Carnevale Ambrosiano 2015: scopri il Carnevale di Milano

Visita il Carnevale Ambrosiano: a Milano il Carnevale inizia quando finisce nel resto del mondo, scopri tutto ció che c'è da sapere sul Carnevale di Milano con questa guida

Carnevale di Milano: il Carnevale che inizia quando gli altri finiscono


Carnevale milanese

Marzo è alle porte e anche Milano si prepara per festeggiare il Carnevale 2015. La tradizione romana vuole che il giorno dedicato ai festeggiamenti coincida con il martedì grasso, ovvero quello precedente il Mercoledì delle ceneri, che segna l’inizio della Quaresima. È proprio a questa che si oppone infatti il Carnevale, nell’eterno contrasto tra profanità e digiuno in senso lato. Diversamente avviene a Milano, capoluogo lombardo, dove si osserva il rito ambrosiano, per il quale la Quaresima ha inizio la domenica successiva al Mercoledì delle ceneri e Carnevale viene dunque festeggiato il sabato anziché il martedì. Le ragioni di tale differenza? A quanto pare Sant’Ambrogio, Patrono di Milano, impegnato in un pellegrinaggio, chiese alla città meneghina di aspettare il suo ritorno per dare il via alle liturgie quaresimali. Attenzione però: Milano non aspetta per tutti e prima prenoterete uno dei tanti appartamenti a Milano, prima potrete avere la garanzia di vivere questa allegra festa. Il Carnevale di Milano quest’anno vi riserva anche un’altra buffa sorpresa. A differenza del resto dell’Italia, dove si festeggia martedì grasso la fine del Carnevale  a Milano cade sabato 21 febbraio e prosegue fino alla prima domenica di queresima. 

Per dormire, uno dei tanti affitti brevi a Milano che potrai trovare su HomeAway può essere la miglior soluzione, magari anche durante lo svolgimento della Expo Milano 2015  


Carnevale a Milano: scopri la tradizione ambrosiana


   

Il Carnevale ambrosiano: le maschere Il Carnevale ambrosiano: le maschere

 

La maschera più importante del Carnevale di Milano è quella di Meneghino, un servo buffo e buono d’animo che si prende gioco dei nobili per cui lavora. Se volete seguire la tradizione e travestirvi da Meneghino è facile: il personaggio indossa una lunga giacca marrone, pantaloni corti con calze a righe bianche e rosse, un cappello a tre punte e una parrucca con il codino in stile francese. Non si tratta di una figura inventata, ma di una caricatura che affonda le sue radici nella storia sociale della Lombardia: il Domenighin era infatti il servo che la domenica apriva la porta della carrozza ai nobili della città e li scortava in chiesa o a passeggio. In occasione delle Cinque Giornata di Milano, nel 1848, fu scelto come simbolo di eroismo, in quanto incarnava caratteristiche ideali del milanese tipico quali la generosità e la laboriosità.

 

 

   
   

Il Carnevale ambrosiano: la festa Il Carnevale ambrosiano: la festa

 

L’evento clou del Carnevale milanese è il grande corteo del sabato pomeriggio. Una sfilata grandiosa di carri allegorici, costumi colorati, maschere tradizionali, suggestivi giochi di luce e tanto divertimento per tutti i gusti. Le vie del centro storico di Milano si illuminano di allegria e risate mentre i partecipanti sfoggiano i propri travestimenti. L’appuntamento continua con il fantastico spettacolo serale che si tiene in Piazza Duomo. Mentre passeggiate per il centro non perdete l’occasione di assaggiare uno dei dolci tipici del Carnevale che in questo periodo colonizzano pasticcerie e panifici, come le chiacchiere, qui riproposte in tante varianti. Il Carnevale ambrosiano è speciale perché rappresenta l’ultima celebrazione dell’intera penisola. Partecipando a questi festeggiamenti avrete la possibilità di salutare questa meravigliosa tradizione italiana e internazionale, capace di regalare un sorriso tanto a un bambino quanto a un adulto.

 

 

   
 

 
 

Case Vacanze a Milano

Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#4202429

(0)
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 9

#6589812

(8)
Da  EUR70 /notte
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6534937

(0)
Da  EUR120 /notte
Prenota adesso!
2 - 5  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#6721268

(0)
4  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 4

#1074341

(9)