Carnevale di Rio 2015: Perchè visitare Rio de Janeiro per Carnevale

Carnevale e Rio de Janeiro: non esiste una città legata cosí indissolubilmente al suo Carnevale, una delle Feste più grandi del Mondo, senza nessun dubbio. Visita Rio de Janeiro per il Carnevale


La città di Rio de Janeiro rappresenta alla perfezione il popolo che la abita, con le sue contradizioni, i forti contrasti, l’effervescenza viscerale e la voglia di fare che negli ultimi anni sta facendo crescere il Paese.  Questa grande metropoli costiera è una destinazione che va visitata almeno una volta nella vita, specialmente in occasione del suo evento più celebre: il Carnevale di Rio. Oltre al centro storico, attraversato dall’incredibile acquedotto romano, tra i quartieri da visitare non perdete Copacabana e Ipanema, famosi per le loro bellissime spiagge su cui potete prendere il sole circondati dalla vivacità dei locali. Si tratta di una città enorme ed è quindi impossibile girarla solo a piedi, ma niente paura: i trasporti di Rio de Janeiro collegano tutti i luoghi principali. Visitate la celebre statua di Cristo, che dal monte Corcovado domina la città: si tratta del più iconico panorama di Rio de Janeiro. In tema di paesaggi indimenticabili, provate una delle tendenze più divertenti degli ultimi anni, un giro in deltaplano sopra Rio de Janeiro. Lanciandovi dalla Pedra Bonita, vi avventurerete in una discesa di circa dieci minuti che si concluderà sulla splendida spiaggia di São Conrado. Un volo emozionante e adrenalinico che vi permetterà di godere di una vista unica e mozzafiato della città. Rio de Janeiro è la sintesi tra divertimento e cultura, un recipiente di sorprese e di grandi meraviglie da scoprire.

 


Carnevale 2015 a ritmo di samba: vola a Rio de Janeiro!


   

Carnevale di Rio: cinque giorni di festa Carnevale di Rio: cinque giorni di festa

Scegliete una casa vacanze a Rio de Janeiro a cavallo tra fine Febbraio e Marzo per entrare nella magia del Carnevale di Rio. I colori della foresta amazzonica invadono le strade della città, mischiandosi al ritmo ipnotico del samba, tra ballerine ricoperte di piume e carri a tema. Il Carnevale è celebrato in ogni angolo del Brasile, ma quello di Rio è in assoluto il più grande e spettacolare. Cinque giorni di continui festeggiamenti, che iniziano di venerdì e si concludono con il Martedì Grasso. Il Carnevale è una vera e propria celebrazione degli eccessi e delle più assurde stravaganze, che simboleggia l’addio ai piaceri terreni prima dell’inizio della Quaresima. Gli appuntamenti sono tanti e ogni giorno segnano una nuova fase della festa, a partire con l’incoronazione di King Momo, che con un’enorme chiave d’oro e di argento consegnata dal sindaco, apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale. Un evento euforico in cui migliaia di persone si radunano per ballare, cantare e festeggiare senza sosta, di giorno e di notte.


 
   
 

   

Carnevale di Rio: a ritmo di Samba Carnevale di Rio: a ritmo di Samba

 

Il Carnevale di Rio inizia a Febbraio e, dunque, nel mese più caldo dell’estate di Rio de Janeiro. La vera essenza del Carnevale è il samba, musica creata dagli schiavi africani, oggi ritmo simbolico del Brasile. La parata nel Sambodromo di Rio, nel São Cristovão, è infatti uno degli appuntamenti più importanti della festa brasiliana. Qui sfilano oltre 4.000 sambisti divisi nelle diverse “ali” delle scuole di samba per vincere lo Stendardo d’oro. Ogni ala è distinta da un proprio tema e sono tutte accompagnate da giganteschi carri allegorici e dalla banda musicale. Immergetevi in questa atmosfera esuberante che, tra costumi sgargianti e movimenti sensuali, vi racconterà l’incredibile tradizione del Samba Enredo. Il Carnevale di Rio de Janeiro non è solo una festa esplosiva, ma la rappresentazione figurativa della straordinaria cultura brasiliana. Il Carnevale in Brasile è infatti forse la festa più amata e celebrata, con manifestazioni enormi in tutto il Paese. Se vuoi saperne di più puoi dare un'occhiata alla nostra guida sul Carnevale in Brasile.

 

 

   
 
 
 

Il Carnevale di Rio in 10 domande......


  • Qual'è la grande differenza tra la scuola di samba "Tradiçao e le altre? La nostra grande differenza è l'attenzione al cliente, tra i nostri principali obiettivi c'è quello di soddisfare sempre le esigenze dei nostri clienti. Grazie a questo abbiamo molti clienti che ci sono fedeli da molti anni e tra loro ci sono tante aziende, hotel, turisti sia stranieri che brasiliani.

rio-carnevale

  • Quando e come fu fondata la vostra scuola di samba? L’origine della scuola proviene da un movimiento di protesta nel quartiere di Portela nel 1984. In pochi anni, la scuola, grazie a compositori come Paulo César Pinheiro o João Nogueira , divenne una delle più importanti del Carnevale di Rio, tanto che è riuscita a vincere la propria categoria per tre anni consecutivi ed adesso è una delle poche scuole di samba che hanno il diritto di partecipare nella sfilata denominata del Sabato dei Campioni.

 

  •  Si può dire che esiste similitudiine tra la passione per le scuole di sambe e quella per il calcio? Sí, esiste una correlazione, visto che la samba e il calcio sono le due più grandi passioni dei "carioca" ma esiste una differenza principale: nella samba esiste un sentimento di collaborazione reciproca, dove tutti vogliono vincere ma solo attraverso il divertimento. Nel calcio non sempre è così.
viareggio-carnevale

 

  •  Cosa credi che sia ciò che più attira l'attenzione dei turisti nelle sfilate? Senza dubbio, la grandiosità della sfilata, il lusso e soprattutto la creatività dei nostri "carnavelescos" (le persone che ideano i temi delle sfilate). Ma il momento dove l'entusiasmo è ancora più grande è quando la batteria inizia a suonare, con uno spettacolo che diventa audiovisivo.

 

  • Cuanto tempo di lavoro si dedica durante l'anno alle sfilate di carnevale? Lavoriamo circa 10 mesi per preparare la sfilata, abbiamo circa 100 collaboratori diretti o indiretti e ben 2500 persone sfilano. La regina della scuola è la figlia del presidente.

 

 

rio-carnevale
  • Credi che il resto di feste brasiliane hanno molta influenza sul carnevale carioca? Si, si può dire che il carnevale di Rio assorbe un poco di ogni altra festa brasiliana in quanto è la più grande festa del Brasile ed incluso assorbre la cultura degli altri paesi.

 

 

  • Che cos'ha il carnevale di Rio di Janeiro, secondo te, che non hanno gli altri carnevali?  MAGIA....E' difficle da spiegare, bisogna partecipare per sapere esattamente di cosa si tratta.

 

 

  • Potresti raccontarci un aneddoto che ti è capitato durante il carnevale o con qualche turista a Rio? Di aneddote ne abbiamo davverto tante, la maggior parte delle quali avvengono prima delle principali sfilate ed in ogni caso si risolve in forma magica. Ma con il Carnevale di Rio è la stessa cosa che con Los Vegas per gli americani: tutto quanto succede durante il Carnevale, lí rimane (nel senso che non se ne parla)

 

rio-carnevale

 

  •  
  • Non te ne puoi andare dal Carnevale di Rio senza… Lasciarti portar via dal ritmo della samba, andare in spiaggia, mangiare un "Biscoito Globo", delizioso biscotto venduto sulle spiagge di Rio, prendere un mate brasileño (freddo, anch'esse molto popolare nelle spiagge), bere una birra ben fredda, visitare il Cristo Redentore ed il Maracan

 

Case Vacanze a Rio de Janeiro per il Carnevale

2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 4

#3624040

(0)
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#564407838

(0)
Da  BRL600 /notte
5  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 8

#4118369

(0)
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 4

#3528456

(0)
2 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 4

#3000100

(12)