Carnevale di Acireale 2015: guida al Carnevale di Acireale

Carnevale di Acireale: vivi il miglior carnevale della Sicilia, da 31 gennaio al 17 febbraio. Scopri cosa fare e cosa vedere durante il Carnevale di Acireale 2015

Carnevale d'Acireale 2015

 

carnevale di acirealeIl Carnevale di Acireale 2015, che quest'anno si celebra dal 31 gennaio  al 17 febbraio è  uno dei più antichi festeggiamenti. Caratterizzato da buonumore, di allegria e di sorrisi, Il Carnevale di Acireale 2015  è definito il più bel Carnevale di Sicilia, è uno dei più antichi dell'isola e dell'Italia e si svolge ogni anno nella città di Acireale in provincia di Catania. Anche se le sue origini sono antichissime, le prime notizie ufficiali risalgono al 1594 quando fu concesso agli abitanti della città la possibilità di festeggiare il carnevale dietro il pagamento di una tassa.

Nata come manifestazione spontanea e strettamente popolare, il Carnevale di Acireale è stato sempre caratterizzato da un carattere fortemente dissacratorio soprattutto nei confronti di quelle categorie sociali che rappresentavano il potere come religiosi, nobili e magistrati.

 

 


 

   

Case e Appartamenti a Catania e provincia Carnevale di Acireale 2015: carri di cartapesta, ma non solo

Un’altra caratteristica che rende il Carnevale di Acireale tra i più pittoreschi d’Italia è la sfilata dei suoi famosi carri. Ad Acireale ci sono due tipi di carri, quelli allegorici – grotteschi e i famosi carri infiorati. I primi, realizzati in cartapesta, sono gli unici al mondo a utilizzare impianti di luci e pompe meccaniche e offrono uno spettacolo unico aprendosi e raddoppiando le loro dimensioni in larghezza ed altezza grazie a delle speciali tecniche di movimento.

I carri infiorati sono invece un’esclusiva assoluta del Carnevale di Acireale. Al posto della cartapesta i maestri fiorai acesi utilizzano migliaia e migliaia di petali di fiori per ricreare le fattezze di personaggi famosi e figure allegoriche.

 

 

 
   
 

 

 

Case e appartamenti ad Acireale Dove alloggiare per il Carnevale di Acireale 2015

Acireale è il centro dei festeggiamenti del Carnevale e una casa in affitto nel centro Acireale ti permetterà di approfittare al massimo della magica atmosfera che si respira durante il Carnevale di Acireale e visitare le strade del suo centro in stile barocco. A scarsa distanza da Acireale si trovano poi località come Catania capoluogo della provincia e città molto viva culturalmente e ricca di tradizioni storiche e culinarie è famosa per i suoi festeggiamenti religiosi che culminano con la Festa di San'Agata che è tra gli eventi religiosi e folcloristici più attesi e partecipati di tutta la Sicilia. Profumata di zagara e di gelsomini, con i suoi stupendi panorami, con la dolcezza del suo clima e la sua ricca storia e i suoi preziosi monumenti, Taormina è un centro turistico internazionale, sempre più rinomato e ricercato. La città di Taormina, perfetto connubio tra tradizione e divertimento moderno, è la sistemazione ideale per chi vuole partecipare al Carnevale di Acireale 2015 ritagliandosi la possibilità di scoprire il passato archeologico dell'isola.

 

 
   
 

 

Case Vacanze a Acireale

Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#2491318

(0)
Da  EUR50 /notte
Prenota adesso!
5  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6507338

(0)
Prenota adesso!
3 - 5  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#6569679

(0)
3 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 9

#6343526

(4)
Da  EUR55 /notte
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6782654

(0)