Cinque posti dove festeggiare la Befana in Italia

L’ Epifania si porta via tutte le feste ma chi l’ha detto che, passata l’euforia per il Natale e il Capodanno, non si possa festeggiare il 6 gennaio in maniera incredibile e magari riscoprendo le tradizioni della nostra bella Italia. Perché in Italia, nonostante tutto, la Befana è ancora molto sentita e sono diverse le città, più o meno grandi, dove è possibile vivere al massimo la ricorrenza senza farsi mancare un assaggio dei prodotti tipici della zona, preparati appositamente per l’Epifania o che si trovano sempre. Venite con me alla scoperta delle 5 imperdibili mete per un’Epifania tutta italiana!

Roma, Piazza Navona

befana a Roma

 

La Befana sta a Roma come la tuta da sci sta alla settimana bianca. Non esiste romano che non celebri l’Epifania in piazza Navona dove, dall’inizio di dicembre, si possono visitare le bancarelle che trasformano la Piazza del Bernini e del Borromini in un mercato circolare a cielo aperto. Sulle bancarelle si trovano calze da regalare il 6 ai bambini e ai grandi pieni di dolci di ogni tipo, mandorlati, nocciolati e dolci considerati vintage e introvabili altrove. Non mancano le caramelle e, soprattutto, è imperdibile nella notte tra il 5 e il 6 gennaio la discesa delle Befane che distribuiscono caramelle ai presenti e sanciscono ufficialmente la fine delle feste di Natale.

 

 

Urbania, la festa della Befana

urbania befana

 

A Urbania la Befana si festeggia in pompa magna al punto tale che viene allestito un percorso in città per incontrare la vecchietta e partecipare alle tante iniziative in programma. Tra queste la consegna delle chiavi della città proprio alla Befana, l’esposizione della calza da record preparata tutto l’anno passato dalle tante “aiutanti” befane e ovviamente la consegna dei doni ai bambini delle famiglie che ne hanno fatto richiesta. Imperdibili le bancarelle dove acquistare le caramelle mentre nei ristoranti e nelle trattorie in città è possibile assaggiare tutti i piatti più tipici, dagli involtini di maiale alla minestra di ceci e maiale.

Milano, il Corteo dei Re Magi

eustorgio magi milano

 

Storica tradizione meneghina il Corteo dei Re Magi chiude ufficialmente le feste di Natale a Milanoe si svolge la mattina del 6 gennaio quando un corteo storico, guidato dai tre Magi, partendo da Piazza Duomo, raggiungono la Basilica di Sant’Eustorgio per omaggiare il presepe vivente. Lungo il percorso sulle bancarelle si possono trovare torrone, caramelle e dolci della tradizione.

 

Fornovo di Taro, Raduno Nazionale delle Befane

festa befana fornovo taro

 

A Fornovo di Taro, provincia di Parma, il 6 gennaio si tiene il Raduno Nazionale delle Befane ma anche dei Befani che si sviluppa in diversi eventi a cui partecipano grandi e piccoli. E’ possibile partecipare alle sfilate dei pretendenti al titolo di Miss Befana e visitare i mercati che aprono proprio in occasione del 6 gennaio. Tra i dolci imperdibili la spongata di Busseto, sfoglia riempita di frutta candita, pinoli e marmellata e anche le scarpette di Sant’Ilario, biscotti di pasta frolla che si preparano nel parmense in occasione del 13 gennaio, festa del patrono di Parma.

Firenze, la Cavalcata dei Magi

firenze re magi

 

A Firenze è tradizione da ormai qualche anno di festeggiare l’Epifania nel centro storico rievocando la Cavalcata dei Magi. Il corteo storico sfila per tutta la città e raggiungono Piazza della Signoria dove vengono accolti da sbandieratori, bancarelle e tantissime persone. Non è mai sbagliato, se si è a Firenze, cedere alle gioie del lampredotto e lasciarsi tentare dai brigidini, croccanti e dolci cialde tipiche della zona.

Il lampredotto è uno dei prodotti tipici di Firenze che sta vivendo una nuova giovinezza e sta da qualche anno convertendo anche i più scettici. Nello specifico il lampredotto è una tipologia di trippa e di preciso si tratta dello stomaco abomaso che si divide in due parti, una più magra e una più grassa, e si caratterizza per il fatto di essere servito solo ed esclusivamente insieme al semelle, il pane tipico. A Firenze il panino col lampredotto si mangia ai banchini dei trippai specializzati proprio nella cottura e nella farcitura del lampredotto che viene condito in diverse maniere: sale e pepe, olio piccante o salsa verde. Ma la vera chicca è il “bagnato” ovvero il sugo di cottura del lampredotto dentro il quale viene letteralmente inzuppata la parte superiore del panino che diventa quindi non solo morbida ma anche, e soprattutto, saporitissima.

 

 

 

 



 

 

 

La ricetta per preparare il lampredotto a casa

 
  • lampredotto
  • pomodori
  • carote
  • cipolle
  • prezzemolo
  • chiodi di garofano
  • sale
  • pepe
  • coste di sedano

Procedimento

Lavate e sgrassate il lampredotto quindi mettetelo dentro un pentolone, copritelo con l’acqua e aggiungete anche tutti gli altri ingredienti. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per massimo 1 ora e 15 minuti (quando diventa morbido e si sfilaccia) quindi scolatelo e servitelo accompagnato dal suo stesso brodo di cottura o da salse o sottaceti, eventualmente regolando di sale.

 

 

Veruska Anconitano

 

  Sono Veruska Anconitano, La Cuochina Sopraffina dal nome dell’omonimo foodblog (www.lacuochinasopraffina.com), e nella vita sono una giornalista e una manager che ha trasformato la passione per la cucina in una buona parte del suo lavoro. Vivo in Irlanda, a Dublino, e mi porto l'Italia, culinaria, nel cuore tanto che a casa mia si mangia per lo più italiano e romano. Racconto il cibo come lo vivo: in maniera semplice e veloce. Vivo con una valigia sempre pronta e il passaporto sempre valido. Faccio sport per mangiare e mangio per fare sport. Chiacchiero, polemizzo, scrivo e rido, decisamente troppo. Sono food blogger per HomeaAway

 

Case Vacanze in Italia

7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 5

#6321579

(1)
Prenota adesso!
3 - 4  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6040656

(0)
Prenota adesso!
6 - 7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 7

#6024483

(0)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#6794275

(0)
7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 4

#6283471

(13)