Guida Parigi: Cosa Visitare a Parigi, consigli ed itinerari

Cosa vedere a Parigi: monumenti, musei, piazze e Parchi quartiere per quartiere


Guida Parigi Situata nella parte nord del Paese, Parigi si estende per quasi 105 km2 e conta più di 2 milioni di abitanti. La città è attraversata dalla Senna che la divide in 2 rive (la riva sinistra situata a sud e la riva destra situata a nord). È possibile passare da una riva all'altra utilizzando uno dei 35 ponti della capitale (fra cui il Pont Mirabeau, il Pont National, il Pont des Arts il Pont du Carrousel, il Pont de l’Alma, il Pont Alexandre III, il Pont de Granelle e molti di altri ancora).

Parigi possiede anche numerosi canali che la rendono una città piena di fascino e di romanticismo. Si possono inoltre fare delle crociere su questi canali, oppure navigare sulla Senna a bordo dei bateaux mouches. Una delle particolarità della capitale è quella di possedere due isole, che rappresentano il cuore storico della città: l’île de la Cité e l'île Saint Louis.

Parigi è inoltre divisa in 20 “arrondissements” o zone, di cui il primo si trova esattamente al centro della città. Ogni “arrondissement” raggruppa 4 quartieri. Se la capitale attira molti turisti ogni anno, è sicuramente grazie al suo eccezionale patrimonio storico, culturale ed architettonico: monumenti, musei, viali storici, parchi, giardini… ogni quartiere è unico e merita un visita.

Parigi è una città in cui è fondamentale girare. Uno dei modi migliori per scoprire la capitale è quello di camminare a piedi. Potrete inoltre fare passeggiate in bici, sui rollerblade oppure spostarvi per la città in autobus, in taxi, con treni turistici ed anche in battello. La capitale offre una rete di trasporti pubblici molto sviluppata (metropolitana, autobus, RER) che vi permetterà di raggiungere diversi punti della città in tempo record.

Parigi è una città dai molti volti, da visitare di giorno come di notte. Chi non ha sentito parlare della famosa “Paris by night”? La capitale infatti è molto animata la sera. Potrete ad esempio fare una cena-crociera sulla Senna per vedere la città illuminata, ma potrete anche recarvi in uno dei numerosi ristoranti, caffè, concerti, teatri, spettacoli…

 

Guida Parigi: I quartieri da non perdere durante una gita a Parigi


Vacanze a Parigi

  1° arrondissement (Louvre) - Appartamenti Louvre

Quartiere Place Vendôme, Quartiere St. Germain l’Auxerrois, Quartiere Les Halles, Quartiere del Palazzo Reale.

Benché il 1° arrondissement di Parigi sia molto vasto, bisogna sapere che è il meno popolato della capitale. È in questa zona che si trova una parte dei grandi monumenti parigini.

Potrete trovare il museo del Louvre, il Palazzo Reale, la Sainte Chapelle, il palazzo di giustizia, l’île de la Cité, la Conciergerie, il giardino delle Tuileries, il giardino del Carrousel, il Forum des Halles (ex mercati generali), la Borsa, la chiesa di San Rocco, la chiesa di St. Germain l’Auxerrois, il Pont Neuf, place Vendôme, place Dauphine, place des Victoires…

  2° arrondissement (la Borsa) Appartamenti la Borsa

Quartiere Bonne nouvelle, Quartiere Mail, Quartiere Gaillon, Quartiere Vivienne.

È nel 2° arrondissement di Parigi che si trovano il Palazzo della Borsa (Palais Brogniart), la biblioteca nazionale (site Richelieu), ma anche il quartiere Du Sentier, la Samaritaine, la chiesa Notre Dame des Victoires…

Museo Pompidou

  3° arrondissement (Temple - Le Marais) Appartamenti Le Marais

 

Quartiere Sainte-Avoye, Quartiere Archives, Quartiere Arts et Métiers, Quartiere Enfants rouges.

Ecco ciò che potrete scoprire nel 3° arrondissement di Parigi: gli archivi di stato, il conservatorio nazionale delle arti e dei mestieri, il Marais, il museo Picasso, la zona dell'orologio, il giardino del tempio…

  4° arrondissement (Hôtel de Ville - Pompidou) Appartamenti Pompidou

Quartiere Arsenal, Quartiere Notre-Dame, Quartiere Saint-Gervais, Quartiere Saint-Merri. Bisogna sapere che a Parigi, molti siti di interesse si estendono su più di un arrondissement. È il caso, ad esempio, dell’ l’île de la Cité (che si estende anche nel 1° arrondissement), ma anche del Marais (che comprende il 3° e il 4° arrondissement di Parigi).

Qui troverete anche l’ Hôtel de Ville, Notre Dame de Paris, il Centre Pompidou, l’ île Saint Louis, la casa di Victor Hugo, il museo nazionale d’arte moderna, place des Vosges…

  5° arrondissement (Il Panthéon - Quartiere Latino) Appartamenti Panthéon

Quartiere Sorbona, Quartiere Jardin des plantes, Quartiere Saint-Victor, Quartiere Val de Grâce. Il 5° arrondissement è la zona più antica della capitale.

È diventato oggi un quartiere intellettuale e comprende una buona parte del Quartiere latino, Panthéon, Sorbona, Istituto del mondo arabo, il Val de Grâce, il museo nazionale di storia naturale….

 

  6° arrondissement (Luxembourg e St Germain des Pres) Appartamenti Luxembourg

Quartiere Monnaie, Quartiere Odéon, Quartiere Saint-Germain des Près, Quartiere Notre-Dame-des-Champs.

Nel 6° arrondissement, troverete il famoso Palais du Luxembourg con i suoi giardini, Place de l’Odéon, il senato, e molti altri luoghi di interesse.

vista Parigi

  7° arrondissement (Palais Bourbon e Torre Eiffel) Appartamenti Palais Bourbon

 

Quartiere Ecole militaire, Quartiere Saint-Thomas d’Aquin, Quartiere Invalides, Quartiere Gros-Caillou.  

Ecco ciò che potrete scoprire nel 7° arrondissement: l’Assemblée Nationale (sede del parlamento), il Champ de Mars, la cupola e la chiesa Saint Louis des Invalides, il Musée di Orsay, il Musée Rodin, la Tour eiffel, l'hotel Matignon, il faubourg Saint Germain…

  8° arrondissement (Élysée) Appartamenti Elysée

Quartiere Madeleine, Quartiere Champs-Elysées, Quartiere Faubourg-du-Roule, Quartiere Europe.

Se c'è un posto da visitare a Parigi, è senza dubbio l’8° arrondissement, dove si trova il più bello e famoso viale di Francia: gli Champs Elysées. È sempre in questo settore che si trovano place de la Concorde, l’Eliseo, l’Arco di trionfo, place de l’étoile Charles de Gaulle, il faubourg Saint-Honoré, place de la Madeleine…

Opera Parigi

  9° arrondissement (Opéra) Appartamenti Opéra

 

Quartiere Chaussée-d’Antin, Quartiere Faubourd-Montmartre, Quartiere Rochechouart, Quartiere Rochechouart, Quartiere Saint-Georges.

È nel 9° arrondissement che si trovano la maggior parte dei grandi magazzini di Boulevard Haussmann, ma anche l'Opéral Granier, l’Olympia, il Casino di Parigi, il museo Grévin, le Folies Bergères…

  10° arrondissement (Enclos St. Laurent) Appartamenti Enclos St. Laurent

Quartiere Porte Saint-Denis, Quartiere Porte Saint-Martin, Quartiere Hôpital Saint-Louis, Quartiere Saint-Vincent de Paul.

Questo è l’unico arrondissement ad avere due stazioni: la Gare de l’Est e la Gare du Nord. Vi si trovano inoltre numerosi ospedali. Il 10° arrondissement è principalmente un luogo di passaggio più che di villeggiatura.

 

  11° arrondissement (Popincourt) Appartamenti Popincourt

 

Quartiere Folie-Méricourt, Quartiere Roquette, Quartiere Sainte-Marguerite, Quartiere Saint-Ambroise. L’11° arrondissement offre ai visitatori numerose passeggiate. Potrete scoprire il Canale St. Martin, la piazza della Bastiglia, Place de la Nation…

  12° arrondissement (Reuilly e Bercy) Appartamenti Reuilly

Canal St Martin

Quartiere Bel-Air, Quartiere Bercy, Quartiere Picpus, Quartiere Quinze-Vingts. Il Bois de Vincennes e il suo famoso castello, L’Opéra Bastille, il Palais omnisport Paris-Bercy sono alcuni tra i posti che potrete visitare nel 12° arrondissement della capitale.

 

  13° arrondissement (Les Gobelins) Appartamenti Les Gobelins

Quartiere Croulebarbe, Quartiere de la Gare, Quartiere Maison-Blanche, Quartiere Salpêtrière.

Il 13° arrondissement fa parte delle zone più popolate della città, ed ospita una forte comunità asiatica, con l’ormai celebre quartiere cinese “Chinatown”. Si trova inoltre in questo quartiere la biblioteca nazionale François Mitterand, ma anche la Manufacture des Gobelins, la stazione Gare d’Austerlitz, le Olympiades e la famosa Place d’Italie.

  14° arrondissement (Observatoire e Montparnasse) Appartamenti Observatoire

Quartiere Montparnasse, Quartiere Petit-Montrouge, Quartiere Plaisance, Quartiere de la santé.

Nel 14° arrondissement potrete scoprire : la Tour Montparnasse, la Place Denfert-Rochereau, il Parco Montsouris…

  15° arrondissement (Vaugirard) Appartamenti Vaugirard

Quartiere Grenelle, Quartiere Javel, Quartiere Necker, Quartiere Saint-Lambert.

  16° arrondissement (Passy) Appartamenti Passy

Parigi Trocadero

 

Quartiere Auteuil, Quartiere Chaillot, Quartiere Muette, Quartiere Porte-Dauphine. Il 16° arrondissement di Parigi è senza dubbio il più chic della capitale.

Comprende la celebre piazza del Trocadero, molti musei (museo Guimet, museo d’arte moderna…), ma anche molte ambasciate, il Parc des Princes, Bois de Boulogne…

  17° arrondissement (Batignolles-Monceau) Appartamenti Batignolles

Quartiere Batignolles, Quartiere Epinettes, Quartiere Plaine-Monceau, Quartiere Ternes. Nel 17° arrondissement, troverete la Place de la Porte Maillot, il Palais des Congrès, il parco Monceau (che si estende anche nell’8° arrondissement)…

  18° arrondissement (La Butte-Montmartre) Appartamenti la Butte-Montmartre

Quartiere Chapelle, Quartiere Clignancourt, Quartiere Goutte-d’or, Quartiere Grandes-Carrières. Cosa sarebbe Parigi senza il famosissimo quartiere Montmartre ? È proprio nel 18° arrondissement della città che si trova Montmartre, la celebre Place du Tertre, il Sacro Cuore ma anche la Place Pigalle, il Moulin Rouge, la Place de Clichy…

  19° arrondissement (Les Buttes-Chaumont) Appartamenti Les Buttes-Chaumont

Quartiere Amérique, Quartiere Combat, Quartiere Pont-de-Flandre, Quartiere Villette. Nel 19° arrondissement potrete scoprire : lo Zénith, il Parco della Villette, La città della musica , il Parco des Buttes-Chaumont...

Parco Butte Chaumonte

  20° arrondissement (Ménilmontant) Appartamenti Ménilmontant

 

Quartiere Belleville, Quartiere Charonne, Quartiere Père-Lachaise, Quartiere Saint-Fargeau. Il 20° è l’ultimo arrondissement di Parigi. Qui potrete trovare il Parco di Belleville, il Pavillon de l'Ermitage, il cimitero Père Lachaise...

 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze

Guide Vacanze a Parigi 2014


last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter
 
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui