Capodanno Cinese Londra 2016: festeggia l'Anno Nuovo cinese

Il Capodanno Cinese è, ormai da alcuni anni una celebrazione sempre più conosciuta ed importante a Londra anche a causa della forte comunità cinese nella Capitale. Scoprite in questa guida gli eventi del Capodanno Cinese a Londra 2016

Festeggiare il capodanno cinese a Londra 2016

Capodanno Cinese a Londra

Si avvicina il capodanno cinese 2016 a Londra. Si tratta della più grande celebrazione di questo evento al di fuori dell’Asia e ogni anno vede la partecipazione di centinaia di migliaia di persone. Il cuore della celebrazione si divide tra Chinatown, Leicester Square, Shaftesbury Avenue and Trafalgar Square, anche se la festa invade l’intero centro città.

A differenza del capodanno occidentale, quello cinese coincide con il primo giorno del calendario lunare e dunque varia ogni anno (in genere sempre tra fine gennaio e metà febbraio). A questo giro si festeggia l' 8 febbraio 2016, tra folclorismo, costumi tradizionali e tanto divertimento.

A variare di anno in anno è anche l’animale dello zodiaco cinese a cui è dedicato l’anno. Sono 12 in tutto e quest’anno tocca alla Scimmia. Un simbolo di energia, movimento ed astuzia che si manifesta in dei festeggiamenti: più intensi e sfrenati che mai.

Non c’è da sorprendersi davanti alla portata delle celebrazioni: è un evento molto importante nella cultura orientale e a Londra è presente una enorme comunità cinese.

 

 

Eventi del capodanno cinese a Londra 2016

Capodanno Cinese a Londra

Il capodanno cinese a Londra colora la città di mille sfumature e costumi. Tantissimi gli appuntamenti che marcano questo evento, tra tradizioni antiche e trovate più turistiche (ma comunque spassose). Ecco gli eventi principali del capodanno cinese.

Parata di West End

Si tratta dell’appuntamento più significativo e atteso: una lunghissima sfilata in stile cinese. Centinaia di persone in costumi sfavillanti e tradizionali marciano per le vie del centro dando vita a un’ondata di allegria e vivacità. Trova il tuo posto in prima fila e preparati a una full immersion di folclorismo cinese.

La danza del Drago

Immancabile la figura del drago, protagonista della parata (non a caso in molti si riferiscono a questa come “la parata del Drago”). Lunghissimo e colorato, dà vita a una danza sinuosa e sensuale, che rappresenta la celebrazione e l’invocazione dei draghi benigni cinesi, simbolo di benessere e pace interiore.

La danza del Leone

Un altro momento imperdibile del capodanno cinese a Londra è la danza del leone. Come per il drago, si tratta di un costume indossato da delle persone (in questo caso due, così da creare le quattro zampe del leone). Questa figura marcia e danza a ritmo di tamburi e delle grida degli spettatori. Il suo significato? Esorcizzare gli spiriti maligni e portare tanta buona fortuna nell’anno a venire (chi non ne ha bisogno?).

Spettacoli dal vivo

Molti anche gli spettacoli dal vivo messi in scena da artisti di strada e atleti. Tutto naturalmente in perfetto stile cinese. Balli, acrobazie e interpretazioni di antiche leggende intrattengono gli spettatori regalandogli un grande sorriso.

Mercatini di artigianato cinese

Sei in vena di shopping? In occasione del capodanno cinese a Londra, le strade vengono invase da bancarelle di prodotti artigianali cinesi. Qui puoi trovare davvero di tutto: dai gatti portafortuna in ceramica a specialità alimentari da consumare sul momento o portare a casa.

Fuochi d’artificio

I fuochi artificiali sono un classico di qualsiasi capodanno, ma non solo: sono originari proprio della Cina. Puoi dunque immaginare l’importanza dello spettacolo pirotecnico in questa occasione. Fontane incandescenti e colorate illuminano il cielo di Londra dando il benvenuto all’anno nuovo cinese.

 

 

Vivi il capodanno cinese a Londra 2016

Capodanno Cinese a Londra

Il capodanno cinese a Londra è una festività importantissima per la comunità orientale, ma tutti sono invitati a partecipare ai festeggiamenti. Anche tu!

Affitta una casa vacanze a Hyde Park e immergiti in questa atmosfera magica e allegra. Si tratta della soluzione ideale per vivere l’evento in totale libertà e nel massimo del comfort. Il tuo appartamento a Londra ti farà sentire proprio come una persona del posto, dandoti la possibilità di apprezzare la città in tutta la sua autenticità. Solo così potrai augurare "Kung Hei Fat Choi" (Buon Anno).