8 luoghi meravigliosi (e originali) dove dare il benvenuto al nuovo anno

Se siete tentati di cercare un’offerta last-minute per scapparvene da qualche parte a Capodanno, abbiamo delle proposte che fanno proprio per voi. Non saranno proprio le prime a venire in mente quando si parla di notte di San Silvestro, ma se siete alla ricerca di un Veglione in grande stile, ognuna di queste potrà fare al caso vostro. Sia che preferiate festeggiamenti tradizionali o più eccentrici, festeggiate l’arrivo del 2017 in una delle più suggestive località europee.

Un Capodanno magico a Reykjavík, Islanda

Capodanno a Reykjavík, Islanda

Falò crepitanti e incredibili fuochi d’artificio: nella terra del ghiaccio e del fuoco basta poco per vivere la magia dell’ultimo dell’anno. Qui, dove in questo periodo ci sono soltanto 5 ore di luce al giorno (dalle 12 alle 17 circa), la luce e il calore del fuoco sono il simbolo perfetto per voltare pagina e iniziare un anno tutto nuovo. Nella capitale i festeggiamenti sono per la maggior parte privati, ma prenotando presso il Perlan potrete avere uno sguardo d’insieme mozzafiato. Si tratta di una costruzione dotata di una suggestiva cupola di vetro sulla collina di Öskjuhlíð: è un punto d’osservazione privilegiato e, per le feste, accoglie gli ospiti offrendo lauti buffet.

In alternativa potrete unirvi alla popolazione locale presso la Cattedrale di Cristo Re sulla collina di Landakot, dove potrete far scoppiare botti e petardi e stapperete lo champagne, sotto un cielo illuminato dai colori dei fuochi d’artificio.

Meraviglie in montagna a Kitzbühel, Austria

Capodanno a Kitzbühel, Austria

Foto ©markusmitterer

Potrete sciare di giorno e festeggiare di notte in questa favolosa cittadina medievale, situata a circa 90 km a est di Innsbruck, nel Tirolo. Nella zona troverete ristoranti eccellenti, che proporranno sontuose cene di gala per l’ultimo dell’anno, ma qui i veri festeggiamenti partiranno l’1 gennaio: seguite il corteo di abitanti del posto che si dirigeranno ai piedi della montagna Hahnenkamm. Con loro potrete sorseggiare vin brulé e cantare durante la preparazione del meraviglioso spettacolo di Capodanno, che verrà organizzato dalle scuole di sci locali, con parate di luci, straordinari salti nel fuoco e, naturalmente, fuochi d’artificio.

Emozioni e musica sul lago di Tignes, Alpi francesi

Capodanno a Tignes, Francia

Foto ©andyparant.com

In questa vivace stazione sciistica i festeggiamenti per l’ultimo dell’anno sono leggendari: nel famoso comprensorio sciistico Paradiski, nella regione dell’Alta Savoia francese, si trova uno scintillante specchio d’acqua che ospita la pista da ballo più alta d’Europa, circondata da splendide montagne. Per tutta la notte migliaia di amanti della disco danzeranno in doposci, fermandosi solo per ammirare gli incredibili fuochi d’artificio che si scatenano allo scoccare della mezzanotte. L’evento ha inizio alle 23 e, per fornire il pieno di energia al popolo della notte, molti ristoranti della zona offrono menù speciali per la serata, mentre i bar vicini organizzano tantissime feste.

Danze e mercatini a Danzica, Polonia

Capodanno a Danzica, Polonia

Iniziate i festeggiamenti con il piede giusto: gustate una lauta cena e sorseggiate un drink in uno degli affascinanti ristoranti e bar di questa caratteristica città portuale sul Baltico. Non perdetevi i famosi Długi Targ (che significa“Mercato di Long”) e Targ Węglowy (“Mercato del Carbone”), con i loro alberi illuminati, dove potrete unirvi agli abitanti e vivere con loro le feste di strada attorno alla Fontana del Nettuno, del XVII secolo. Al ritmo della migliore musica rock potrete partecipare al caratteristico conto alla rovescia accompagnato da fuochi d’artificio e calici di champagne.

Grande festa a Porto, Portogallo

Capodanno a Porto, Portogallo

Foto ©Porto Convention & Visitors Bureau

Questa affascinante città costiera, nota ai più per il suo vino, offre davvero tantissime feste. Ma la più incredibile e allegra è quella che si svolge nell’imponente Avenida dos Aliados. Qui migliaia di turisti e abitanti del posto si divertono immergendosi nella musica e ammirando i fuochi d’artificio, accalcandosi di fronte al palazzo del municipio, che scandirà il countdown con il suo orologio storico in cima al campanile. In alternativa potrete saltare a bordo di una delle barche da crociera che percorrono il fiume Douro: potrete godervi una meravigliosa cena di gala accompagnata da una vista privilegiata sui fuochi d’artificio. E se ancora non aveste esaurito le energie, Porto è piena di club alla moda, perfetti per ballare fino all’alba.

Classe, musica e teatro a Venezia, Italia

Capodanno a Venezia, Italia

Per festeggiare il nuovo anno ci sono davvero pochi posti che regalano un’atmosfera da favola come la città lagunare. E non c’è celebrazione più suggestiva del Concerto di Capodanno presso il meraviglioso Teatro La Fenice, che va in scena ogni sera dal 29 dicembre all’1 gennaio: lo spettacolo, diretto dal Maestro Fabio Luisi, comprende opere di Beethoven, Verdi, Britten, Bellini e Donizetti. In alternativa, per vivere le tradizioni locali, potrete godervi un cenone con cotechino o zampone accompagnati da lenticchie che, come vuole la tradizione, portano fortuna e denaro per l’anno che sta iniziando. Potrete poi assistere al conto alla rovescia nell’incantevole Piazza San Marco. E se vorrete davvero sentirvi come gli abitanti del luogo, non dimenticate di indossare biancheria intima di colore rosso per l’occasione!

Scintille a Stoccolma, Svezia

Capodanno a Stoccolma, Svezia

Photo ©Henrik Trygg

Uno degli eventi più speciali di fine anno nella capitale svedese ha luogo presso il museo all’aperto Skansen: si tratta di letture espressive del libro “Ring out, wild bells” del poeta inglese Alfred Tennyson. Insieme a questo non mancheranno musica, canti e campane, il tutto trasmesso in diretta in tutta la nazione. In alternativa, gli abitanti del luogo si ritroveranno presso il Municipio di Stoccolma per ammirare i fuochi d’artificio, saliranno sulla collina di Fjällgatan per uno sguardo dall’alto su tutte le manifestazioni, o passeggeranno sulle rive del lago Monteliusvägen. Per scorpacciate o altre feste, non perdetevi Södermalmstorg, con i suoi tantissimi bar e i suoi ristoranti esclusivi.

Capodanno a tutta musica a Edimburgo, Scozia

Capodanno a Edimburgo, Scozia

Foto ©Lloyd Smith

Non c’è posto al mondo dove il Capodanno sia festeggiato come nella capitale scozzese, con tre giorni interi dedicati al famoso festival Hogmanay. Dal 30 dicembre all’1 gennaio potrete vivere ogni tipo di divertimento e festeggiamento, inclusa una tradizionale processione illuminata da torce e candele, una grande festa in strada, concerti, e il cèilidh, con musica e balli tradizionali. Non mancherà la tradizionale nuotata di Capodanno, il famoso “Loony Dook”, nelle gelide acque del fiume Forth. Tutti i partecipanti potranno scaldarsi con una calda porzione di porridge. Per la serata dell’ultimo dell’anno troverete ben quattro palcoscenici musicali e, con lo sfondo eccezionale dell’iconico Castello di Edimburgo, quattro sessioni di fuochi d’artificio, l’ultima delle quali inizia alle 21.

Trova la tua destinazione per Capodanno

Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 8

#949489

(50)
Da  241 /notte
Prenota adesso!
5  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#6430939

(34)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 5

#4049198

(29)
Da  222 /notte
Prenota adesso!
3 - 6  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 5

#811212

(60)
2 - 4  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#250733

(56)
Prenota adesso!
2 - 3  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 8

#6927815

(8)
Prenota adesso!
4 - 5  Notte/i soggiorno minimo
8 Camera/e da letto, 5 Bagno/i, Posti letto 14

#1947610

(7)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 6

#406444

(32)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 8

#1114987

(11)
Prenota adesso!
2 - 5  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 5

#1212160

(16)
Da  564 /notte
Prenota adesso!
3 - 5  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 8

#1389490

(16)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 8

#978289

(34)
Prenota adesso!
4 - 7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 6

#1694180

(19)
Da  125 /notte
Prenota adesso!
2 - 5  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#1704956

(29)
3 - 10  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#1787841

(8)