Week end in Umbria 2013 - Vacanze Novembre

Novembre, mese del gusto in Umbria: nel Cuore Verde d’Italia tra sapore e cultura


Week End Umbria Novembre Qual è la destinazione per un viaggio enogastronomico all’insegna dell’arte di vivere? In Umbria, tra borghi e castelli, tra valli e colline, il mese di novembre è un condensato di iniziative gastronomiche adatte a tutti.

Sagre, degustazioni, mostre mercato arricchiscono la tradizionale offerta turistica del Cuore Verde d’Italia, patria di San Francesco d’ Assisi . Le parole chiave per organizzare un weekend enogastronomico in Umbria a novembre sono legate ai prodotti tipici della regione, facilmente raggiungibile dal resto del paese. Dal tartufo al vino, dall’olio alla norcineria, fino agli ortaggi, al miele, ai prodotto da forno, alle carni ecco gli itinerari del gusto dell’Umbria!

Week End in Umbria 2013 - Vacanze a Novembre in Umbria


  Week end in Umbria 2013: il Tartufo - Vacanze a Terni

Dove degustare ed acquistare il tartufo bianco ed tartufo nero, fiori all’occhiello della gastronomia “Made in Italy”? In Umbria! Nella provincia di Terni, il piccolo borgo di Fabro, all’interno del Parco del Monte Peglia e Selva di Meana ospita a novembre una mostra mercato nazionale dedicata al tartufo, così come succede a Valtopina (Pg), durante due weekend successivi a novembre. Una casa vacanze a Città di Castello (Pg), storicamente legata alle vicine Toscana, Romagna e Marche è un’ottima soluzione per conoscere tutti i segreti del tartufo bianco.

   Week end in Umbria 2013:  Il Vino - Vacanze a Torgiano

Novembre, mese del novello. Degustarlo nelle cantine di produzione o in partecipando alle varie feste di San Martino, nel rispetto del tradizionale detto “A San Martino ogni mosto diventa vino” è un vero piacere! Tutte le principali cantine dell’Umbria, aprono le porte a novembre per le degustazioni del novello, proponendo concerti, esibizioni live ed educational. Le principali zone di produzione sono i borghi di Torgiano e Montefalco e le aree dei “Colli del Trasimeno”, “Colli Altotiberini”, “Colli Perugini” e “Colli Martani”: scegliendo una casa vacanze a Spoleto, Perugia, Montefalco, Bevagna, sul Lago Trasimeno ci si può muovere con facilità, senza perdere nessun appuntamento.

   Week end in Umbria 2013:  L'Olio - Vacanze a Trevi

L’oro giallo dell’Umbria è l’olio, prodotto principe della regione, protagonista di un numero crescente di iniziative. Dal “Festivoil” di Trevi (Pg) alla “Festa dei Frantoi” a Campello sul Clitunno (Pg), da “Olivagando” di Magione (Pg) ad “Olio e Farro” di Alviano (Tr) e “Pane e Olio” di Stroncone (Tr) fino ad arrivare a “Frantoi aperti”, denominazione che ingloba eventi che si tengono da novembre fino ad oltrepassare il ponte dell’8 dicembre .

Rientrano nel circuito: Assisi, Spello, Spoleto, Trevi, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi ed altri deliziosi borghi nella provincia di Perugia. Soggiornare in un agriturismo in Umbria è un’idea ottima per conoscere la realtà dei piccoli produttori olio!

   Week end in Umbria 2013:  Norcinerie ed altre prelibatezze umbre

Tra i prodotti della terra al centro di feste tipiche, valgono in viaggio l’ “Autunno del gusto” che si tiene a Norcia e Valtopina, “Mielinumbria” a Foligno, con miele e marmellate in esposizione nel centro città e la “Mostra della Zafferano purissimo” di Cascia (Pg), cittadina di interesse per il turismo religioso in Umbria .

Castagne protagoniste, in associazione al vino, durante la “Festa del vino e della castagne” nei pressi di Perugia e la Festa di San Martino a Sigillo (Pg), ottima destinazione per escursioni e parapendio al Parco del Monte Cucco.

 
   
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter