Guida Canarie

Guida Vacanze alle Canarie, dove è primavera tutto l'anno


Vacanze CanarieSette isole -El Hierro, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, Tenerife, La Palma, La Gomera- per una memorabile vacanza in Spagna: benvenuti alle Canarie! Bagnate dall'Oceano Atlantico e situate lungo la costa nord-occidentale dell'Africa, alla stessa latitudine dei Caraibi, le Isole Canarie formano un arcipelago nel quale si gode di condizioni climatiche considerate tra le migliori al mondo. Grazie al confluire dei venti alisei, della corrente del Golfo e dell'anticiclone delle Azzorre, le Canarie vivono tutto l'anno un'eterna primavera con temperature medie si attestano sui 22°C. Il sole è una presenza costante sulle spiagge di queste isole, accomunate oltre che dal clima dalla comune origine vulcanica che le rende una delle destinazioni più interessanti d'Europa dal punto di vista naturalistico. Se i chilometri di litorale sabbioso e il mare, con i suoi fondali amati dagli appassionati di snorkelling e immersioni, rappresentano un'attrazione per chiunque affitti una casa vacanze alle Canarie, non meno suggestivo è l'entroterra di ciascuna isola, dove è possibile dedicarsi al trekking, alla mountain bike, partecipare a visite culturale ed enogastronomiche e naturalmente divertirsi fino a notte fonda. I venti che soffiano sulle isole le rendono una destinazione interessanti per il windsurf e il surf, mentre chi viaggia con i bambini può scegliere tra una vasta gamma di proposte, comprendenti centri faunistici e zoologici, acquari e parchi tematici. Facilmente raggiungibili dall'Italia grazie a voli diretti o con scalo nelle principali città spagnole, le Canarie si possono visitare in libertà, noleggiando un'auto o un motorino in loco o utilizzando i mezzi pubblici; i collegamenti tra le isole sono assicurati da traghetti. I centri principali sono Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife, cui spetta il titolo di capoluoghi dell'arcipelago. Pronti a partire? Non resta che scegliere l'isola più adatta a voi!


Vacanze Canarie: scegli l'isola adatta a te


   

El Hierro, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, Tenerife, La Palma e La Gomera El Hierro, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, Tenerife, La Palma e La Gomera

Oltre a comuni tradizioni culturali e gastronomiche, in ciascuna delle Isole Canaria si incontrano spiagge di sabbia dorata o scura, alternate a coste rocciose e paesaggi puntellati di formazioni vulcaniche, come crateci e caldere. Non mancano grotte, caverne sotterranee montane,  il Teide, a Tenerife, che con i suoi 3718 metri di altitudine rappresenta la maggiore vetta della Spagna e il terzo vulcano al mondo. L'isola di La Palma, nota anche come Isla bonita, possiede un aspetto selvaggio, con boschi di pini, spiagge, cascate e numerosi siti per l'osservazione delle stelle. El Hierro vanta fondali tra i più incontaminati della Terra e numerosi siti di interesse naturalistico, comprese le piscine naturali, mentre sulla piccola La Gomera si trova il Parco Nazionale Garajonay, con i suoi paesaggi unici, formatisi in epoche lontanissime. Gran Canaria è un'isola bellissima e vivace, dove vivere una vacanza ogni giorno diversa, passando da un bagno di sole in riva all'oceano ad un escursione a cammello tra le dune di Maspalomas, da una serata in discoteca a un'escursione lungo uno dei caratteristici “caminos reales”. Lanzarote, l'isola meno piovosa delle Canarie e Fuerteventura vantono spiagge di sabbia bianca lambite da acque cristalline, cui si uniscono affascinanti entroterra plasmati dall'azione degli agenti atmosferici sulla superficie lavica. Tra i siti imperdibili in queste due isole ci sono le saline, il giardino di cactus, le montagne di Fuego (a Lanzarote) e la leggendaria Montaña Sagrada (a Fuerteventura).
 

 

 
   

Alla scoperta delle spiagge delle Canarie Alla scoperta delle spiagge delle Canarie

Se sognate una vacanza al mare magari in inverno, le Canarie rappresentano sempre una valida alternativa alle mete esotiche e lontane. Grazie alle coste variegate, alla ricchissima fauna marina che comprende anche tartarughe marinedelfini e squali e alle limpide acque che le bagnano, queste isole sono un'autenica meraviglia. Imperdibili sono le piscine naturali di acqua marina, la cui formazione si deve ai singolari processi geologi susseguitisi in epoche remote. Tra le spiagge più belle delle Canarie si segnalano: la spiaggia di Corralejo con le dune puntellate di vegetazione, El Cotillo e Playa Barca (entrambe Fuerteventura),  El Socorro (a Tenerife), La Graciosa (a Lanzarote) e le piscine naturali de La Maceta (a El Hierro).

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui