Guide di Viaggio nell'Algarve: Cosa Vedere nell'Algarve per le tue vacanze

Guida Algarve 2014 : scopri cosa vedere nell'Algarve

Scogliera Algarve

Il clima temperato e le splendide spiagge fanno dell’Algarve una delle mete preferite dai nord europei. Non bisogna però essere inglese per godersi i bellissimi paesaggi, le spiagge dorate, il profumo del mare e le campagne dell’entroterra: le vacanze in Algarve sono la scelta giusta per chiunque sia in cerca di forti emozioni. La costa meridionale del Portogallo è una terra ricca di attrazioni, che negli ultimi anni ha vissuto uno sviluppo turistico di considerevoli proporzioni. Scegli una casa vacanze a Faro ed entra nel cuore della provincia di Algarve. A ovest di Faro sono incastonate piccole spiagge e baie, divise da peculiari conformazioni rocciose, icone della zona, e grotte misteriose. Si tratta di un panorama stupendo, da esplorare in ogni suo angolo più remoto. Questa zone è disseminata di piccoli paesi e città caratteristiche come Lagos, Albufeira, Armação de Pêra, Ferragudo e Alvor. Vale la pena soffermarsi a Lagos, una delle città più belle dell’Algarve, specialmente per il suo centro storico. Le mura di Lagos sono una testimonianza della rilevanza storica della città, un tempo capitale dell’Algarve e uno dei porti principali per il Nuovo Mondo. Nel 1755 gran parte della città fu distrutta da un terribile terremoto e, solo negli anni ’60, Lagos si è ripresa grazie al turismo. I dintorni di Lagos vantano infatti alcune meravigliose spiagge, dalla Meia Praia alla Praia de Dona Ana e la spiaggia di Porto do Mos. Più verso l’entroterra dell’Algarve, visitate le vecchie città commerciali di Loulé e Silves, mentre per accedere alla parte meno turistica dell’Algarve dovete spingervi verso Luz, dove il Parco Naturale impone limiti più stretti allo sviluppo turistico. Il risultato è palese nei piccoli villaggi di pescatori come Burgau e Salema, che conservano ancora un grande fascino pittoresco.

 


Vacanze in Algarve: alla scoperta del sud del Portogallo 

   

Guida Algarve: Faro e dintorni Guida Algarve: Faro e dintorni

 

Faro è il capoluogo della regione, con un aeroporto internazionale e le sembianze di una metropoli. La Cidade Velha, il centro storico di Faro, tuttavia è facilmente percorribile a piedi e offre interessanti pavimenti a mosaico, giardini e passeggiate lungo la marina. L’università di Faro ha richiamato molti giovani e dunque la città offre una movimentata vita notturna. A est di Faro potete incontrare una serie di piccole isolette di sabbia, dette ilhas. Quest’area conserva un’atmosfera più autentica e fedele alla cultura portoghese, con paesi come Olhao, Fuzeta e Canabas, estendendosi fino all’entroterra dell’Algarve, ancora parzialmente intatto. Qui trovate diverse attrazioni, come le antiche rovine romane di Estoi, ma la meta più bella è la Serra de Monchique, una montagna ricca di boschi rigogliosi che offrono numerosi itinerari per escursioni a piedi. In questa zona sorgono anche le Caldas de Monchique, dei bellissimi bagni termali che risalgono all’epoca dei romani.

 

 

 
   
 
 

   

Guida Algarve: le spiagge in Algarve Guida Algarve: le più belle spiagge dell' Algarve

Di fronte a una costa così magnifica, non potrete resistere alla voglia di trascorrere gran parte delle vostre vacanze in Algarve distesi su una spiaggia. Le spiagge dell’Algarve sono tante e varie, ideali per incontrare le vostre preferenze. La spiaggia più romantica in Algarve è la Praia da Marinha, poco frequentata, specialmente durante la settimana, e bellissima al tramonto. Se invece cercate un’mozione più primordiale, la spiaggia più selvaggia in Algarve è Praia de Bordeira, vicino a Carrapateira. Si tratta di una spiaggia non attrezzata, isolata da scogliere a picco e dune di sabbia. Avete dei bambini? Niente paura, Praia de Rocha è la migliore spiaggia per famiglie in Algarve: una distesa di 2 chilometri di sabbia, con diversi servizi, ristoranti, bar e spunti per attività ricreative. Infine non perdete l’occasione di visitare la Praia de Salema nel tardo pomeriggio, quando un gruppo di gatti si raduna sulla riva per accogliere i pescatori.

 

 

   
 

 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui