Capodanno nel deserto 2015

Capodanno nel desertoSotto un cielo di stelle, ascoltando musica berbera attorno ad un falò: per una volta, cambia le regole dell'ultima notte dell'anno e vivi le emozioni di un Capodanno nel deserto. Al tradizionale cenone di San Silvestro, ai fuochi d'artificio in attesa della mezzanotte, alle piazze animate e pieni di luci, quest'anno preferisci l'impareggiabile suggestione del deserto. Tradizionalmente legato all'idea di ambiente naturale ostile alla vita umana e animale, il deserto possiede una bellezza tutta da conoscere: in quale altro luogo della terra infatti è possibile percepire così distintamente il silenzio, il fascino del cielo notturno e restare incantati dinanzi allo spettacolo naturale di decine di dune sabbiose modellate dal vento? Non è necessario avere molto tempo a disposizione a disposizione o un budget importante per trascorrere il Capodanno nel deserto: il Marocco e la Tunisia, paesi a distanza contenuta dall'Italia e raggiungibili anche con voli lowcost, offrono una valida alternativa per quanti desiderano vivere questa indimenticabile esperienza. Tra le mete di medio raggio si possono inoltre segnalare Israele con il deserto del Negev, l'Egitto con il deserto Arabico e soprattutto le formazioni desertiche presenti nei paesi degli Emirati Arabi Uniti; in particolare il Capodanno a Dubai è un'idea viaggio capace di mettere d'accordo gusti eterogenei, con molte proposte, incluse le escursioni nel deserto.

 


 

 

Marocco, Tunisia e Dubai per un capodanno insolito

   

Capodanno nel deserto: nel Sahara, in Marocco e Tunisia Capodanno nel deserto: nel Sahara, in Marocco e Tunisia

Il Nord Africa e il Medio Oriente sono due aree geografiche il cui territorio è contraddistinto dalla presenza di deserti: mentre il Sahara, il maggiore tra i deserti caldi, attraversa numerosi paesi dall'Atlantico al Mar Rosso, nella zona mediorientale si intervallano deserti di dimensioni più contenute, ma non meno sorprendenti. Come scegliere però la meta giusta per il Capodanno nel deserto? Il deserto dell'Erg Chebbi nella zona sud-orientale del Marocco, non troppo lontano dalla meravigliosa Marrakech, si caratterizza per il susseguirsi di dune sabbiose che raramente lasciano spazio a distese pianeggianti. Il modo migliore per apprezzare questa configurazione è attraversarlo, preferibilmente al tramonto, sul dorso di un dromedario: le escursioni partono prevalentemente da Merzouga e prevedono il pernottamento all'interno di un campo berbero, allestito con caratteristiche tende provviste di letti e servizi igienici. Dopo un'accoglienza a base di te' e arachidi, la serata prosegue con una cena marocchina preparata in loco e l'intrattenimento attorno al fuoco: un'idea da non perdere per un veglione di San Silvestro unico! Il Sahara occupa quasi internamente il sud della Tunisia e numerose sono le vie di accesso, anche con partenza dalla capitale Tunisi o da Djerba. Anche in questo caso il Capodanno può trasformarsi in un'immersione tra scenografiche dune, ma non stupitevi di scorgere verdi all'orizzante: si tratta dei palmeti di Tozeur e Nefta. E per un inizio d'anno memorabile, recatevi a Douz, "la porta del Sahara", una cittadina davvero sospesa nel tempo.

 

   

Capodanno nel deserto: a Dubai, tra dromedari e fuoristrada Capodanno nel deserto: a Dubai, tra dromedari e fuoristrada

Avvenieristica e ipercontemporanea, Dubai presenta in realtà anche un volto più autentico e tradizionale, non a tutti conosciuto. Se l'idea di un Capodanno al caldo vi entusiasma, potresce optare per una casa vacanze nella principale destinazione degli Emirati e organizzare un ultimo dell'anno nel deserto che si estende nelle immediate vicinanza dell'area urbanizzata. L'intera città è infatti compresa all'interno del deserto Arabico, contraddistinto dal susseguirsi di paesaggi diversi, alle dune di sabbia di mille colori alle formazioni rocciose fino alle sabkha, pianure costiere rese bianchissime dalla presenza del sale: scopriteli in escursioni guidate a bordo dei fuoristrada o dei dromedari, facendo anche una pausa nei pittoreschi accampamenti allestiti di tanto in tanto. Dopo questa escursione, tornare tra grattacieli, centri commerciali e souk sarà come aver compiuto un viaggio nel tempo!

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui