Capodanno Cinese 2016

Capodanno Cinese a Roma

Capodanno cinese Roma

Oroscopo Cinese 2016

Oroscopo Cinese

Cosa visitare in China : Top 10

capodanno-cinese-londra-polaroid

 

 

 

 

Capodanno Cinese 2016: celebra l'inizio dell'anno della scimmia

A differenza della maggior parte dei popoli, per i cinesi luna nuova regola l'inizio dei mesi, ragione per la quale il capodanno cinese non cade mai lo stesso giorno.

E' la Scimmia  l'animale simbolo del 2016, anno il cui il capodanno cinese si festeggia l' 8 febbraio. Ogni anno inoltre si associa ad un elemento e questa volta si tratta della scimmia di fuoco.

Non solo Cina, Mongolia, Giappone, Corea e Vietnam ricordano la ricorrenza, ma in tutto il mondo le comunità cinesi partecipano all'evento durante le due tradizionali settimane di iniziative.

Se l'Oriente è troppo distante, prenotate un appartamento a Londra a febbraio 2016: nella capitale inglese si organizza infatti il più grande capodanno cinese d'Europa.

capodanno cinese C'è un festa celebrata da milioni di cinesi in giro per il mondo è il capodanno cinese, noto anche come “festa di primavera”, è la ricorrenza che sancisce, secondo il calendario cinese, l'arrivo del nuovo anno.

 

 

  Quali sono i festeggiamenti tipici del capodanno-cinese? 

Sebbene i festeggiamenti per il capodanno cinese si estendano per due settimane, i momenti clou sono previsti per il giorno iniziale e per quello finale.

La vigilia del capodanno cinese si trascorre in casa con tutta la famiglia, prendendo parte ad un sostanzioso banchetto in cui il pesce abbonda! La casa viene addobbata con decori rossi e fiori freschi dal valore simbolico.

Ognuno dei primi 15 giorni del nuovo anno ha una sua specifica ritualità: dai momenti di culto dedicati alle divinità propiziatorie alla degustazioni di piatti tipici, dalla “Danza del Leone” fino all'usanza di recarsi in visita ad amici e parenti o all'astenersi dal farlo. Ed alla fine la gioia per il nuovo anno esplode con la “Festa delle Lanterne”: le strade si illuminano con grandiosi fuochi d'artificio e tutte escono in strada con lanterne coloratissime.

Se volete un assaggio del clima festoso, nulla di meglio che affittare un appartamento a Londra: il più bel capodanno cinese europee va in scena tra Trafalgar Square, Leicester Square, Chinatown e Shaftesbury Avenue!  E in Italia? Sono sempre di più le città dove la folta comunità cinese festeggia la sua festa principale, coinvolgendo al resto degli abitanti: succede nelle grandi metropoli Roma e  Milano ma anche in città più piccole come Bologna, Pisa o Prato. Scopri con noi i migliori festeggiamenti! 

 

 

Altre celebrazioni del Capodanno Cinese in Italia ed in Europa