Galway, effervescenza irlandese

Cosa Vedere a Galway durante le tue vacanze in Irlanda

Porto di Galway


Galway è l'Irlanda effervescente di artisti e musicisti, saltimbanchi e viandanti. I loro canti ballati, le poesie recitate, i quadri dipinti, le acrobazie volteggiate creano un'atmosfera unica da vivere lungo la via principale della terza città irlandese: quella che serpeggiando attraverso pub, negozi e caffé bohémien finisce nella baia di fronte all'Atlantico dove si specchiano case colorate e nuotano i cigni.

Ma per scoprire la porta occidentale dell'Irlanda, così come viene chiamata Galway, occorre partire da Eyre Square. Sul lato orientale della piazza, il Great Southern Hotel risalta con la sua facciata imponente di arenaria grigia. Vicino si trova il Kennedy Park dedicato al presidente americano che visitò la città nel 1963. Sul lato ovest di Eyre Square c'è la Browne's Doorway, una piccola parte dell'abitazione di uno degli uomini politici più potenti di Galway. Dietro la porta si vede la scultura in metallo di un húicéir, l'imbarcazione tipica della zona. A nord della piazza si trova invece la statua di Pádraic O'Conaire, scrittore originario di qui, più famoso per essere stato un attaccabrighe che per i il suo talento.

   

Centro di Galway

Lasciata alle spalle Eyre Square si incontra la Collegiata di St Nicholas di Myra. Il monumento più importante di Galway è al tempo stesso la più grande chiesa parrocchiale protestante d'Irlanda. La struttura originale dalla guglia piramidale risale al 1320. La collegiata fu dissacrata dopo l'arrivo degli uomini di Oliver Cromwell che la trasformarono in scuderia per i loro destrieri. Ciononostante ancora oggi, dopo i lavori di ristrutturazione, la sua bellezza vive nelle lapidi e nei memoriali in pietra dalle decorazioni raffinate. La navata laterale ospita la tomba dei Lynch, la famiglia più potente del luogo. Uno di loro, James, mentre era sindaco di Galway fece condannare a morte il proprio figlio per aver ucciso un viaggiatore spagnolo. Fu lui stesso a eseguire la condanna.

I membri di questa famiglia hanno abitato per secoli il Lynch's Castle, non lontano dalla collegiata. I suoi resti tradiscono un po' lo splendore originale della struttura, considerata da molti una delle più belle residenze cittadine d'Irlanda. Basta guardare i numerosi bassorilievi della facciata in pietra per farsi un'idea. Oggi parte dell'edificio originale rimasto è sede dell'Allied Irish Bank.

 

 

   

Royal Mile

Appena dopo la confluenza con la via principale di Galway si trova lo Spanish Arch. In origine era parte della cinta muraria della città sino a quando non fu distrutta da Cromwell. La struttura ha questo nome perché nei suoi pressi venivano scaricate merci provenienti dalla Spagna. Appena vicino si trova il Galway City Museum dove conoscere meglio la storia della città dalle sue origini, allo sviluppo come porto mercantile, sino a oggi che è diventata uno dei centri irlandesi più amati dai giovani per la sua atmosfera di effervescenza contagiosa.

Dall'Arco spagnolo inizia poi un tragitto lungo il fiume Corrib che, passando sopra il Salom Weir Bridge, porta alla Galway Cathedral. La seconda chiesa della città è stata consacrata nel 1965 dal cardinale Richard Cushing di Boston. La sua struttura è imponente: gli interni a volte alte con una grande cupola centrale sopra le linee semplici e robuste delle pareti la rendono degna di una visita.

 

andrea_lessona.jpg

 Scrittore, viaggiatore, giornalista. Ha fatto del pensiero di Marcel Proust la sua filosofia di vita: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”. È Fondatore e Direttore Responsabile de "Il Reporter", qualificato nel 2009 come il miglior blog di viaggi in lingua italiana secondo Lonely Planet

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui