Epifania: Mercatini e Tradizioni della Festa della Befana in Italia

Dolci, feste e bancarelle: arriva l’Epifania, che tutte le feste porta via, ma una festa ricca di tradizioni e sentita in tutta Italia. Scopri come con questa guida

Mercatini dell’Epifania 2015

 Epifania 2015 Italia

Le feste non si esauriscono con il Natale e capodanno. Anche l’epifania 2015 è un’ottima occasione per organizzare un bel viaggio in Italia. Infatti sono tantissime le tradizioni italiane legate a questa ricorrenza.

Tra queste, da non perdere i mercatini dell’Epifania allestiti in quasi tutti i centri storici più belli del Paese. Ne sono un esempio i mercatini di Firenze, che da novembre al 6 gennaio scaldano la città con un’atmosfera festosa e magica. Proprio dopo l’arrivo dell’anno nuovo le decine di bancarelle cambiano costume, passando dagli addobbi natalizi alle calze tutte rotte.

Lo stesso vale per Milano: la città sotto i riflettori per l’Expo 2015, ospita numerosi chioschi e bancarelle che vendono tutti i prodotti artigianali più tipici delle feste. In particolare, nel giorno dell’Epifania non c’è niente di meglio del riempire calze con dolci di ogni genere: caramelle, torroncini, cioccolata, croccante e bastoncini zuccherati. Un vero e proprio sogno a occhi aperti per tutti i bambini (e non solo).

Epifania 2015: le tradizioni più belle

 Epifania 2015 Italia

 

Da quasi cent’anni è tradizione celebrare la befana in Piazza Navona a Roma. Ai piedi degli antichi e maestosi palazzi della Capitale, centinaia di bambini e adulti aspettano l’arrivo della befana. Tantissimi i giochi e gli eventi in programma, tutti studiati per rallegrare l’inverno dei fortunati viaggiatori che ne prendono parte.

In Italia, la festa dell’Epifania simboleggia la prima “epifaneia” del Cristo in occasione del suo battesimo nel Giordano. Come spesso succede, attorno a questa credenza è nata un’ampia varietà di tradizioni folcloristiche. Tra queste il rito di “bruciare la vecchia” è probabilmente uno dei più popolari. Consiste nel dare fuoco a un pupazzo di legno e stracci, in modo da eliminare tutti i problemi dell’anno passato e portare fortuna in quello venturo. In Toscana, prima del rogo la befana viene trasportata su un carro in giro per le vie del centro storico delle città.

Quale modo migliore per festeggiare il 6 gennaio 2015 del Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania? La befana non vola solo con la scopa: quest’anno tocca alle mongolfiere. Potrai così ammirare il bellissimo panorama di Mondovì godendoti un’esperienza diversa dal solito.

Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: questa è la festa della Befana ed è giusto che ci sia un evento interamente dedicato a lei. O meglio, a loro. Il raduno delle Befane a Fornovo Taro, in provincia di Parma ha proprio questo obiettivo. Tantissime befane (e befani) in costume, tra bancarelle, giochi, spettacoli e concorsi.

Anche la romantica Firenze ha le sue tradizioni. Come la Cavalcata dei Re Magi, che ogni Epifania viene organizzata nel centro storico del capoluogo. I magi a cavallo percorreranno Piazza dè Pitti e Piazza del Duomo. In particolare non perdere il Maneggio della Bandiera, lo spettacolo degli sbandieratori in Piazza della Signoria.

Epifania 2015: crea la tua tradizione

 Epifania 2015 Italia

Vuoi festeggiare l’Epifania 2015 con i tuoi familiari o un gruppo di amici? Allora affitta una casa vacanze a Faenza. Nella splendida cornice della campagna romagnola, potrai scoprire alcune delle usanze più belle e caratteristiche d’Italia.

È qui che si tiene la Nott de Bisò, ovvero l'atto conclusivo del Palio del Niballo. Sulla scia del rogo della vecchia, tocca a un enorme pupazzo raffigurante Annibale essere bruciato. E con lui tutte le sfortune che puoi finalmente lasciarti alle spalle. Così come puoi dimenticare anche i vincoli e i limiti di una stanza di hotel.

Sì, perché una casa vacanze è sinonimo di comfort e libertà. Potrai ospitare chi vuoi e approfittare di tutte le comodità che solo una residenza privata può offrirti. Inclusa una connessione Wi-Fi gratuita per navigare su internet quando e quanto vuoi.

Case Vacanze in Italia per l'Epifania 2015

Prenota adesso!
4 - 7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6679862

(10)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 3

#1783080

(25)
Da  EUR120 /notte
Prenota adesso!
2 - 5  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 4

#1973733

(11)
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 3

#11158

(60)
4 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 8

#255085

(32)