Capodanno a Madrid 2016 - Vacanze a Madrid per Capodanno

Capodanno 2016 a Madrid: il più bel veglione di San Silvestro è in Spagna!


vacanze-shopping-natale.jpg E’ la Puerta del Sol di Madrid il cuore pulsante del Capodanno in Spagna! Non c’è altro luogo in tutta la penisola iberica più indicato per attendere la mezzanotte: la Puerta del Sol, da anni polo della vita culturale e notturna della capitale spagnola, fa da scenario al più atteso veglione di San Silvestro spagnolo.

L’orologio del palazzo Reale Casa de Correos, inaugurato dalla regina Isabella II ed ubicato proprio sulla piazza, è il protagonista di un sentito rito del capodanno spagnolo.

Sono infatti i suoi 12 rintocchi, uno per ciascuno dei mesi a venire, ad accompagnare l’arrivo del nuovo anno, mentre migliaia di madrileni e di turisti mangiano i 12 chicchi di uva previsti dalla tradizione.

 

 

 

Secondo un’usanza in voga dall’inizio del XIX° secolo, l’uva da tavola mangiata a Capodanno è la miglior alleata per un anno baciato dalla fortuna! Sia che decidiate di crederci o meno, sarà impossibile non partecipare all’evento clou del capodanno di Madrid: tutta la Spagna, in diretta tv, si collega con Puerta del Sol ed attende i rintocchi dell’orologio.

Se l’idea vi tenta, nulla di meglio che affittare una casa vacanze o appartamento a Madrid e lasciarsi contagiare dal ritmo della città della Movida!

Madrid è una destinazione fantastica anche solo per un fine settimana. Se state programmando una vacanza breve in una capitate europea seguite i nostri consigli per organizzare un weekend a Madrid.

 

Capodanno a Madrid  il più vivace della Spagna

 Capodanno a Madrid

Il capodanno a Madrid è un evento di portata nazionale. Infatti tutte le città della Spagna lo usano come riferimento per i propri festeggiamenti. Sì tratta di una ricorrenza celebrata senza mezze misure, con un programma di eventi, feste, spettacoli e concerti che inizia dalle prime ora della sera del 31 dicembre 2015 e prosegue fino all’alba del primo giorno del 2016.

Cuore pulsante del capodanno a Madrid è la Puerta del Sol. È qui che si tocca il picco dell’euforia e delle celebrazioni. Per l’arrivo del 2016 sono numerose le sorprese in serbo. Come ogni anno la piazza si riempie di migliaia di persone e viene pervasa da musica ed euforia. Tutti ad aspettare la mezzanotte ballando e camminando tra le bancarelle e i chioschi.

Quando finalmente scatta l’ora tanto attesa, puoi unirti agli spagnoli nel rito dei 12 chicchi d’uva: una tradizione di buon auspicio che consiste nel mettere in bocca un chicco d’uva a ogni rintocco di campana. Per un totale di 12, proprio come i mesi dell’anno. Si tratta di un’impresa non facile, ma la ricompensa è altissima: un intero anno di fortuna e felicità. Vale la pena provare, no?

Il capodanno a Madrid  promette il più magnifico spettacolo pirotecnico mai visto. Centinaia di fuochi d’artificio ed esplosioni di colore illumineranno il cielo del centro storico, tingendo i suoi fantastici monumenti di ogni sfumatura. Un appuntamento suggestivo e imperdibile per dire addio al 2015 e accogliere il 2016 in grande stile.

Capodanno a Madrid: eventi alternativi

 Capodanno a Madrid

Puerta del Sol non è l’unico punto in cui si festeggia il capodanno a Madrid. In alternativa puoi recarti a Plaza Mayor, tra i bei palazzi affrescati ed eleganti caffè all’aperto. Meno affollata ma altrettanto allegra, questa piazza è ricoperta di decine e decine di bancarelle che vendono pelucas di tutti i tipi, colori e forme. Infatti è usanza degli spagnoli indossare parrucche in stile carnevalesco durante la notte di San Silvestro.

Per chi vuole divertirsi davvero, l’anno nuovo a Madrid inizia con una doccia di musica grazie al Madrid Winter Festival 2015. Il 1 gennaio 2015 il Campus della Universidad Complutense di Madrid si trasforma in palcoscenico, per un carosello di circa 15 ore di musica ininterrotta. Alla sua seconda edizione, quest’anno la manifestazione più amata dagli appassionati dei ritmi più trendy, vedrà esibirsi numerosi artisti e DJ di fama internazionale, come Richie Hawtin, Adam Beyer, Ben Klock, Blawan e Seth Troxler. Il Madrid Winter Festival 2015 inizia alle 16 in punto e prosegue per tutta la notte.

Se ti viene voglia di uno spuntino e una bevuta in compagnia, cogli l’occasione di assaporare la gastronomia madrilena. Per le strade in festa è facile imbattersi nelle caratteristiche cervecerie, il corrispettivo delle birrerie italiane. Qui La birra è accompagnata da snack e panini a base di jamon y queso, prosciutto e formaggio. Per gustare i sapori spagnoli nel massimo della loro autenticità, visita i tapas bar del centro, di cui molti restano aperti fino all’alba del primo giorno del nuovo anno.

Capodanno a Madrid 2015: la scelta più tranquilla

 Capodanno a Madrid

Se vuoi trascorrere il capodanno a Madrid ma non ami la confusione, niente paura: c’è un’alternativa anche per te. Scegliendo una casa vacanze a Salamanca, hai la possibilità di approfittare delle vacanze di fine anno per visitare questa splendida città, festeggiando l’anno nuovo proprio come avresti fatto a casa tua.

Approfitta della cucina a tua disposizione per preparare un cenone di capodanno fai-da-te e invita parenti o amici per condividere questa splendida esperienza. Una casa vacanze significa libertà: sei tu a decidere come e con chi celebrare il capodanno a Madrid, senza alcun limite.

Appartamenti a Madrid

Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#1976811

(0)
7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#1098799

(0)
Prenota adesso!
1 - 3  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 7

#6308053

(11)
Da  EUR115 /notte
Prenota adesso!
4  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6791825

(0)
Da  EUR66 /notte
Prenota adesso!
4  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#6791861

(0)

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter