Guida Montenegro 2014: cosa vedere nel tuo viaggio in Montenegro

Vacanze in Montenegro: scopri cosa vedere in vacanza in Montenegro

 


Costa del Montenegro

Dalle vaste montagne ai 290 chilometri di costa, dai canyon alle città e ai parchi nazionali: il Montenegro è un paese dai contrasti meravigliosi. Herceg Novi è la città dei carnevali e degli artisti, un luogo eclettico dove divertirsi e fare nuove esperienze. Quasi sempre soleggiata, questa città famosa per le sue bellissime torri e mura antiche si presta come trampolino ideale per esplorare la costa del Montenegro. Proseguendo da Herceg Novi si incontra il bellissimo golfo delle Bocche di Cattato: una serie di insenature sulla costa adriatica su cui si sviluppano alcune delle più belle spiagge del Montenegro. Nei pressi del golfo puoi visitare alcuni piccoli paesi antichi come Risan, Perast e Kotor, che offrono un’attrazione caratteristica e rappresentativa. Kotor in particolare è una città di antiche tradizioni marittime, che sorge in una regione entrata a far parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO grazie alle sue meraviglie culturali e naturali: il luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze in Montenegro. Da Kotor si può procedere verso la cima del monte Lovcen, godendo di una vista mozzafiato sulla valle sottostante. Cambiando direzione, si incontra il paese di Njegusi, luogo di nascita della famiglia reale del Montenegro. D’inverno questa zona è una delle più rinomate località sciistiche del Montenegro, con ottime piste che scendono lungo la montagna. Fai una sosta in uno dei ristoranti della zona per assaggiare prodotti tipici quali formaggio e prosciutto, con un bicchiere del vino monetenegrino Vranac.

 


Trascorri una vacanza mare low cost in Montenegro

   

Vacanze in Montenegro: le spiagge del Montenegro Vacanze in Montenegro: le spiagge del Montenegro

 

Le vacanze in Montenegro si trascorrono tradizionalmente sulla costa. Ulcinj è una delle città più antiche costruite sulla costa adriatica ed è stata sotto il dominio dei Romani, Greci, Bizantini, Veneziani, Turchi Illiri e Sloveni: una varietà culturale che ha segnato profondamente questa città, che offre una storia molto interessante e un’architettura di grande fascino. Le spiagge di Ulcinj sono tuttavia l’attrazione turistica principale, lunghe distese di sabbia morbida. Una casa vacanze a Budva è la soluzione migliore per esplorare la costa adriatica e godersi le vacanze in Montenegro in una sistemazione accogliente e lussuosa: alloggi dotati di Wi-Fi e tutti comfort necessari, a pochi metri dalla spiaggia. Si tratta del principale centro balneare del Montenegro, circondato da numerose spiagge di sabbia o piccole pietre, attorno a cui sorgono locali e punti di ritrovo per giovani in cui si accende la vita notturna.

 

 

   

Vacanze in Montenegro: vacanza nella natura Vacanze in Montenegro: vacanza nella natura

 

La natura è una parte importante delle vacanze in Montenegro. Vicino a Podgorica vale la pena visitare il lago di Scutari, che regala un panorama davvero bellissimo. Il più grande della penisola balcanica, questo lago ospita numerose isole e penisole ricche di fortezze, boschi e altri tesori da scoprire. Qui la natura sbalordisce con la sua varietà: piante grandiose, pesci e oltre 270 specie di uccelli, alcuni dei quali introvabili in altre parti del mondo. Un paradiso per chi ama la fotografia e il birdwatching, oppure per chi vuole camminare nella natura. Dirigiti verso nord per trovare un'altra imperdibile località naturalistica del Montenegro: il parco nazionale di Durmitor. Protagonisti di questa incantevole cornice sono i laghi di ghiaccio. Il modo migliore per visitare questa zona è cercare una casa vacanze a Zabljiak, la capitale ecologica del Montenegro che porta alla luce un altro aspetto dell’incredibile personalità di questo Paese.

 

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui