Guide di Viaggio Paesi Baltici: Cosa Vedere a Tallinn

Guida Tallinn 2014: Cosa Vedere a Tallinn

Vista di Tallinn

Immagina un piccolo borgo medievale ancora intatto, dove la vita si muove con gli stessi ritmi, tra vecchie mura fortificate e strette stradine, sotto i tetti rossi delle case e dei palazzi nobiliari, interrotti solo qua e là da una magnifica basilica o un castello. Questa è Tallinn, capitale dell’Estonia e meta per una vacanza rilassante e culturale. La Città Vecchia fa capo alla lista di cosa vedere a Tallinn. Si tratta di un complesso di edifici e strade che conserva ancora oggi il fascino di un tempo. Il Municipio di Tallinn è la struttura più rappresentativa della Città Vecchia, nonché l’edificio più bello e importante di Tallinn. In stile gotico, fu costruito nel 1248 e nel 1627 venne aggiunta la torre ottagonale. Il suo interno, oltre a essere adibito a cerimonie e ricevimenti, ospita anche un museo sulla storia della capitale Estone. Proseguendo nella Città Vecchia si incontra la Chiesa dello Spirito Santo, nella cui torre si trova la campana più antica dell’Estonia. Al suo interno si può ammirare il Trittico dell’altare di Bernt Notke. Quello che distingue più di tutto la Città Vecchia di Tallinn sono i circa 2 chilometri di mura fortificate. Delle 46 originarie, sono sopravvissute anche 16 torri di difesa, che oggi ospitano locali e ristoranti in cui si gode di una incredibile vista della città. Tallinn è una meta di tendenza, ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze alternative lontano dal caos delle classiche città europee come Parigi e Londra.

 


 

Parti per Tallinn alla scoperta dell'Estonia


   

Vacanze a Tallinn Vacanze a Tallinn

 

Una casa vacanze a Tallinn offre la soluzione ideale per immergersi completamente nell’atmosfera senza tempo della città: un’abitazione con tutti i comfort a due passi dalle attrazioni principali di Tallinn, che permette di scoprine anche gli angoli più belli e segreti. Come nel caso del Passaggio di Caterina, un viale romantico e caratteristico. Se cerchi lo scenario perfetto per una bella passeggiata a Tallinn, visita il bellissimo parco di Kadriorg, dove si trova anche l’omonimo Palazzo. Un’elegante dimora bianca e rossa che ricorda le ville italiane del ‘700, donata dello Zar Pietro il Grande a sua moglie. Il Kadriorg ospita due musei: quello di Arte Straniera, che conserva dipinti di artisti europei, e il KUMU, il Museo d’Arte Nazione. Oltre che per i capolavori esposti, vale la pena una visita per avere l’occasione di vedere le gloriose stanze del Palazzo, tra cui spicca la Grande Sala, con il soffitto decorato con stupende rappresentazioni ispirate alle Metamorfosi di Ovidio.

 

 

   

Tallinn: visitare la città Tallinn: visitare la città

 

Per godere della più bella vista panoramica di Tallinn bisogna salire sulla Collina di Toompea, raggiungibile attraverso la Pikk Jalg (gamba lunga), lungo le mura e una porta fortificata, oppure con le scale di pietra dela Luhike Jalg (gamba corta). In cima è possibile visitare i resti del Castello di Tallinn, la Cattedrale Ortodossa Alexander Nevsky, la Toomkirk, la chiesa più antica dell’Estonia, il palazzo del Parlamento e del Governo. Suggestiva e misteriosa anche la Kiek in de Kok, la torre di difesa più importante della città, in cui visitare alcuni dei musei più interessanti di Tallin.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui