Guida Corsica 2014: Scopri Cosa Vedere in Corsica

Guida della Corsica: cosa fare e cosa vedere in Corsica


Panorama Corsica

Tra i tanti tesori del Mediterraneo la Corsica è sicuramente uno dei più interessanti. L’atmosfera affascinante, i paesaggi selvaggi, la costa bellissima e il mare blu fanno di quest’isola una meta irresistibile. Capoluogo della Corsica, Ajacco è famosa soprattutto per essere la città natale di Napoleone Bonaparte. La figura di questo condottiero, imperatore, re d’Italia e statista solletica la fantasia di tutti gli amanti di storia e ha segnato marcatamente il profilo della città. D’obbligo è infatti una visita alla casa natale di Napoleone, in rue St Charles, dove sono esposti una serie di dipinti e cimeli di famiglia, mobili d’epoca e un interessante albero genealogico. Qui si trova anche la Cappella imperiale, luogo di sepoltura di diversi membri della famiglia Bonaparte. Continuate a seguire le orme del condottiero nella Cathédrale Notre-Dame de la Miséricord, edificio del XVI secolo in cui Napoleone fu battezzato. All’interno della chiesa potete ammirare il famoso dipinto Vierge du Sacré-Coeur di Delacroix. Restando in tema napoleonico, il Museo Fesch custodisce una vasta collezioni di opere di artisti famosi come Botticelli, Tiziano, Bellini, Veronese, Bernini e Poussin, donate a Ajacco dal cardinale Fesch, zio di Napoleaone e appassionato d’arte. Organizzate infine un’escursione alle Isole Sanguinarie nel golfo di Ajacco: vi aspetta un bellissimo paesaggio selvaggio, incantevole al tramonto. Più folcloristica è Bastia, una cittadina fatta di chiese barocche, vicoli stretti di ciottolato e case arroccate con i tetti di ardesia. Fate una passeggiata per il centro storico del Vieux Port e visitate la chiesa di Sainte-Marie. Amate il trekking? Dedicatevi agli itinerari del borgo di Corte oppure scegliete una casa vacanze a Calenzana, da cui parte la GR20, una delle camminate più impegnative e celebri d’Europa.

 


 

Visitare la Corsica tra spiagge, natura e cultura


   

Guida della Corsica: le spiagge della Corsica Guida della Corsica: le coste della Corsica

 

Se siete in cerca di una vacanza di mare, la Corsica è chiaramente la meta giusta. La penisola di Capo Corso, conosciuto come il “dito”, offre alcune bellissime località di mare, tra cui Saint Florent. Da queste parti trovate una delle spiagge più belle della Corsica, la Saleccia. Questa mezzaluna continua a mantenere un sapore selvaggio e romantico, con le dune di sabbia candida, i fondali velati di turchese e il profumo di mirto e dei gigli di mare. La zona più rinomata della Corsica per le spiagge è tuttavia il sud dell’isola. Le spiagge di Palombaggia e di Santa Giulia sono un must della Corsica. Vicino a Porto Vecchio, località estiva chic e di tendenza della Corsica, queste due distese di sabbia bianca circondate da pinete sono l’ideale per rilassarsi al sole e fare qualche bagno nel mare cristallino. Davanti alla riva potete ammirare le isole Cerbicale, riserva naturale e dimora di diverse specie di uccelli, soprattutto cormorani.

 

 

 
   
 

   

Guida della Corsica: l'artigianato corso Guida della Corsica: l'artigianato corso

 

Se siete in cerca di un pezzo di Corsica da portare a casa, visitate la regione di Balagne, famosa per i prodotti d’artigianato corso. Avventuratevi lungo la Strada degli Artigiani, un itinerario che tocca gli incantevoli borghi antichi in cui si trovano gli atelier di grandiosi maestri artigiani. Terracotta, legno, metallo e vetro, ogni paese della Balagne vi propone una lavorazione e un prodotto diverso: dalle ceramiche raku agli oggetti d’arredo in bronzo, dagli strumenti musicali ai mobili per la casa. Visitate Algajola per comprare vasi o lampade, oppure Calvi, dove potete trovare i migliori coltelli corsi, o ancora Pigna, famosa per i suoi splendidi violini. L’entroterra della Corsica è ricco di tesori da scoprire e di tradizioni da vivere.

 

 

 
   
 
 
 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui