Offerte Vacanze a Santorini : Guida Santorini per le Vacanze 2014

Vacanze a Santorini: la storia di Santorini

 


Santorini

Santorini è una bellissima isola greca di origine vulcanica che fa parte delle Cicladi. Oltre a essere un paradiso naturalistico, Santorini vanta una storia affascinante e ricca di sensazionali avvenimenti che si sono svolti nel corsi di diversi millenni. Allora conosciuta come Kallisti, nel 1500 a.C. Santorini era una splendida città minoica quando una violentissima eruzione del vulcano fece collassare completamente il centro dell’isola. Il cratere che ne derivò venne riempito dal mare, dando all’isola l’attuale forma a mezzaluna. Le civiltà che abitarono in seguito l’isola dovettero ciclicamente fare i conti con terremoti, eruzioni e tsunami. La prepotenza della natura di Santorini assunse presto un significato mistico, dando vita a numerose leggende, la più famosa delle quali vede un legame tra Santorini e Atlantide, la città mitologica. Jules Verne rese famosa Santorini scegliendola come ambientazione per il libri “Ventimila leghe sotto i mari” e “L’isola  misteriosa”. Oggi Santorini è uno dei paesaggi più belli del Mar Mediterraneo, meta prediletta di sposini in viaggio di nozze, escursionisti e navi da crociera. E’ proprio la travagliata storia di Santorini a renderla speciale. Un’isola dal profilo unico, caratterizzata dalla vista suggestiva della Caldera. Camminando per Santorini, scoprirete un ampio scenario di attrazioni naturali e culturali che testimoniano l’incredibile passato vissuto da questa piccola isola della Grecia. Viste le dimensioni ridotte dell’isola, una casa vacanze a Santorini vi permetterà di visitarla tutta con calma.

 


 

Visita Santorini, la perla dell'Egeo


   

Vacanze a Santorini: paesi di Santorini Vacanze a Santorini: paesi di Santorini

 

La Caldera di Santorini forma da una gigantesca laguna blu circondata da una ripida scogliera attorno alla quale si sviluppano diverse città e paesini. Fira, o Thira, è la capitale di Santorini e, grazie alla sua posizione su una collina di 260 metri, offre una spettacolare vista del vulcano sommerso. Passeggiate per le strade, tra le caratteristiche case bianche con i tetti blu che hanno reso Fira una delle località più iconiche della Grecia. Plateia Theotokopoulou è la piazza principale, dove potete trovare ristoranti, locali e vari negozi. Oia è un altro centro affacciato sulla Caldera ed è considerato da molti il più bel paese di Santorini. Con le sue case trogloditiche, le chiese dalle cupole vivaci e i vicoli a picco sul mare, Oia, diversamente da Fira, ha conservato il suo fascino originale. Non troverete una vista migliore della baia del vulcano. Siete appassionati di storia? Non perdete gli scavi archeologici di Akrotiri, l’antica città distrutta dall’eruzione del vulcano e conservata sotto la lava. Si tratta di uno spettacolo suggestivo ed emozionante, capace di narrare contemporaneamente lo splendore e la tragedia vissuti da questa terra.

 

 

 
   
 

   

Vacanze a Santorini: rilassarsi a Santorini Vacanze a Santorini: rilassarsi a Santorini

 

Una vacanza a Santorini è fatta anche per godersi la vita. Il suolo roccioso dell’isola è noto per produrre i migliori vini della Grecia: visitate dunque le numerose cantine di Santorini per assaggiarne i prodotti ottimi. Il clima di Santorini è sempre piacevole, con inverni miti ed estati calde ma ventilate, l’ideale per rilassarsi al sole. Le più belle spiagge di Santorini sono: Perissa, famosa spiaggia vicino a Emporio; Kamari, importante centro turistico di Santorini; Perivolos, Vlihada, protetta dalle colline di pomice; la Spiaggia Rossa, splendida spiaggia conosciuta per il colore lavico della sabbia che a contatto con il mare blu crea uno spettacolare contrasto.

 

 

 
   
 

 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui