitta una casa vacanze a Sciacca in occasione del Carnevale può arricchire la sua permanenza facendo tappa nei numerosi siti di interesse storico-artistico di Agrigento e della sua provincia. Oltre alla Valle dei Templi, testimonianza architettonica unica risalente all'epoca della Magna Grecia, Agrigento offre l'opportunità di scoprire i luoghi simbolo della vita di Luigi Pirandello, a cui diede i natali e vanta alcuni interessanti castelli, tra cui il Castello di Racalmuto e il  Castello Chiramontano - Palma di Montechiaro. Dal punto di vista ambientale inoltre Sciacca si trova proprio di fronte all'isola di Pantelleria; nelle sue vicinanze sorgono anche le rovine di Selinunte. Bellezze artistiche, spiagge sabbiose e stabilimenti termali sono invece i punti di forza di Sciacca.

 
   
 

 
 
 

Case Vacanze in Puglia

1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 4

#6421474

(1)
3 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 9

#1530465

(0)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 4 Bagno/i, Posti letto 8

#1993262

(0)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#6833018

(0)
Prenota adesso!
3 - 7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#6843591

(0)