Offerte Vacanze Creta : Guida Creta 2014

Vacanze a Creta: tra resti archeologici, miti e spiagge fantastiche


Cnosso

Una vacanza a Creta è una finestra su un mondo fatto di tradizioni millenarie e paesaggi spettacolari. Creta è la più grande delle isole greche ed è qui che si è sviluppata la grande civiltà minoica. Per la sua posizione geografica strategica, nell’antichità, Creta ha conosciuto svariate dominanze straniere, di cui ancora conserva molteplici testimonianze: dalle monumentali vestigia minoiche alle fortezze veneziane e alle chiese bizantine. Oggi Creta è una squisita meta turistica, conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge dorate, il mare limpido, le montagne e, ovviamente, l’intrigante tradizione. Immersi in un clima mite ricco di profumi mediterranei, a Creta vivrete indimenticabili emozioni, tra cultura e natura. L’eredità mitologica di Creta è una delle sue caratteristiche più affascinanti, che la rendono un posto magico e unico al mondo. Sono molti i siti archeologici che narrano lo splendore culturale vissuto da questa terra, bacino di leggende e avvenimenti epici. Nell’antichità Creta era addirittura considerata il luogo di nascita di Zeus, signore dell’Olimpo, partorito di nascosto sull’isola dalla madre Rea per fuggire dal padre Crono, solito a uccidere i propri figli per paura di essere detronizzato. Se i miti vi appassionano, visitate il palazzo di Cnosso, o palazzo di Minosse, il più grande sito archeologico della civiltà minoica e dell’età del bronzo. Vicino a Heraklion, questa enorme struttura si pensa sia alla base della legenda del Labirinto del Minotauro, vista l’abbondanza di stanze che la compongono. Il palazzo è circondato da una cinta di mura decorate da elaborati affreschi. Un altro insediamento che vale la pena visitare si trova a Phaistos. Questo complesso ricorda molto il palazzo di Cnosso, anche se in versione più modesta.

 


Immergiti nella mitologia greca: visita Creta


   

Creta, paradiso naturale Creta, paradiso naturalistico

 

Creta offre anche un paesaggio naturale meraviglioso, con distese di ulivi e agrumeti che le conferiscono il classico carattere mediterraneo. Esplorate le Grotte di Agi Paraskevi vicino a Elia o le Grotte di Sfentoni, nella zona di Zoniana, luoghi magici abitati sin dal Paleolitico. Se invece cercate degli itinerari per fare lunghe passeggiate, visitate la magnifica Gola di Samaria, che con i suoi 18 chilometri è la più lunga d’Europa . A pochi chilometri da Chania, il Parco Nazionale di Samaria è il luogo ideale per un’escursione a piedi nella natura di Creta. Stanchi dopo le lunghe camminate? Potete rilassarvi su una delle bellissime spiagge di Creta, come la spiaggia di Falassara, uno stupendo tratto di sabbia bianca, oppure Elafonissos, sulla costa sud ovest. Se siete viaggiatori in cerca di luoghi di assoluta tranquillità, potete dirigervi verso Kato Zakros e le spiagge a sud di questo piccolo paesino.

 

 
   
 
 

   

Festival di Creta Festival di Creta

 

Visitare Creta in estate vi darà la possibilità di prendere parte ad alcuni interessanti eventi dell’isola. Tra le fiere e le feste di Creta, le più interessanti si tengono infatti tra luglio e agosto. Il Festival rinascimentale di Réthymno vi propone un programma culturale intenso, ricco di spettacoli teatrali, concerti e conferenze, il tutto ispirato all’epoca d’oro della città. Non perdete infine il Festival del Vino che si tiene a Heraklion e a Rethymno: le città diventano veri e propri centri di degustazione dei prodotti offerti dalle migliori cantine dell’isola.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui