Carnevale di Cento 2015

Maschere, divertimento e tradizione: vivi la magia del carnevale 2015 a Cento

Torna il carnevale a Cento 2015

 Carnevale Cento

Era stato uno shock quello della sospensione dei carri nel 2014. Ma oggi possiamo tirare un sospiro di sollievo e affermare con certezza che la bufera è alle nostre spalle. E così il carnevale di Cento 2015 promette di regalare tutte le emozioni che hanno reso questo evento tanto famoso.

L'edizione 2015 è confermata: 1, 8, 15, 22 febbraio e 1 marzo. Cinque domeniche ricche di sorprese e appuntamenti imperdibili che arricchiranno questo incantevole centro storico emiliano. La continuazione di una tradizione antichissima (già nel 1615 il pittore Guercino ne ritraeva i festeggiamenti in maschera), che dopo quattro secoli continua a stupire e a divertire tra musica, costumi e balli.

Protagonisti del carnevale centese sono i carri allegorici: enormi strutture di cartapesta che raggiungono persino i 20 metri di altezza. Sono il frutto del duro impegno di bravissimi artigiani che iniziano a lavorarci mesi e mesi prima, nella speranza di aggiudicarsi il primo premio nel concorso del carro più bello.

Ugualmente splendida anche la cornice che accompagna i carri nelle loro sfilate: allegri gruppi di figuranti in costume, dolci e regali lanciati dalle torrette e naturalmente tanto divertimento per grandi e piccoli.

Percorso, eventi e protagonisti del carnevale di Cento 2015

 Carnevale Cento

I carristi sono pronti e scalpitanti, e i bambini sanno già da cosa travestirsi. Sta per iniziare il carnevale di Cento 2015 (anche conosciuto come Carnevale d'Europa). Definito come “il primo carnevale al mondo gemellato col Carnevale di Rio de Janeiro”, quello di Cento offre un calendario di eventi davvero invidiabile.

Il sindaco ha anche confermato il percorso del carnevale 2015, che passerà da via Bonzagni (sede del palco centrale), via Primo Maggio, IV novembre e Ugo Bassi. Un dato certo, che mette a tacere una volta per tutte i dubbi e le incertezze.

Ecco gli elementi più interessanti di quest’anno.

I Carri – Dei veri e propri monumenti di cartapesta costruiti dalle sei associazioni carnevalesche di Cento. L’ispirazione per queste opere sono tantissime e spaziano dalle fiabe all’attualità (reinterpretata in chiave satirica).

Concorso e spettacolo pirotecnico – Proprio i carri sono protagonisti del concorso, che alla fine delle sfilate e dei festeggiamenti vedrà incoronato il vincitore del 1° Premio del Carnevale. Questo momento viene consacrato da un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio.

Il Corteo – I carri non sono l’unico elemento del carnevale di Cento 2015. Ad accompagnarli c’è infatti un intero corteo di bande musicali, gruppi folkloristici, artisti di strada e maschere tradizionali.

Il Gettito – Che carnevale sarebbe senza il lancio di dolci e regali? Infatti è tradizione di questo evento lanciare dai carri in parata ogni tipo di dono: cioccolatini, pupazzi, caramelle, palloni e tanti altri gadget di varia natura.

Ballerine di Samba – Visto il legame con il carnevale di Rio, non possono mancare le luccicanti ballerine di samba. Uno spettacolo allegro e pieno di ritmo, eseguito da una delle migliori scuole di samba carioca.

Il Rogo finale – Un’altra antica tradizione consiste nel bruciare un grande pupazzo di cartapesta, raffigurante Tasi, la maschera tipica del carnevale di Cento. Questo rito simboleggia l’abbandono di tutti i vizi dell’uomo, per ritornare alla normalità con la fine del carnevale.

Vivere il carnevale a Cento 2015

 Carnevale Cento

Il carnevale a Cento 2015 è un evento da vivere in famiglia o tra amici. Per questo la scelta migliore è affittare una casa vacanze in provincia di Ferrara: la soluzione che garantisce comfort, spazio e libertà a un prezzo conveniente.

Potrai così ospitare le persone con cui vuoi trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento e dell’allegria in maschera. Su homeaway.it trovi offerte per tutti i gusti e le tasche, così da poter organizzare un carnevale su misura senza rinunciare alla comodità di una residenza privata.

Case Vacanze a Ferrara

Prenota adesso!
1 - 7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#2482481

(0)
Prenota adesso!
1 - 7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#2482633

(0)
Prenota adesso!
1 - 4  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#2484474

(0)
Prenota adesso!
1 - 4  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#2484787

(0)
Prenota adesso!
1 - 4  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 7

#2484789

(0)